ecografia di una partoriente in luce polarizzata
Moderatore: Enotria
- mauriziolocatelli
- Buon utente
ecografia di una partoriente in luce polarizzata
ciao
la foto non è particolarmente significativa ma è emozionante vedere i piccoli di una dafnia ormai quasi pronti a venire alla luce, con gli occhi già formati e le prime vivaci zampettate
ripresa in luce polarizzata con LOMO 3.7x/0.11 in proiezione su mirrorless con Homal 3x
PS ormai le vasche sono diventate 2 esterne e ben 4 interne e la popolazione di dafnie (e ostracodi e tanto altro) comincia davvero a diventare esplosiva ...
la foto non è particolarmente significativa ma è emozionante vedere i piccoli di una dafnia ormai quasi pronti a venire alla luce, con gli occhi già formati e le prime vivaci zampettate
ripresa in luce polarizzata con LOMO 3.7x/0.11 in proiezione su mirrorless con Homal 3x
PS ormai le vasche sono diventate 2 esterne e ben 4 interne e la popolazione di dafnie (e ostracodi e tanto altro) comincia davvero a diventare esplosiva ...
Maurizio Locatelli
Castelvetro di Modena
Castelvetro di Modena
Re: ecografia di una partoriente in luce polarizzata
Bella foto, ce la fai a fare un bello stack?
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
- mauriziolocatelli
- Buon utente
ho acquisito singoli scatti e francamente non saprei nemmeno come fare; ho usato lo stacking solo in campo astronomico ma non so se sia la medesima cosa anche in microfotografiaDunadan ha scritto:Bella foto, ce la fai a fare un bello stack?
forse suggerivi di utilizzare lo stack per avere a fuoco l'intero soggetto?
Maurizio Locatelli
Castelvetro di Modena
Castelvetro di Modena
- mauriziolocatelli
- Buon utente
intanto è ricomparso l'errore di caricamento; evidentemente legato alla scheda sd che utilizzo solo mirrorless
Maurizio Locatelli
Castelvetro di Modena
Castelvetro di Modena
Il principio dovrebbe essere lo stesso. Cerca di scattare foto a intervalli regolari e poi Helicon focus o Zerene stacker.
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
- Maurizio Gazzaniga
- Buon utente
- Contatta:
Decisamente suggestiva. La luce polarizzata su simili soggetti non l'ho ancora sperimentata.
- mauriziolocatelli
- Buon utente
ciao Maurizio la luce polarizzata mi intriga molto non solo per gli effetti cromatici ed estetici che genera ma soprattutto perchè mi è parso più volte di riuscire a evidenziare di volta in volta, a seconda delle combinazioni scelte, particolari altrimenti non evidenziati con il normale campo chiaro... cercherò di usarla quanto più spessoMaurizio Gazzaniga ha scritto:Decisamente suggestiva. La luce polarizzata su simili soggetti non l'ho ancora sperimentata.
Maurizio Locatelli
Castelvetro di Modena
Castelvetro di Modena
- Maurizio Gazzaniga
- Buon utente
- Contatta:
Ciao.
Si, in effetti anche a me da un po' l'idea che in luce polarizzata aumenti la percezione di molti dettagli. Non so però se è suggestione o meno. Dovrei utilizzarla molto di più di quanto faccio normalmente per capirlo.
Si, in effetti anche a me da un po' l'idea che in luce polarizzata aumenti la percezione di molti dettagli. Non so però se è suggestione o meno. Dovrei utilizzarla molto di più di quanto faccio normalmente per capirlo.