RIFRATTORE SAN GIORGIO-ZEISS 19/2950 Cm

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

RIFRATTORE SAN GIORGIO-ZEISS 19/2950 Cm

Messaggio da vincenzo »

A chi indovina:
* passato (di chi era il rifrattore)
* presente (dove è ricoverato al momento e chi il nuovo proprietario)
* futuro possibile (difficilissima domanda)
di questa meraviglia, concederò un fantastico sconto del 5% sull'eventuale acquisto di mie anticaglie.... :D
Allegati
DSCN4443.jpg
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: RIFRATTORE SAN GIORGIO-ZEISS 19/2950 Cm

Messaggio da vincenzo »

Altre foto
Allegati
Monsieur le Presindent (Cesare) valuta il cercatore (forse un 15x40 dal campo di circa 40°)
Monsieur le Presindent (Cesare) valuta il cercatore (forse un 15x40 dal campo di circa 40°)
Monsieur le President (Cesare) e la testona (la ruota dentata in bronzo, ha un diam di circa 40 cm)
Monsieur le President (Cesare) e la testona (la ruota dentata in bronzo, ha un diam di circa 40 cm)
La momumentale testa EQ Zeiss Jena
La momumentale testa EQ Zeiss Jena
Il generoso e storico obbiettivo (da notare l'assenza ovvia di antiriflesso)
Il generoso e storico obbiettivo (da notare l'assenza ovvia di antiriflesso)
La cella in ottone e la punzonatuta recante le caratteristiche
La cella in ottone e la punzonatuta recante le caratteristiche
Dedicato a BTZ
Dedicato a BTZ
Incommensurabile bellezza
Incommensurabile bellezza
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: RIFRATTORE SAN GIORGIO-ZEISS 19/2950 Cm

Messaggio da Born to... Zeiss »

Non partecipo al quiz ma....l'oggettino mi piace un sacco!!!
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Faber
Buon utente
Messaggi: 969
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: RIFRATTORE SAN GIORGIO-ZEISS 19/2950 Cm

Messaggio da Faber »

La butto lì:

- Passato: osservatorio di Belgrado?
- Presente: sembra un museo
- Futuro: nelle mani del clan di Opera? :lol:
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: R: RIFRATTORE SAN GIORGIO-ZEISS 19/2950 Cm

Messaggio da Acronauta »

Se è quello di cui abbiamo discusso non dico niente ;-)

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: RIFRATTORE SAN GIORGIO-ZEISS 19/2950 Cm

Messaggio da vincenzo »

Ci giuravo BTZ. Grazie Raf per la non partecipazione al quiz, Faber, acqua per la prima risposta, fuochino leggero per le ultime 2.
Aggiungo:
che in passato era in Liguria,
apparteneva ad un "dilettante" ma mooooolto "professionista",
appartiene ad un professionista,
è ricoverato nell'unico posto dove vanno a "medicarsi" simil strumenti, in Italia
potrebbe andare si, in territorio "laborioso"

Aggiungo poi che stasera dopo le 21 svelo il mistero :think:
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
GiulianoT
Buon utente
Messaggi: 464
Iscritto il: 25/06/2013, 1:01

Re: RIFRATTORE SAN GIORGIO-ZEISS 19/2950 Cm

Messaggio da GiulianoT »

Ai quiz di Enzo non rispondo... :snooty:
Ne dovrà passare di tempo.... :D
Però chiedo: è questa San Giorgio? http://blog.libero.it/GOERZ/9361152.html
Marco Bensi docet.
Osservo il cielo con: Carl Zeiss Jena Reisenfernrohr E 60/850, Carl Zeiss Jena "Kometensucher" C138/1140, C 110/750, C 80/500 e C 50/540, Zeiss AS80/1200, Zeiss AS135/1750, Losmandy G11, ed una quantità di oculari - soprattutto "vintage" Meade, Vixen, Zeiss, Clavé. Osservo la terra con: Carl Zeiss Jena Jenoptem 10x50 e 8x30 e Asiola 63/420.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante non ne sogni la tua filosofia.
William Shakespeare, da “Amleto” [atto I, scena IV]
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: RIFRATTORE SAN GIORGIO-ZEISS 19/2950 Cm

Messaggio da vincenzo »

Giuliano, che fare per farmi perdonare...... :pray:

Si, la San Giorgio è quella
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: RIFRATTORE SAN GIORGIO-ZEISS 19/2950 Cm

Messaggio da Acronauta »

Diamogli un piccolo indizio... il "dilettante molto professionista" è ritratto nella foto qui sotto, è il secondo da destra (il secondo da sinistra invece è Dollfus)....
Allegati
group.jpg
Faber
Buon utente
Messaggi: 969
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: RIFRATTORE SAN GIORGIO-ZEISS 19/2950 Cm

Messaggio da Faber »

Riproviamoci:
Il rifrattore si trova presso:
ARASS - Brera (Associazione per il Restauro degli Antichi Strumenti Scientifici)

Per caso?
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9472
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: RIFRATTORE SAN GIORGIO-ZEISS 19/2950 Cm

Messaggio da -SPECOLA-> »

RIFRATTORE SAN GIORGIO-ZEISS 19/295 cm = RIFRATTORE SAN GIORGIO-ZEISS 190/2950 mm
A parte il lapsus, vedo che in foto si trova in buona compagnia; il cercatore poi pare nuovo da quanto brilla.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
GiulianoT
Buon utente
Messaggi: 464
Iscritto il: 25/06/2013, 1:01

Re: RIFRATTORE SAN GIORGIO-ZEISS 19/2950 Cm

Messaggio da GiulianoT »

Altre notizie sulla San Giorgio: http://uranialigustica.altervista.org/s ... iorgio.htm.
Non sembra che i telescopi San Giorgio siano così comuni!!! :naughty:
Enzo, ti ho perdonato subito, è che mi piace il tormentone.... ;)
Osservo il cielo con: Carl Zeiss Jena Reisenfernrohr E 60/850, Carl Zeiss Jena "Kometensucher" C138/1140, C 110/750, C 80/500 e C 50/540, Zeiss AS80/1200, Zeiss AS135/1750, Losmandy G11, ed una quantità di oculari - soprattutto "vintage" Meade, Vixen, Zeiss, Clavé. Osservo la terra con: Carl Zeiss Jena Jenoptem 10x50 e 8x30 e Asiola 63/420.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante non ne sogni la tua filosofia.
William Shakespeare, da “Amleto” [atto I, scena IV]
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: RIFRATTORE SAN GIORGIO-ZEISS 19/2950 Cm

Messaggio da vincenzo »

RAF, che bella foto. Faber, si si trova al momento in ARASS, Specola si grazie per il refuso, Giuliano si (so bene che mi hai perdonato da tempo ;). Adesso manca il nome del mitico vecchio proprietario, del nuovo e poi dell'ultima domanda circa il possibile futuro ricovero... Tra un'oretta svelo tutto.
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: RIFRATTORE SAN GIORGIO-ZEISS 19/2950 Cm

Messaggio da vincenzo »

In effetti questa è stata la più grande lente e fatica della S. Giorgio, ben più nota per i binocoli ed in particolare dei meravigliosi 8x30 grandangolari ben conosciuti dai nostri "storici"del sito.
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: RIFRATTORE SAN GIORGIO-ZEISS 19/2950 Cm

Messaggio da vincenzo »

Scusandomi per il ritardo, cari amici, vi svelo: il rifrattore era appartenuto all'ing dott Glauco De Mottoni Y Palacios, studioso di fama internazionale a cui rimando al web per gli auspicati vostri approfondimenti. Appartiene al dott Marco Scardia, astronomo a riposo all'osservatorio di Merate e noto studioso di stelle doppie. Lo splendido strumento è ricoverato presso l'officina della ARASS Brera dell'amico Nello Paolucci. Infine forse, andrà in esposizione nella meravigliosa abbazia trecentesca MIrasole sita in Opera e dove nell'ambito di un progetto culturale faremo rivivere con eventi, esposizioni e manifestazioni, concerti. L'amministrazione comunale è d'accordo, l'attuale proprietario sembra ben disposto, l'ultima parola ai 13 canonici che da poco tempo sono tornati ospiti della abbazia. Speriamo bene. Grazie del vostro interessamento e curiosita' ed alla prossima. Buonanotte.
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: RIFRATTORE SAN GIORGIO-ZEISS 19/2950 Cm

Messaggio da vincenzo »

RAF, adesso, benvenuti sono anche e sopratutto tutti i tuoi approfondimenti eventuali. grazie
Ultima modifica di vincenzo il 30/01/2014, 0:36, modificato 1 volta in totale.
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9472
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: RIFRATTORE SAN GIORGIO-ZEISS 19/2950 Cm

Messaggio da -SPECOLA-> »

Wow! :!:
Davvero uno strumento storico degno di nota e un'iniziativa CULTURALE veramente encomiabile.
BRAVI! :thumbup:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: RIFRATTORE SAN GIORGIO-ZEISS 19/2950 Cm

Messaggio da vincenzo »

Specola, grazie ;)
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9472
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: RIFRATTORE SAN GIORGIO-ZEISS 19/2950 Cm

Messaggio da -SPECOLA-> »

Penso sempre a quante cose giacciono a prender polvere chissà dove, dimenticate da tutti, quando invece sarebbe istruttivo preservarle e renderle disponibili per la visione al pubblico.
Purtroppo la cultura non viene molto sovvenzionata, né tantomeno pubblicizzata e forse è anche per questo che a molti alla fine scappa la voglia... :(
Quindi a Voi doppi ringraziamenti e soprattutto complimenti; fosse anche soltanto per l'impegno che ci mettete.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
GiulianoT
Buon utente
Messaggi: 464
Iscritto il: 25/06/2013, 1:01

Re: RIFRATTORE SAN GIORGIO-ZEISS 19/2950 Cm

Messaggio da GiulianoT »

Apperò, Enzo, che strumento fantastico e che storia fantastica! De Mottoni... Un altro rifrattore... "marziano"! Il suo restauro è una opera super-meritoria! :thumbup:
Osservo il cielo con: Carl Zeiss Jena Reisenfernrohr E 60/850, Carl Zeiss Jena "Kometensucher" C138/1140, C 110/750, C 80/500 e C 50/540, Zeiss AS80/1200, Zeiss AS135/1750, Losmandy G11, ed una quantità di oculari - soprattutto "vintage" Meade, Vixen, Zeiss, Clavé. Osservo la terra con: Carl Zeiss Jena Jenoptem 10x50 e 8x30 e Asiola 63/420.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante non ne sogni la tua filosofia.
William Shakespeare, da “Amleto” [atto I, scena IV]
Avatar utente
GiulianoT
Buon utente
Messaggi: 464
Iscritto il: 25/06/2013, 1:01

Re: RIFRATTORE SAN GIORGIO-ZEISS 19/2950 Cm

Messaggio da GiulianoT »

Sbaglio o di questo strumento c'é una foto nell'articolo di Walter Ferreri su De Mottoni su Nuovo Orione del marzo 2012?
Osservo il cielo con: Carl Zeiss Jena Reisenfernrohr E 60/850, Carl Zeiss Jena "Kometensucher" C138/1140, C 110/750, C 80/500 e C 50/540, Zeiss AS80/1200, Zeiss AS135/1750, Losmandy G11, ed una quantità di oculari - soprattutto "vintage" Meade, Vixen, Zeiss, Clavé. Osservo la terra con: Carl Zeiss Jena Jenoptem 10x50 e 8x30 e Asiola 63/420.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante non ne sogni la tua filosofia.
William Shakespeare, da “Amleto” [atto I, scena IV]
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: RIFRATTORE SAN GIORGIO-ZEISS 19/2950 Cm

Messaggio da vincenzo »

Si è così Giuliano, Ferreri fece appunto un accurato servizio su questa straordinaria persona. Immeritatamente ed indirettamente, se comprendo, ci attribuisci però il restauro. In realtà questo è stato fatto dalla Arass e dai suoi appassionati "giovanotti". Il merito va quindi a loro, a Scardia il quale era onorato dalla amicizia e stima del nostro De Mottoni e che ci permette la condivisione pubblica, al comune di Opera lungimirante ed infine (speriamo) ai religiosi che popolano l'Abbazia. A noi la "vision", il piacere della "scoperta" e i progetti a seguire. State collegati e siete tutti invitati :thumbup:
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: RIFRATTORE SAN GIORGIO-ZEISS 19/2950 Cm

Messaggio da Acronauta »

A me piacerebbe tanto recuperare questo rifrattore, chissà, se riusciamo a trovare uno sponsor...
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: RIFRATTORE SAN GIORGIO-ZEISS 19/2950 Cm

Messaggio da vincenzo »

Raf, welcome on board... ;)
Aspettiamo l'esito del De Mottoni e poi sopratutto "l'altro..."
E poi....
Ultima modifica di vincenzo il 30/01/2014, 12:57, modificato 1 volta in totale.
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: RIFRATTORE SAN GIORGIO-ZEISS 19/2950 Cm

Messaggio da vincenzo »

Ho dimenticato gli accessori del "S.Giorgio/Zeiss. Eccoli (BTZ te li dedico con simpatia)
Allegati
Indovinate lo schema degli oculari ?
Indovinate lo schema degli oculari ?
Da notare sopratutto il prisma zenitale ed il bellissmo elioscopio di Herschel
Da notare sopratutto il prisma zenitale ed il bellissmo elioscopio di Herschel
Monumentale prisma di Porro
Monumentale prisma di Porro
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”