zeiss 10x50

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
pierpiero
Buon utente
Messaggi: 120
Iscritto il: 07/10/2013, 13:28

zeiss 10x50

Messaggio da pierpiero »

Buongiorno a tutti,

ho comprato questo binocolo, ma credo che la custodia non sia originale

qualcuno mi potrebbe dare informazioni precise?

Grazie in anticipo

Pietro
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: zeiss 10x50

Messaggio da monpao »

Se vuoi informazioni inerenti alla custodia del Dekarem Zeiss Jena è meglio se metti una foto di quella in tuo possesso.
Comunque questo binocolo è stato in commercio per circa 60 anni in varie versioni ed evoluzioni, accompagnato da diversi tipi di custodia, differenti anche a seconda del paese dove doveva essere commercializzato.
Dalla foto il tuo "dovrebbe" essere circa dei primi anni ottanta e "dovrebbe" avere una custodia tipo questa:

Immagine
Ultima modifica di monpao il 07/02/2014, 11:19, modificato 1 volta in totale.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
GiulianoT
Buon utente
Messaggi: 464
Iscritto il: 25/06/2013, 1:01

Re: zeiss 10x50

Messaggio da GiulianoT »

Che differenza c'é tra il Dekarem e lo Jenoptem? Ho il secondo, e sembra identico... Anche la custodia.
Osservo il cielo con: Carl Zeiss Jena Reisenfernrohr E 60/850, Carl Zeiss Jena "Kometensucher" C138/1140, C 110/750, C 80/500 e C 50/540, Zeiss AS80/1200, Zeiss AS135/1750, Losmandy G11, ed una quantità di oculari - soprattutto "vintage" Meade, Vixen, Zeiss, Clavé. Osservo la terra con: Carl Zeiss Jena Jenoptem 10x50 e 8x30 e Asiola 63/420.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante non ne sogni la tua filosofia.
William Shakespeare, da “Amleto” [atto I, scena IV]
pierpiero
Buon utente
Messaggi: 120
Iscritto il: 07/10/2013, 13:28

Re: zeiss 10x50

Messaggio da pierpiero »

Grazie,

allego altra foto

la matricola è 6779824
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: zeiss 10x50

Messaggio da monpao »

Jenoptem è une dei nomi usati da Zeiss Jena durante le interminabili diatribe legali con la Zeiss West circa l'utilizzo del nome Zeiss, almeno sui mercati occidentali.
Dekarem è il nome dello storico 10x50 con messa a fuoco centrale (l'IF è chiamato Dekaris) prodotto dalla Zeiss fin da prima della scissione.
Per avere la certezza della differenza tra due binocoli marchiati diversamente è più utile sapere il numero di serie, che permette di risalire alla relativa data di costruzione.
Forse l'unica variazione significativa occorsa durante gli anni è il cambiamento della tipologia di antiriflesso usato.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: zeiss 10x50

Messaggio da monpao »

pierpiero ha scritto:la matricola è 6779824
E' del 1988.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
pierpiero
Buon utente
Messaggi: 120
Iscritto il: 07/10/2013, 13:28

Re: zeiss 10x50

Messaggio da pierpiero »

Grazie Monpao sempre esaustivo

L'ho comprato su ebay aggiudicandomi un'asta molto combattuta

Spero mi soddisfi al 100%
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: zeiss 10x50

Messaggio da monpao »

E' un classico binocolo grandangolare, un 10x50 da 72° di campo apparente, se non sei portatore di occhiali te lo godrai sicuramente.
La tua versione ha già un ottimo trattamento T3 multicoated.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
marcantonio
Buon utente
Messaggi: 97
Iscritto il: 11/10/2011, 18:39

Re: zeiss 10x50

Messaggio da marcantonio »

La differenza fra jenoptem (8x30,7x50 e 10x50) e Deltrintem e Deltrentis,Binoctem e Binoctar,Decarem e Decaris e Pentecarem , (rispettivamente 8x30 a cremagliera e IF; 7x50 -idem- ;10x50 -idem- e 15x50 è che questi ultimi avevano inciso sui coperchietti ,al di sotto della scritta del modello, un marchio formato da un numero 1 sovrastante la lettera Q;
il tutto indicante che tali binocoli fossero di "prima qualità" - ovvero sottoposti a più rigidi controlli-.
Le ottiche ed i trattamenti relativi erano però sostanzialmente gli stessi.
Io,personalmente, ho posseduto alcuni esemplari di ambo i tipi e devo dire che effettivamente quelli con il marchio di controllo di qualità avevano alcune differenze( migliore pastosità della cremagliera ,dell'asse centrale e forse una migliore verniciatura meno incline al deterioramento. All'interno non mi posso pronunciare in quanto non ne ho mai aperto nessuno.
Questo però fino ad un certo periodo.Poco prima di chiudere i battenti e far rilevare lo stabilimento di EISFELD dal sig. Docter ,ed anche in seguito, per un po' di tempo, i binocoli in questione arrivavano sia marcati Jenoptem sia Deltrentis ,Binoctem e Decarem in una sorta di completa anarchia( e qualcuno pure difettoso),senza distinzione alcuna (erano praticamentre gli stessi) e senza il marchietto di prima qualità sopra indicato.Segno del disfacimento del glorioso marchio.
Meno male che Docter,e successivamente quelli di Analytik Jena ( che continuano con il marchio Docter benché fallito) hanno piano piano ripreso e migliorato notevolmente la qualità che addirittura ,negli ultimi tempi,risulta veramente molto buona.
Parlo di qualità di assemblaggio e meccanica ,l'ottica è sempre stata eccellente e il sig. Docter e quelli dell'Analytik Jena hanno avuto la fortuna ,con l'acquisizione della CZJ -settore binocoli- Eisfeld- di avere tecnici e maestranze già addestrate ,nonché i relativi progetti.Il lavoro quindi è stato, all'inizio, improntato solo sulle migliorie della meccanica e sul miglioramento dei trattamenti delle superfici ottiche.
In seguito tutte le serie di cui sopra sono state eliminate e non più prodotte; sono rimaste la serie Nobilem,alcuni nuovi prismi a tetto,l'Aspectem migliorato rispetto al vecchio Asembi e succesivi,il 7x40 e 10x42 ex militari. Vi è stata poi la scomparsa dei telescopi astronomici (fatti a Jena -riassorbita nel frattempo dalla Carl Zeiss Oberkoken/Wetzlar-)
Quante vicissitudini ha patito la povera Zeiss di Jena!

marcantonio
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: zeiss 10x50

Messaggio da Born to... Zeiss »

E' sempre bello rileggere un po' di storia Zeiss... :thumbup:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
pierpiero
Buon utente
Messaggi: 120
Iscritto il: 07/10/2013, 13:28

Re: zeiss 10x50

Messaggio da pierpiero »

Vi confermo che la custodia non è quella originale (posto la foto) e le cinghie sono in nylon e non

in cuoio.

Per tutto il resto il binocolo è in ottime condizioni
Avatar utente
GiulianoT
Buon utente
Messaggi: 464
Iscritto il: 25/06/2013, 1:01

Re: zeiss 10x50

Messaggio da GiulianoT »

Grazie Monpao, notizie molto utili e interessanti! :thumbup:
Osservo il cielo con: Carl Zeiss Jena Reisenfernrohr E 60/850, Carl Zeiss Jena "Kometensucher" C138/1140, C 110/750, C 80/500 e C 50/540, Zeiss AS80/1200, Zeiss AS135/1750, Losmandy G11, ed una quantità di oculari - soprattutto "vintage" Meade, Vixen, Zeiss, Clavé. Osservo la terra con: Carl Zeiss Jena Jenoptem 10x50 e 8x30 e Asiola 63/420.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante non ne sogni la tua filosofia.
William Shakespeare, da “Amleto” [atto I, scena IV]
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: zeiss 10x50

Messaggio da monpao »

Prego.
Si, la custodia non è originale, sembra recuperata da un binocolo vintage giapponese.
Comunque sul mercato le custodie originali Zeiss Jena si trovano facilmente, non te le regalano ma si trovano, o su eBay o dal riparatore ricambista ufficiale Harald Ross.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
pierpiero
Buon utente
Messaggi: 120
Iscritto il: 07/10/2013, 13:28

Re: zeiss 10x50

Messaggio da pierpiero »

Grazie per l'informazione, vedo quanto chiedono visto che ne ho trovate a 70,00 €
Rispondi