bino a mano libera e occhiali da sole polarizzati

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
nurra
Buon utente
Messaggi: 233
Iscritto il: 18/10/2012, 15:47
Località: catanzaro

bino a mano libera e occhiali da sole polarizzati

Messaggio da nurra »

Ieri il Tirreno increspato e illuminato da un bel sole primaverile regalava colori indescrivibili . Premetto che non sono portatore di occhiali. Ho provato a osservare il mare col fuji kf 8x42 h che non avevo mai usato con gli occhiali da sole polarizzati che normalmente uso per scrutare le profondità delle scogliere senza riflessi . Meraviglia! colori fedelissimi , definizione perfetta (si vedevano i pesci nei primi strati d'acqua), un nuovo uso del bino che consiglio a Voi Tutti se non l'avete già fatto
Sempre caro mi fu quest’ermo colle,
e questa siepe, che da tanta parte
dell’ultimo orizzonte il guardo esclude......
cadl
Buon utente
Messaggi: 445
Iscritto il: 06/11/2012, 1:50

Re: bino a mano libera e occhiali da sole polarizzati

Messaggio da cadl »

Non ci avevo mai pensato!
Essendo un assiduo sostenitore degli occhiali da sole polarizzati, lo provero presto. :thumbup:
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: bino a mano libera e occhiali da sole polarizzati

Messaggio da ottaviano fera »

Interessante.... :think:
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4211
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: bino a mano libera e occhiali da sole polarizzati

Messaggio da piero »

se non ricordo male nikon e fujinon propongono polarizzatori dedicati, provate a controllare
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: bino a mano libera e occhiali da sole polarizzati

Messaggio da alessio »

cioè fammi capire hai messo gli occhiali al binocolo??
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
nurra
Buon utente
Messaggi: 233
Iscritto il: 18/10/2012, 15:47
Località: catanzaro

Re: bino a mano libera e occhiali da sole polarizzati

Messaggio da nurra »

alessio ha scritto:cioè fammi capire hai messo gli occhiali al binocolo??

Ma nooo! Ho inforcato io gli occhiali e abbassato i coprioculari. In altre parole ho guardato come fanno i portatori di occhiali da vista anche se i miei erano polarizzati
Sempre caro mi fu quest’ermo colle,
e questa siepe, che da tanta parte
dell’ultimo orizzonte il guardo esclude......
Angelo Cutolo

Re: bino a mano libera e occhiali da sole polarizzati

Messaggio da Angelo Cutolo »

Lo faccio spesso anche io di giorno, avendo per fortuna dei binocoli con discreta estrazione pupillare e confermo che sono ottimi per eliminare i riflessi. Poi occhiali del genere di discreta qualità non costano piu di 30 €.
ivan86
Buon utente
Messaggi: 374
Iscritto il: 09/04/2013, 11:26

Re: bino a mano libera e occhiali da sole polarizzati

Messaggio da ivan86 »

Esiste in commercio un binocolo di produzione Russa che credo possegga ancora Monpao che monta di serie 2 filtri, uno giallo e un polarizzatore.

Tale tecnica è da molto utilizzata dai pescatori, soprattutto se praticano su piccoli corsi d'acqua o laghetti, per individuare le sagome dei pesci.

Ciao
Avatar utente
enzolin
Buon utente
Messaggi: 124
Iscritto il: 24/05/2014, 10:46
Località: Val Lagarina e dintonri (TN)

Re: bino a mano libera e occhiali da sole polarizzati

Messaggio da enzolin »

Si parla di diurno ovviamente, ma con gli occhiali polarizzati, con (ma anche senza binocolo) il contrasto migliora tantissimo e si hanno delle visioni molto suggestive.

E questo non ostante due passaggi aria-vetro in più.

E' un peccato che non vengano dati a corredo del binocolo dei filtri polarizzati.

Si possono comperare?
Rispondi