Takahashi TOA arrivato: impressionante!

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Faber
Buon utente
Messaggi: 968
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Takahashi TOA arrivato: impressionante!

Messaggio da Faber »

Ciao a tutti.
eccomi nuovamente a scrivere nel forum dopo una pausa di riflessione.
Apro questo post per rendervi partecipe della mia pazzia.

Non avrei mai pensato di prendere un rifrattore Takahashi, perché soddisfatto dal mio fido rifrattore con ottiche LZOS e molti mi avranno sentito dire che oltre i 13 cm non aveva senso acquistare un rifrattore soprattutto se si è itineranti come lo sono anche io.

Tanto per ribadire che in astrofisica non esiste nulla di definitivo, eccomi qua a casa, dopo aver commesso una pazzia non di poco conto.

Io, insieme ad un paio di amici ci siamo catapultati in germania per acquistare 3 (diconsi 3!) rifrattori da 6 pollici Takahashi: due FCT 150 e un TOA 150 (il tipo aveva già venduto un altro TOA 150 in vista di un apocromatico da 8-9 pollici…).
Vista la mole sono rimasto un po' perplesso in quanto il tubo si presentava veramente massiccio e a differenza degli FCT leggermente più denso, forse a causa di un'incubazione più massiccia.
TOA 150-1.jpg
TOA 150-2.jpg
Detto ciò mi sono fatto ingolosire da un prezzo vantaggioso (penso causa necessità realizzo immediato) e da una dotazione di rispetto che comprendeva spianatore e super riduttore per il medio formato.

A causa del maltempo non sono ancora riuscito a provare il tubo e perciò non posso ancora dare le mie opinioni in merito, comunque una cosa devo dirla: è dannatamente pesante e a causa della cella e del tripletto molto pesanti, si trova sbilanciato verso il paraluce e ci si ritrova a dover montare l'anello che funziona da contrappeso e che permette il montaggio di un telescopio guida, con, tuttavia, un aggravio di 4 kg circa.

Una nota invece positiva riguarda la mia montatura g11, che pare tenere il grosso tubo (che pesa 17 kg con anelli e barra losmandy) in maniera egregia, ma ripeto di non aver fatto delle prove sotto un cielo che non vuole sapere di diventare sereno e limpido.

Devo mettermi a fare palestra perché rispetto al mio LZOS 130 f6 in fibra di vetro ho i seguenti cambiamenti dimensionali:

LZOS

Lunghezza 800 mm
Peso 9 kg
Diametro 15 cm circa

TAKAHASHI

Lunghezza 110 mm
Peso 18 kg
Diametro 18 cm circa

Se la G11 pare adeguata all'uso, pare invece che debba ripensare ad una montatura altazimutale diversa dal Giro III che temo risulti del tutto inadeguata.

Il riduttore e lo spianatore hanno un diametro di quasi 4 pollici e sono veramente impressionanti: paiono un grosso teleobiettivo loro stessi…

Il fuocheggiatore da 4 pollici takahashi non presenta al momento la fluidità e piacevolezza del Feather Touch che ho montato nel mio LZOS, ma ha un ottimo rotatore che si aziona con molta facilità.

Atra caratteristica Takahashi è la livrea di un bellissimo bianco giaccio, ma dannatamente delicata e questo mi infastidisce non poco, visto il costo dello strumento.
Sotto questo punto di vista i telescopi Pentax erano su un pianeta totalmente differente.

Devo forse registrare il dispositivo di fuocheggiatura, ma già sapevo che la Takahashi ha proprio in questa zona un tallone d'Achille.

Forse mi sono fatto traviare dalla bellezza e dal blasone, visto che per alcuni il telescopio ha una vocazione prettamente fotografica e non sembra ottimizzato per il visuale, ma mi servo di esprimermi anche quando lo avrò confrontato con gli FCT 150 dei miei amici.

Continuo ad essere preoccupato per la gestione di un peso così notevole, soprattutto nel futuro in cui vorrò tornare a cimentarmi nella fotografia ccd che ho momentaneamente abbandonato e al fatto che un tubo pesante viene utilizzato di meno di uno leggero, ma se le prestazioni saranno notevoli, deciderò di rinforzare i miei muscoli dorsali e mi godrò la mia finestra verso l'infinito.
Ecco qualche altra foto fatta velocemente per dare un'idea dello strumento e delle proprozioni.
TOA 150-3.jpg
TOA 150-4.jpg
TOA 150-5.jpg
TOA 150-6.jpg
Cari saluti a tutti
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Takahashi TOA arrivato: impressionante!

Messaggio da alessio »

Fabio una sola parola:COMPLIMENTI :thumbup: :thumbup:
spero avremo modo di rivederci presto e magari di poter mettere l'occhio dentro codesto bestione che penso è il sogno proibito del 99% degli astrofili!!!!
Cieli sereni e soprattutto:MONTATURE STABILI!!! :clap: :clap: :clap:
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9443
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Takahashi TOA arrivato: impressionante!

Messaggio da -SPECOLA-> »

Complimenti per l'acquisto. :)
Certo il peso (è verissimo quello che hai scritto, un setup leggero di solito si usa di più di uno pesante) e l'ingombro sono diventati importanti ora; sinceramente anch'io sotto questo punto di vista non lo considero uno strumento per astrofili itineranti.
Inoltre sono d'accordo con chi lo vede più come un'ottica più per uso fotografico che visuale.
La prova del nove comunque sarà il confronto con il tuo LZOS 130 f6; sono curioso di conoscere le tue impressioni al riguardo.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
GiulianoT
Buon utente
Messaggi: 464
Iscritto il: 25/06/2013, 1:01

Re: Takahashi TOA arrivato: impressionante!

Messaggio da GiulianoT »

Bellissimo, un sogno per parecchi (anche per gli Zeiss-ofili...). Una curiosità: come mai hai preferito il TOA agli FCT?
Osservo il cielo con: Carl Zeiss Jena Reisenfernrohr E 60/850, Carl Zeiss Jena "Kometensucher" C138/1140, C 110/750, C 80/500 e C 50/540, Zeiss AS80/1200, Zeiss AS135/1750, Losmandy G11, ed una quantità di oculari - soprattutto "vintage" Meade, Vixen, Zeiss, Clavé. Osservo la terra con: Carl Zeiss Jena Jenoptem 10x50 e 8x30 e Asiola 63/420.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante non ne sogni la tua filosofia.
William Shakespeare, da “Amleto” [atto I, scena IV]
Faber
Buon utente
Messaggi: 968
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Takahashi TOA arrivato: impressionante!

Messaggio da Faber »

@ Alessio: appena passi hai il posto prenotato all'oculare!
@ Specola: grazie mille e ti terrò aggiornato.
@ Giuliano: caro Giuliano sarò sincero. Il TOA 150 era l'ultimo del gruppo disponibile e ne ho approfittato. Ammetto che lo FCT sia maggiormente affascinante e forse più prestazionale dal punto visuale ( mi riservo però di fare un confronto tra TOA e FCT) ma l'occasione era ghiotta e ho fatto la pazzia. Talvolta nella vita bisogna approfittare delle occasioni, altrimenti il rimpianto ci perseguiterà...
Il blasone zeiss manca ancora ma chissà nel futuro. Intanto sto facendo cassa mettendo in vendita un sacco di cose.

Un saluto a tutti
Fabio
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
goc
Messaggi: 18
Iscritto il: 20/02/2013, 18:52
Località: Catania

Re: Takahashi TOA arrivato: impressionante!

Messaggio da goc »

Complimenti e auguri!
Ho osservato attraverso un fct 150: molto bello. Spero poter leggere le differenze tra fct e toa in visuale.
Ciao,
Gianfranco.
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Takahashi TOA arrivato: impressionante!

Messaggio da abramo giusto »

Non parole ....
Da noi si dice che puzza di Rame !!!!
Abramo
P.s. A presto
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Takahashi TOA arrivato: impressionante!

Messaggio da vincenzo »

Faber, ti giungano anche i miei complimenti. Urge una bella densa ed intensa comparativa: il tuo Toa, l'FCT (sperando che uno dei due proprietari, che ben conosco :D accettino) e il nostro OS... Che ne dici?
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: Takahashi TOA arrivato: impressionante!

Messaggio da Re Vega »

Ciao Fabio, gran bello strumento complimenti; non preoccuparti della reputazione di strumento non ottimizzato per il visuale, secondo me ti gratificherà con osservazioni mozzafiato. :thumbup:

Federico
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
Faber
Buon utente
Messaggi: 968
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Takahashi TOA arrivato: impressionante!

Messaggio da Faber »

Ciao a tutti,

ieri dopo moolto tempo, io e il mio amico, proprietario del FCT 150 ci siamo incontrati per una breve sessione osservativa in compagnia.
Premessa: penso che il seeing fosse tra i più schifosi che avessi mai avuto occasione di sperimentare....
Abbiamo fatto dei veloci confronti, considerando il breve tempo a disposizione e le condizioni del tutto avverse.
Preliminarmente, usando gli stessi oculari Pentax orto smc su entrambi i telescopi abbiamo riscontrato minime differenze.
Forse, ma di molto poco, il TOA 150 ha una resa cromatica più neutra, a tratti fredda, se paragonato al FCT 150, mentre, chissà perché, pensavo l'opposto.

Con il riduttore non si riesce ad andare a fuoco con il diagonale da 2" mentre con il flattener per medio formato si riesce, anche se non sono sicuro che in visuale ci sia tutti questi benefici.
Non vorrei cmq aver fatto confusione con i raccordi.
Devo dire che con il Pentax XW 40 ai bordi si notano le stelle allungate in maniera importante.
In verità pensavo che il campo perfettamente corretto fosse più ampio.

Con entrambi i telescopi il massimo che abbiamo fatto è stato vedere con facilità Rigel e il suo compagno, tanto per dare un 'idea della serata in cui la luna bolliva anche in un Pentax XW 20...

Il fuocheggiatore del FCT, benchè non ridotto si è mostrato fluido ed utilizzabile, mentre il mio necessita di manutenzione.
Entrambi i telescopi pesano una fucilata, ma la G11, prevista di mezza colonna si è mostrata più che adeguata e ritengo che anche in fotografia si possano fare esperimenti validi.
In ogni caso il tubo è veramente pesante e sebbene voglia utilizzare la G11 sto anche valutando un'altazimutale per ingrandimenti fino a 250x se ben realizzata.

In giornata se riesco posterò delle foto; per ora non posso proprio esprimermi in merito, ora è nuvoloso!

In ogni caso ho passato una serata tra amici, divertendomi e bevendo una buona bottiglia di grignolino, che non guasta mai.
P.S.

In riferimento ai confronti tra i vari oculari abbiamo provato un ortoscopico Circle V da 7 mm da 0.965" e devo dire che non sfigurava affatto rispetto agli ortoscopici Pentax, ma ad un costo decisamente inferiore....


Alla prossima e cieli sereni a tutti.
Saluti,

Fabio
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
dedo
Buon utente
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/12/2012, 13:02
Località: Ariccia (RM)

Re: Takahashi TOA arrivato: impressionante!

Messaggio da dedo »

Veramente bello! Complimenti e cieli sereni!

Per l'altazimutale non ho mai provato a mettere quel carico sulla t-rex ma potrebbe portarlo bene su un buon tripode. A giorni vi renderò partecipi del sistema che ho appena messo sulla t-rex. Un mini-go di Avalon. Consente l'inseguimento automatico senza bisogno di alcun allineamento neanche ad una stella, veramente comodo. Ed è anche direttamente compatibile con montature equatoriali. Sulla G11 ad esempio può sostituire immediatamente l'fs2.

Mi piacerebbe assai poterci dare una sbirciatina.
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: Takahashi TOA arrivato: impressionante!

Messaggio da Re Vega »

Grazie per il report Fabio, il pessimo seeing che hai avuto è causato da correnti a getto in quota. Che due p.... quest'anno!!! :evil:
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
ToolMayNARD
Buon utente
Messaggi: 252
Iscritto il: 25/11/2011, 19:22

Re: Takahashi TOA arrivato: impressionante!

Messaggio da ToolMayNARD »

Ma non hai la maniglia per il trasporto? facilita notevolmente le operazioni di mntaggio/smontaggio del tubo. Complimenti per l'ottimo acquisto, da astrofotografo non posso che apprezzare anche la presenza del super-riduttore e dello spianatore per medio formato, accessori mica da poco!
Faber
Buon utente
Messaggi: 968
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Takahashi TOA arrivato: impressionante!

Messaggio da Faber »

Ciao a tutti,

innanzitutto voglio augurare buone feste a tutti e un nuovo anno sereno (da tutti i punti di vista ;) )
Sperando di fare cosa gradita vi invio una serie di foto in cui si vedono il mio nuovo TOA 150 e il FCT 150 del mio amico.
Forse in questi giorni potremmo incontrarci per confrontarli e divertirci insieme.
Cari saluti a tutti,

Fabio
toa 150.jpg
toa 150-fct 150.jpg
fct 150.jpg
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Takahashi TOA arrivato: impressionante!

Messaggio da abramo giusto »

Che bel regalo di Natale.
Al prox incontro mi spieghi tutto !!!
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9443
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Takahashi TOA arrivato: impressionante!

Messaggio da -SPECOLA-> »

Che SPETTACOLO! :clap:
La prima foto poi...
con il Gigante Cacciatore a dominare lo sfondo celeste... :thumbup:
Complimenti!
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Takahashi TOA arrivato: impressionante!

Messaggio da alessio »

Fabio complimenti di nuovo,appena ci sarà modo vedro' di salire a farti visita :thumbup: :thumbup:
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Dranzer
Messaggi: 11
Iscritto il: 27/10/2013, 13:05
Località: Genova

Re: Takahashi TOA arrivato: impressionante!

Messaggio da Dranzer »

Buongiorno Fabio,

>Con il riduttore non si riesce ad andare a fuoco con il diagonale da 2" mentre con il flattener per medio >formato si riesce, anche se non sono sicuro che in visuale ci sia tutti questi benefici.

Anch’io ho un Toa150 modello B. Il diagonale non e adatto per essere usato con il riduttore. Como parlava gli altri giorni con Mauro di Skypoint, il riduttore va in salita mentre lo spianatore e in discesa. L’unica possibilità di usare il riduttore in visuale è di mantenere le impostazioni raccomandate di Takahashi in sua cartina.

>Non vorrei cmq aver fatto confusione con i raccordi.
>Devo dire che con il Pentax XW 40 ai bordi si notano le stelle allungate in maniera importante.
>In verità pensavo che il campo perfettamente corretto fosse più ampio.

Per l’utilizzare in visuale lo spianatore si deve rispettare le misure con una precisione dell’ordine del millimetro. In mio caso ho dovuto comprare tutta la catena di accessori Takahashi per farlo funzionare come si deve.
Per ultimo (se non l'avete ancora visto) t’invio il link delle cartine che fanno al caso nostro.

Riduttore:
http://www.takahashi-europe.com/support ... 709_fr.pdf

Flattener:
http://www.takahashi-europe.com/support ... 709_fr.pdf

Complimento per l’acquisto, difficilmente troverai qualcosa di meglio, personalmente credo che non lo venderò mai.
Dobson SkyVison T400UC/Ottica Nichol Optical/Vianello - Celestron Cgem-DX - Binocolo Nexus 23-41x100 - Torretta Zeiss Mark-V
---------
http://www.astrobin.com/users/PaoloTrombetta/
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”