Testa a bilanciere - richiesta consiglio

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Rispondi
Faber
Buon utente
Messaggi: 968
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Testa a bilanciere - richiesta consiglio

Messaggio da Faber »

Ciao a tutti,

Vorrei chiedere un consiglio ai più esperti.
Dopo aver provato per un po' di tempo teste fluide video e montature tipo giro, ho notato che con nessuno dei due tipi di supporto riesco ad avere un feeling perfetto.

L' intenzione è usarla in terrestre con spotting ( o Pentax 75) e magari binocolone. Visto la configurazione credo che potrei usare la testa anche per spazzolate notturne. Userei la testa con il treppiede triton gfx 1, quindi ben solido.

Siccome vorrei vendere la giro e la testa fluida, ho un certo budget a disposizione. Penso che il carico sopportabile potrebbe essere 6-7 kg minimo, se non di più.

Non so se converrà un bilanciere o i cosiddetti side mount moobraccio.
Pensavo a qualcosa di molto più solido della elle mount tecnosky.
Vi ringrazio e vi auguro buona giornata.
Saluti
Fabio
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4212
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Testa a bilanciere - richiesta consiglio

Messaggio da piero »

la richiesta non è così facile da esaudire in rapporto al peso ma qualcosa c'è anche se piuttosto costoso; qualche domanda: vuoi la micrometria? sicuro che ti serva una testa/braccio progettati per gestire 6/7 kg? perché incominciano ad essere delle belle bestie e per un pentax mi sembra eccessivo; binocolone di che diametro?
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Faber
Buon utente
Messaggi: 968
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Testa a bilanciere - richiesta consiglio

Messaggio da Faber »

Ciao Piero. In effetti per il pentax è esagerato, ma pensavo anche a teleobiettivi, rifrattori/ spotting da 100 e/o binocoli da 100 mm in su. Per la micrometria ci devo pensare su. Idee in proposito?
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4212
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Testa a bilanciere - richiesta consiglio

Messaggio da piero »

mah...la forcella HF2 per esempio; poi ci sono le teste a cremagliera ma costano un botto; i bracci ginbal temo vadano bene solo in terrestre...insomma, ci lavoriamo su
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Testa a bilanciere - richiesta consiglio

Messaggio da fulvio_ »

Poichè il thread langue, mi permetto di andare OT (il minimo indispensabile).
Vorrei capire cosa sono esattamente i moti micrometrici e, nello specifico, se la forcella HF2 della Vixen (consigliata) ne è provvista.
Possiedo tale forcella e utilizzando l'apposita staffa basculante con binocolo 10x50 ho risolto di allentare i 2 fermi, trovare la giusta posizione e poi stringerli per tenere la posizione.
Ma è così laborioso (svita-stringi) anche con il BT montato sopra? Immaginavo che il binocolo astronomico restasse in una sorta di "equilibrio" e bastasse muoverlo per ottenere la giusta declinazione.
Sbaglio qualcosa?
Grazie e chiedo venia a Faber!
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4212
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Testa a bilanciere - richiesta consiglio

Messaggio da piero »

sono delle piccole manopoline che ti permettono uno spostamento millimetrico sui due assi; sono molto utili per inseguire/centrare bene un astro specie se sei a forti ingrandimenti, ma vi sono anche altre situazioni ove possono essere utili, come nel digiscoping
la forcella hf2 ne è sprovvista e con i binocoli nella maggior parte dei casi non serve
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Rispondi

Torna a “SPOTTING SCOPE E DIGISCOPING”