Consiglio Acquisto Binocolo

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
antonio3333
Messaggi: 16
Iscritto il: 30/07/2015, 7:03

Consiglio Acquisto Binocolo

Messaggio da antonio3333 »

Dopo aver sfruttato un cinese 10X50 ho raccimolato sui 200€ per fare un salto di qualità, chi mi consiglia un binocolo con apertura minima 60mm max 70mm ,sono indirizzato su gli Rp Optix 15X70 e 12X60, di più sul 15X70, cosa posso trovare con massimo 200€, lo userei maggiormente per il naturalistico su cavalletto grazie
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9443
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio Acquisto Binocolo

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Antonio,
con il tuo budget credo che il l'RP Optix Odissy 15x70 CF sia il massimo.
Per uso naturalistico lo reputo più indicato rispetto al migliore RP Optix USMarine 15x70 IF, che oltre a costare decisamente di più (cosa che però è giustificata dalla migliore realizzazione e robustezza, rispetto all'Odissy) è più pesante e meno pratico da usare, in virtù della messa a fuoco singola, indipendente su ciascun oculare (caratteristica questa, che reputo maggiormente gestibile nell'uso astronomico, piuttosto che terrestre, dove si osserva anche più vicino dell'infinito).
La gommatura dell'Odissy, la leggerezza e conseguente maneggevolezza, unitamente alla messa a fuoco centrale, secondo me fanno di questo binocolo un buonissimo strumento per iniziare con qualcosa di "serio".
L'estrazione pupillare di 18 mm dovrebbe garantire l'utilizzo del binocolo anche indossando gli occhiali (almeno quelli più comuni, di medio profilo); la prova di vestibilità in questo caso è sempre comunque consigliata.
RP Optix inoltre controlla tutti gli strumenti prima della spedizione e questa è un'ulteriore sicurezza, oltre alla garanzia di due anni.
Non possiedo questo strumento, però in un'occasione me ne è capitato uno per le mani e non mi è parso proprio male; anzi! :thumbup:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
antonio3333
Messaggi: 16
Iscritto il: 30/07/2015, 7:03

Re: Consiglio Acquisto Binocolo

Messaggio da antonio3333 »

Grazie della risposta
Che ne pensi di questo premetto che ho già un cavalletto pesa meno del Odissy
http://www.astroshop.it/pentax-binocolo ... r_1_select
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9443
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio Acquisto Binocolo

Messaggio da -SPECOLA-> »

Il PENTAX 20X60 è un buon binocolo, io però gli preferisco di gran lunga un buon TENTO БПЦ 20X60.
Principalmente però, l'uso che faccio io dei binocoli, è più astronomico che naturalistico.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
antonio3333
Messaggi: 16
Iscritto il: 30/07/2015, 7:03

Re: Consiglio Acquisto Binocolo

Messaggio da antonio3333 »

Ho letto buone recensioni del Tento 20X60, sembra che non lo producono più?
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9443
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio Acquisto Binocolo

Messaggio da -SPECOLA-> »

Sì,
il TENTO БПЦ 20X60 è un vintage.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
antonio3333
Messaggi: 16
Iscritto il: 30/07/2015, 7:03

Re: Consiglio Acquisto Binocolo

Messaggio da antonio3333 »

Ho mandato un mail a Pietro di Rp Optix , ha risposto che l'Odissy 15X70 non è disponibile, chi mi dice dove posso trovarlo? diversamente sono costretto al Pentax Binocolo PCF WP II 20x60
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9443
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio Acquisto Binocolo

Messaggio da -SPECOLA-> »

Riguardo all'ODISSY, magari a breve tornerà disponibile.
Il PENTAX 20X60 si trova facilmente in rete (per esempio su eBay e AMAZON).
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
antonio3333
Messaggi: 16
Iscritto il: 30/07/2015, 7:03

Re: Consiglio Acquisto Binocolo

Messaggio da antonio3333 »

Ho preso il Pentax 20X60 spero di aver fatto bene.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9443
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio Acquisto Binocolo

Messaggio da -SPECOLA-> »

Facci sapere poi come ti trovi. ;)
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
NeOFiTa

Re: Consiglio Acquisto Binocolo

Messaggio da NeOFiTa »

Un mio amico pochi giorni fa mi ha detto che ha acquistato un RPoptix 10,5x70 mi ha confermato che è un esemplare che lo ha sbalordito e praticamente è perfetto, molto superiore come uniformità di immagine a un Fuji di un suo amico di medesime dimensioni. Lo ha pagato sui 150 euro con la classica valigia di alluminio e tutto il resto, ha uno notevole pupilla di uscita e sul cielo si è confermato notevolissimo.. siccome conosco di persona chi mi ha dato queste informazioni e ti posso assicurare che ha un esperienza trentennale con tutti i tipi di binocoli, dopo queste informazioni sarebbe da prendere al volo, oltretutto con un ingrandimento da 10 a 15 siamo sempre nei limiti nell'utilizzo a mano libera.. meglio da 10/11x, prova a contattare il rivenditore se lo ha disponibile ;) Ciao
NeOFiTa

Re: Consiglio Acquisto Binocolo

Messaggio da NeOFiTa »

Ops.. ho visto ora.. che hai già preso il binocolo Ok :oops:
antonio3333
Messaggi: 16
Iscritto il: 30/07/2015, 7:03

Re: Consiglio Acquisto Binocolo

Messaggio da antonio3333 »

-SPECOLA-> ha scritto:Facci sapere poi come ti trovi. ;)
Sarà fatto :thumbup:
antonio3333
Messaggi: 16
Iscritto il: 30/07/2015, 7:03

Re: Consiglio Acquisto Binocolo

Messaggio da antonio3333 »

NeOFiTa ha scritto:Ops.. ho visto ora.. che hai già preso il binocolo Ok :oops:
L'uso che farò maggiormente con il binocolo è naturalistico, quando avrò bisogno di visualizzare seriamente lo collocherò su un cavalletto.
Sul cielo come Setup leggero ho un Skywatcher 80ED in treno degli oculari da deep , quando ho voglia di fare sul serio sotto un cielo che non è quello casalingo mi affido al C800HD, il binocolo lo porterò sempre con me.
NeOFiTa

Re: Consiglio Acquisto Binocolo

Messaggio da NeOFiTa »

:thumbup:
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: Consiglio Acquisto Binocolo

Messaggio da Alfiere »

antonio3333 ha scritto:Ho preso il Pentax 20X60 spero di aver fatto bene.
Personalmente preferisco acquistare con la sicurezza di aver fatto bene, ma è solo un differente approccio all'acquisto, non conosco il prodotto, spero sia meno affetto da aberrazione del mio USM 15x70, sopratutto ai bordi, perchè se no il terrestre non lo vedo il suo pane quotidiano.

Facci sapere ;)
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: Consiglio Acquisto Binocolo

Messaggio da Alfiere »

NeOFiTa ha scritto:RPoptix 10,5x70 ha uno notevole pupilla di uscita e sul cielo si è confermato notevolissimo.. dopo queste informazioni sarebbe da prendere al volo, oltretutto con un ingrandimento da 10 a 15 siamo sempre nei limiti nell'utilizzo a mano libera.. meglio da 10/11x,
Però col salire dell PU a fare da picchetto in molti casi è l'iride del tuo occhio che non riesce a raggiungere tale apertura, è soggettivo ovviamente, sul discorso "mano libera" un 15x è da vomito, 10 massimo 12.....
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
antonio3333
Messaggi: 16
Iscritto il: 30/07/2015, 7:03

Re: Consiglio Acquisto Binocolo

Messaggio da antonio3333 »

Alfiere ha scritto:
antonio3333 ha scritto:Ho preso il Pentax 20X60 spero di aver fatto bene.
Personalmente preferisco acquistare con la sicurezza di aver fatto bene, ma è solo un differente approccio all'acquisto, non conosco il prodotto, spero sia meno affetto da aberrazione del mio USM 15x70, sopratutto ai bordi, perchè se no il terrestre non lo vedo il suo pane quotidiano.

Facci sapere ;)
Se si vuole un binoculare da non vedere falsi cromatismi credo che 215€ sono pochini non bastono il triplo con minimo(ED), mi serviva un binoculare da usare sul terrestre trasportabilissimo che non deluda come i Celestron o cloni, quando vorrò fare il pignolo ho un SW 80ED torrettizzato con oculari a largo campo apparente.
Il binocolo insieme a un solido cavalletto tutto chiuso in una comoda custodia trasportabilissimo a tracolla, era quello che mi mancava.
Delle info del binocolo che ho preso le ho chieste e lette ,so che il suo campo reale è di 2,2° che a 1000mt di distanza sono 38mt coperti ,la PU e di 3mm che non è poco, la cosa importante per me portatore di occhiali è la buona EP 21mm.
Quando lo proverò cercherò di scrivere le mie impressioni, si può scrivere tanto però il giudice sarà il test pratico.
Rispondi