Qualche prova con il Leitz Npl fluotar 40x/0.70

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Qualche prova con il Leitz Npl fluotar 40x/0.70

Messaggio da Dunadan »

Salve a tutti!

Pur utilizzando il microscopio per la determinazione e lo studio dei muschi, sto iniziando a fare qualche esperimento per testare le ottiche e il mio "ambaradan" per fare foto al microscopio.

Il microscopio è uno Hund H500 ereditato da un noto membro del forum :) Illuminazione Köhler, testata trinoculare, condensatore Nikon aplanat NA 1.4.
Utilizzo una Nikon D300 abbinata ad un oculare Leitz GF Periplan 10x.

Sto facendo dei test sul vetrino di Kemp, ma credo di avere un paio di problemi nell'acquisizione delle immagini:
1) lo specchio della digitale mi crea vibrazioni che rendono le immagini mosse su esposizioni medio-lunghe.
2) come illuminazione ho un'alogena da 25w dallo spettro ignoto.

Per questi motivi sto pensando di procurarmi una fotocamera senza specchio (Sony, grazie ad Enotria per il consiglio!) e di sostituire l'alogena con un led "creed" che dovrebbe arrivarmi a breve.

Come risultati al momento sono riuscito ad ottenere questi, con il Leitz 40x, campo oscuro fai-da-te (inserendo dischetti e anelli sulla lente tra il primo e il secondo pacco di lenti del condensatore (idea che mi è venuta per gioco, ma rivelatasi funzionalissima! -vedi foto-), filtro polarizzatore+blu tra illuminatore e condensatore.

Colgo l'occasione per ringraziare Enotria per tutte le prove che mi ha permesso di fare a casa sua (sopportandomi) e per il nuovo condensatore Nikon!


[modificato] Ok.... l'ordine delle foto è andato a farsi benedire, ancora non ho capito bene come funziona questo forum!
Allegati
Foto originale, senza ritocchi.
Foto originale, senza ritocchi.
Questa invece è la settima diatomea di Kemp, per ora non riesco ad andare oltre ad un accenno di strie trasversali lungo il perimetro :(
Questa invece è la settima diatomea di Kemp, per ora non riesco ad andare oltre ad un accenno di strie trasversali lungo il perimetro :(
Ho avuto invece diversi problemi di aloni vari e sfocamento dovuto al mosso dello specchio sulle altre diatomee.
Ho avuto invece diversi problemi di aloni vari e sfocamento dovuto al mosso dello specchio sulle altre diatomee.
I risultati migliori li ho ottenuti sulla Pleurosigma angulatum, la diatomea n°6 del vetrino di Kemp. Scattata in monocromatico, contrasto un po' migliorato con ps e "invertita".
I risultati migliori li ho ottenuti sulla Pleurosigma angulatum, la diatomea n°6 del vetrino di Kemp. Scattata in monocromatico, contrasto un po' migliorato con ps e "invertita".
Qui si vede come ho sistemato gli anelli nel condensatore per ottenere un campo oscuro (forse l'anello più esterno è inutile perchè potrei usare il diaframma al suo posto...)
Qui si vede come ho sistemato gli anelli nel condensatore per ottenere un campo oscuro (forse l'anello più esterno è inutile perchè potrei usare il diaframma al suo posto...)
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Qualche prova con il Leitz Npl fluotar 40x/0.70

Messaggio da 500paolo »

Un sentito grazie da parte mia per aver incluso, oltre le altre, una foto "genuina" senza foto ritocco.
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Qualche prova con il Leitz Npl fluotar 40x/0.70

Messaggio da Guido Gherlenda »

Mi risulta che la Nikon D300 abbia modalità live view, in questo caso la vibrazione residua è dovuta alla tendina, passando ad una mirrorless non si ottengono vantaggi. Guardando il tuo scatto della n.2 non mi sembra ci siano problemi di vibrazione, gli aloni non dipendono dalla fotocamera ma dall'illuminazione. Se hai la possibilità prova con luce polarizzata, anche un sol filtro posizionato sotto il condensatore può migliorare la pulizia dell'immagine.

Per curiosità posto un'immagine delle vibrazioni durante lo scatto della Canon 450d, avevo fatto queste analisi per verificare cosa accade effettivamente durante lo scatto, il sensore di vibrazione non è posto sulla fotocamera ma sul tavolino del microscopio:
0.1s.jpg
Il primo picco è provocato dall'alzo dello specchio, il secondo dall'apertura della tendina, il terzo dall chiusura ed infino l'abbassamento dello specchio, il tempo di esposizione è di 1/10 di secondo, come si può notare tra i due picchi centrali la zona "tranquilla" è abbastanza ampia da non provocare fenomeni di micromosso, più i tempi sono veloci e più le vibrazioni dello specchio invadono la zona piatta, a specchio alzato la situazione si inverte: sopra il tempo di 1/200 le due tendine corrono parallele, la seconda parte senza attendere che la prima sia a fine corsa, il risultato è una zona "liscia" molto più ampia, le vibrazioni iniziano quando la prima tendina è a fine corsa ma la durata è brevissima in quanto la seconda corre molto vicina. Tutto questo è valido se la struttura del microscopio è sufficientemente rigida e non introduce vibrazioni causate da risonanza, inoltre il raccordo fotografico non deve avere laschi.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Qualche prova con il Leitz Npl fluotar 40x/0.70

Messaggio da Dunadan »

Grazie per le risposte!

Infatti utilizzo la D300 in live view e scatto le foto tramite pc premendo un tasto della tastiera. In effetti non sono certo che il mosso sia dovuto a vibrazioni, però se per esempio aumento l'iso e riduco il tempo di esposizione, si riduce o annulla l'effetto mosso.
Se fosse l'illuminazione non saprei in che altro modo risolvere se non sperando che il led migliori le cose. Sto già usando un filtro polarizzatore sotto il condensatore!
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Qualche prova con il Leitz Npl fluotar 40x/0.70

Messaggio da Guido Gherlenda »

Se aumentando la velocità si riduce il mosso è, come dici, un problema di vibrazioni. Controlla che tutto sia connesso rigidamente, nel caso di vibrazioni dovute a risonanza le cose migliorano tenendo separata la fotocamera dal microscopio, ad esempio Charles Krebs usava questo sistema in alcuni suoi microscopi:
http://micropix.home.comcast.net/~micro ... index.html
Io lo trovo macchinoso e, nel mio caso non ho avuto vantaggi, se la fotocamera vibra e il soggetto è fermo l'immagine sarà ugualmente mossa, se fotocamera e soggetto hanno vibrazioni sincronizzate il risultato sarà un'immagine nitida.
Fai attenzione che molte mirroless non permettono il controllo da pc ma solo una visione tramite cavo video.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Qualche prova con il Leitz Npl fluotar 40x/0.70

Messaggio da Dunadan »

Controllerò meglio che non ci siano giochi nel raccordo fotografico. Le vibrazioni sono molto evidenti guardando negli oculari mentre si scatta una foto :(
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Qualche prova con il Leitz Npl fluotar 40x/0.70

Messaggio da Guido Gherlenda »

Le vibrazioni che vedi non è detto che permangano durante lo scatto, come vedi dal grafico che ho postato quello che conta è la zona centrale, il miglior sistema per eliminare del tutto le vibrazioni è il flash, però la faccenda si complica un po'.
Ultima modifica di Guido Gherlenda il 01/08/2015, 23:56, modificato 1 volta in totale.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Qualche prova con il Leitz Npl fluotar 40x/0.70

Messaggio da Dunadan »

Sì, sapevo del flash, ma non la vedo una cosa fattibile sul mio microscopio.
Spero di riuscire a migliorare qualcosa con la nuova Sony che deve arrivarmi a breve (male che vada la passo a mia madre che voleva una reflex più leggera! :mrgreen: ). Ha anche la funzione live view :) .
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Qualche prova con il Leitz Npl fluotar 40x/0.70

Messaggio da Dunadan »

Ho fatto qualche altra prova, stavolta in campo chiaro e illuminazione circolare obliqua, forse i risultati sono un po' migliori!
Allegati
Pleurosigma angulatum, particolare.
Pleurosigma angulatum, particolare.
DSC_0604rid2.jpg (32.47 KiB) Visto 6712 volte
Qui si intravedono, forse, le strie trasversali. Ma da quel che ho letto non dovrebbe essere possibile risolverla con un 40x/NA 0.7, tantopiù se a secco!
Qui si intravedono, forse, le strie trasversali. Ma da quel che ho letto non dovrebbe essere possibile risolverla con un 40x/NA 0.7, tantopiù se a secco!
DSC_0604r2.jpg
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Qualche prova con il Leitz Npl fluotar 40x/0.70

Messaggio da arturoag75 »

Dunadan ha scritto:Sì, sapevo del flash, ma non la vedo una cosa fattibile sul mio microscopio .
L'utilizzo del Flash è fattibile su tutti i microscopi :thumbup: e una volta che lo provi non lo lasci più.
Se vai sul mio sito (in basso) , alla sezione articoli ne trovi uno che parla del flash; verso la fine lo vedi adattato ad un micro cinese...
saluti
Arturo
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Qualche prova con il Leitz Npl fluotar 40x/0.70

Messaggio da Dunadan »

Ho letto con interesse molti dei tuoi articoli Arturo, e mi procurai anche uno di quei vetri semiriflettenti per provare a mettere il flash come mostrato in una delle tue foto, ma avevo il problema che quel vetro, messo a 45 °C filtrava una gran quantità di luce per cui avevo poi problemi nella visuale da oculare per cui abbandonai il progetto. Forse ho usato un vetro non adatto? Non sono esperto in materia, ma non credo esistano vetri simili che permettano il passaggio totale (o quasi) della luce dell'illuminatore.
Oppure è già previsto nell'idea il fatto di usarlo solo per il tempo di scattare le foto e poi rimuovere il vetro per tornare alla visione da oculare?
Ora che mi ci hai fatto ripensare, credo che ripenderò in mano il progetto, anche se dovessi usarlo per il solo tempo di scattare le foto, potrebbe valerne la pena! L'unico problema è che non riuscivo a trovare un cavo abbastanza lungo per collegare il flash alla fotocamera, non so nemmeno come si chiamano, avresti qualche consiglio?
:wave:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Qualche prova con il Leitz Npl fluotar 40x/0.70

Messaggio da arturoag75 »

...allora,
il vetro è un SEMIRIFLETTENTE nel senso che se lo guardi da un lato vedi attraverso se lo guardi dall'altro è uno specchio (un pò come gli occhiali rayban); io lo presi da un frammento della vetratura del mio portone esterno ma si usa anche per le vetrate di alcuni uffici.
Ti assicuro che messo nel verso giusto funziona alla grande, ovviamente devi trovare la perfetta angolazione!
saluti
arturo
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Qualche prova con il Leitz Npl fluotar 40x/0.70

Messaggio da Mariano Curti »

Ciao Dunadan,
io ho l' NPL Fluotar 40X A. 0.70 della Leitz ( ma non è mio e dovrò riconsegnarlo in autunno ) è un ottimo obiettivo e quindi vedrai che quando risolverai i problemi ti darà molto di più ....ma del resto il fascino della microscopia è anche questo che è quello di avere soddisfazioni dopo una ricerca nel tempo. Per quanto riguarda le vibrazioni, gli amici più competenti già ti hanno detto tutto....io nel mio piccolo di consiglierei una cosa: metti in manuale la macchina, alza molto di più la luce così dovrai dare un tempo di scatto molto veloce che gela le vibrazioni con una conseguente foto priva del mosso....
:wave:
Mariano.
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Qualche prova con il Leitz Npl fluotar 40x/0.70

Messaggio da Dunadan »

Sìsì io mi riferivo proprio ad uno di quei vetri. Ho un problema logistico però da risolvere, in quanto la base del mio microscopio è obliqua e ho pochissimo spazio fra illuminatore e slitta del condensatore per poter sospendere lo specchio in posizione in maniera semplice. Anche il supporto per il flash richiederà un bel po' di lavoro. Sto pensando di includere lo specchio direttamente nel "trespolo" del flash.
Mi chiedevo però: la luce della lampada del flash avrà uno spettro ignoto e misto, non occorre aggiungere dei filtri (polarizzatore, blu) per migliorare la risoluzione?
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Qualche prova con il Leitz Npl fluotar 40x/0.70

Messaggio da Dunadan »

Mariano: purtroppo anche con la luce al massimo, non posso ridurre il tempo di scatto di molto. Vedremo cosa riuscirò a fare con il led 10w che sto per mettere!
Sono ancora nel dubbio: con quell'obiettivo è possibile risolvere, almeno le strie, della sesta diatomea di Kemp (Frustulia rhomboides)?
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Qualche prova con il Leitz Npl fluotar 40x/0.70

Messaggio da Mariano Curti »

Ciao Dunadan,
ti chiedo scusa per il mio rincoglionimento......la Frustulia rhomboides non credo si possa risolvere con un A. da 0,70...io personalmente sono riuscito a vedere chiaramente le strie ma i dot solo parzialmente.....però ti parla uno che non è il massimo per l'alta risoluzione..... ( di sicuro altri amici potrebbero riuscirci..). Per starci dentro ai dot ci vuole secondo me un buon ob.da 0.80 di apertura.
:wave:
Mariano.
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Qualche prova con il Leitz Npl fluotar 40x/0.70

Messaggio da Dunadan »

Capito, comunque allora almeno le strie si dovrebbero poter vedere! Io ancora non ci sono allora!
Più in là farò delle prove con il Nikon 100x planapo na 1.4, se non riesco con quello penso che farò meglio ad andare a zappare l'orto :D
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Qualche prova con il Leitz Npl fluotar 40x/0.70

Messaggio da Mariano Curti »

Con il Nikon Planapo da 1,4 vedi i dot dell'Amphipleura...!!! (Sempre con condensatore immerso..! E ovviamente l'obiettivo...)....ma credo che per la 7 oltre che l'A. 0,80 - 0,85 sarebbe meglio un ob. ad olio.....
Però non pretendere che subito ti si apra il mondo....ci vuole pazienza e vedrai che i risultati arriveranno.
:wave:
Mariano.
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Qualche prova con il Leitz Npl fluotar 40x/0.70

Messaggio da Dunadan »

Aspettando che mi arrivi il cavo sincro della lunghezza adatta a collegare flash e macchina fotografica, ho provato ad utilizzare lo specchio semiriflettente per sfruttare anche la luce di una lampada multiled che ho sulla scrivania. Il risultato è stato buono, finalmente si vedono un po' delle strie della Frustulia rhomboides.
La tecnica è stata rocambilesca.... praticamente in visuale avevo una serie di cerchi corrispondenti a ciascun led della lampada, ciascuno dei quali era costituito da luce variabile dall'arancione al blu: ho posizionato la diatomea nella porzione blu della luce e come per magia sono comparse le strie! Ho fatto la prova su colori di lunghezze d'onda maggiori e le strie non erano visibili come previsto :)
Allego qualche foto!
Allegati
dettaglio
dettaglio
DSC_0705d2.jpg (20.45 KiB) Visto 4254 volte
DSC_0705.jpg
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Qualche prova con il Leitz Npl fluotar 40x/0.70

Messaggio da Guido Gherlenda »

:thumbup:
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Qualche prova con il Leitz Npl fluotar 40x/0.70

Messaggio da 500paolo »

Mi sembra un ottimo risultato!
:wave:
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Qualche prova con il Leitz Npl fluotar 40x/0.70

Messaggio da Dunadan »

Grazie! Sono sicuro di poter migliorare ancora appena avrò l'illuminazione led! Spero di eliminare anche tutti quegli aloni che vengono fuori con questa illuminazione "mista"

Ecco l'ambaradan incriminato :lol:
Sull'illuminatore: filtro polarizzatore+filtro blu su un supporto ricavato da un tubo in pvc.
Allegati
:lol:
:lol:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”