Un 4x (no zeiss & lomo) che vada bene con i gf 10 periplan?

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Un 4x (no zeiss & lomo) che vada bene con i gf 10 periplan?

Messaggio da 500paolo »

Salve a tutti,
Non riesco a trovare tra i plan un 4x concepito per i gf periplan, vanno quasi tutti con oculari non compensanti come i wf.
In teoria mi serve per completare la serie leitz plan di cui ho gia' il 10x, 20x e il 40x ovvero questo tipo:
jDSCF4263_0002.JPG
Sono semplici plan ma li apprezzo molto perche' realmente planari e agli estremi del campo e non mostrano evidenti aberrazioni cromatiche.
Inoltre dal 10x al 40x le prestazioni sono identiche, sono perfettamente compensati dai gf periplan dal 10x al 40x e non mi capita spesso di vederlo: in genere quelli deboli "sgarrano" con gli oculari compensanti e prediligono i wide field mentre quelli forti il contrario.
Purtroppo gia' trovare il 20x e' stata un'impresa e non me lo hanno regalato mentre il 4x sembra introvabile e quando lo vedi vogliono un'esagerazione. Se chiedo ai venditori che mi hanno procurato i plan leitz mi propongono il solito EF 4x ma credo che sia progettato per i wide field (la sua planarita' inferiore in fondo non sarebbe un problema).
Per questo nel frattempo che ricapiti un plan 4x o 2,5x vorrei trovare un 4x anche semplice acromatico ma che di sicuro sia stato progettato per i gf periplan, quindi assolutamente no zeiss che mi hanno solo dato delusioni a parte gli apo (ma anche in questo caso, un 4x apo zeiss andrebbe bene con i gf periplan? I zeiss plan no di sicuro perche' li ho gia'...).

Ad esempio questo leitz acromatico come va? Qualcuno lo ha utilizzato? Con i gf mostra aloni blu o gialli agli estremi del campo?
mdDcLuay33PnXaPer4ebjXA.jpg
mdDcLuay33PnXaPer4ebjXA.jpg (4.18 KiB) Visto 1655 volte
Certamente e' solo achro e non posso aspettarmi il fuoco perfetto a centro e in periferia, ma le aberrazioni cromatiche laterali?
Altri modelli di altri marchi che potrebbero andare?
Grazie.
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”