Saturno, apparizione 2016

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Saturno, apparizione 2016

Messaggio da Kappotto »

Apro le danze dell'apparizione 2016 del Signore degli Anelli, con una bella e veloce osservazione di stamattina.
Soliti particolari sul globo, mentre sull'ansa precedente c'era un bello spettacolo di "punte scure" della prte interna dell'anello B sulla parte esterna più luminosa. Non mi sono sembrati artefatti da cattivo seeing, perché li vedevo in maniera netta e continuativa in quella posizione, quindi li segnalo.
Nord in alto, Precedente a sinistra
Nord in alto, Precedente a sinistra
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Marco Guidi
Buon utente
Messaggi: 237
Iscritto il: 10/11/2012, 14:19
Contatta:

Re: Saturno, apparizione 2016

Messaggio da Marco Guidi »

Sei precoce!
Ma ottima osservazione ,hai notato variazioni nella tonalità dei colori?
APOD NASA 2014 Nov. 26 http://apod.nasa.gov/apod/ap141126.html

Dobson 24'' f/3.5 autocostruito con ottiche Zen motorizzato ServoCAT & Argonavis GOTO
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Saturno, apparizione 2016

Messaggio da Kappotto »

Non le ho mai notate, penso sia questione di diametro di altezza sull'orizzonte: con 20cm e il pianeta così basso non penso di poter vederle.
Sul colore del pianeta, io vedo sempre un ocra sul pianeta e un grigio sugli anelli.
Te quando cominci a riprenderlo? Sia saturno che marte in questo momento sono soggetti difficili ma molto interessanti, dato che sono osservati da pochi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Saturno, apparizione 2016

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Kappotto ha scritto:Apro le danze dell'apparizione 2016 del Signore degli Anelli, con una bella e veloce osservazione di stamattina.
Soliti particolari sul globo, mentre sull'ansa precedente c'era un bello spettacolo di "punte scure" della prte interna dell'anello B sulla parte esterna più luminosa. Non mi sono sembrati artefatti da cattivo seeing, perché li vedevo in maniera netta e continuativa in quella posizione, quindi li segnalo.
saturno_20160211_0535_vale.JPG
Sono quasi certamente artefatti, osservati molte volte nella parte interna dell'anello B da chi scrive e parecchi altri. Superficialmente sembrano 'spokes', ma e' un'apparenza ingannatrice. Come hai notato, sono rimasti continuativamente nella stessa posizione ma a quella distanza da Saturno il periodo di rotazione degli anelli e' di circa 10 ore; un dettaglio vero si sarebbe mosso abbastanza velocemente. :wave:
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Saturno, apparizione 2016

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Qui ce ne sono un paio di campionari, non so quanto somiglianti a quelli che hai visto tu. Che io sappia, le uniche osservazioni visuali credibili di 'spokes' sono state fatte da David Gray con un Dall-Kirkham da 41.5cm. Anche con CCD non sono state riprese in ambito amatoriale fino a date recenti, 2011 o giu di li'. Quelli nell'immagine al centro del primo 'collage' sono gli unici dettagli reali, ma e' una foto Voyager.

Ivano
Allegati
spokes collection.jpg
20small.jpg
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Saturno, apparizione 2016

Messaggio da Acronauta »

Quindi sono tutti illusori ?

Il disegno in alto a sinistra ha qualcosa a che vedere con la macchia di Terby ?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Saturno, apparizione 2016

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Non ho capito bene a cosa ti riferisci ma in quello in basso a destra nel secondo gruppo c'e' chiaramente una macchia di Terby. Per il resto si, questi dettagli sono tutti illusori.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Saturno, apparizione 2016

Messaggio da Kappotto »

Sempre prezioso, Ivano, grazie!

La macchia di Terby non è l'illusione di una zona luminosa vicino all'ombra del globo sugli anelli?
La vidi molto bene in passato.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Saturno, apparizione 2016

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Kappotto ha scritto:Sempre prezioso, Ivano, grazie!
La macchia di Terby non è l'illusione di una zona luminosa vicino all'ombra del globo sugli anelli?
La vidi molto bene in passato.
Si, esatto. E' un effetto generato dal contrasto improvviso tra l'anello luminoso e l'ombra scurissima. Curiosamente, lo si ritrova anche in moltissime immagini digitali ma rimane un artefatto.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Saturno, apparizione 2016

Messaggio da Kappotto »

Ecco il saturno di ieri sera:
Immagine
Nulla di insolito da segnalare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Saturno, apparizione 2016

Messaggio da Kappotto »

Ecco il saturno di ieri sera, molto bello con lo sky90 e un filtro giallo per esaltarne il contrasto.
s20160621_2045_vale.jpg
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Saturno, apparizione 2016

Messaggio da Acronauta »

Saturno fa sempre la sua figura :thumbup:

Sono andato a rivedermi le osservazioni di Dawes prendendole dalle fonti originali, c'è molto materiale su cui lavorare, anche osservazioni non sue ma contemporanee o quasi. Secondo me ci sono pochi dubbi che abbia osservato la divisione di Encke, magari adesso raccolgo un po' di materiale e ci scrivo sopra qualcosa.
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Saturno, apparizione 2016

Messaggio da Kappotto »

Sarebbe molto interessante :thumbup:

Intanto ecco il saturno della sera del 22/06/2016:
20160622_2140_vale.JPG
Sud in alto, precedente a sinistra. Ore 21:40ut. C11 a 290x in bino con filtro giallo.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Saturno, apparizione 2016

Messaggio da Kappotto »

Immagine


Ecco il saturno di ieri sera, nel C11 in monoculare a 230x con filtro giallo.Immagine

La separazione fra le bande e le zone del globo è molto intricata. La EZ ha tre intensità: media-chiara-media, i cui medi sono più chiari dell'anello C sul globo.

Sull'ansa seguente non ho visto l'anello C.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9443
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Saturno, apparizione 2016

Messaggio da -SPECOLA-> »

Il la notte tra il 24/25, Saturno era spettacolare al KONUS LYRA 76/600 già 75x (H8) era ben visibile la Divisione di Cassini e la differenza di tonalità dell'anello esterno.
L'ombra del globo del pianeta, sugli anelli era molto netta.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Saturno, apparizione 2016

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Raf584 ha scritto:Saturno fa sempre la sua figura :thumbup:

Sono andato a rivedermi le osservazioni di Dawes prendendole dalle fonti originali
Vale a dire? Sono disponibili in rete? Belli i disegni di Kappotto del 21 e 22 giugno.

Ivano
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Saturno, apparizione 2016

Messaggio da Acronauta »

Vale a dire? Sono disponibili in rete?
Sì, sull'ADS della NASA



Sent from my SM-A300 via Tapatalk
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Saturno, apparizione 2016

Messaggio da Andrea75 »

... Ed ecco, finalmente, il primo Saturno di quest'anno per il mio 114. Già in visuale, ieri sera e ancora poco fa, il pianeta era spettacolare: penalizzato, particolarmente oggi, da una trasparenza davvero scarsa ma con un buon seeing vista anche la scarsa altezza.
Con l'anello ormai completamente aperto è davvero una meraviglia del cielo! In visuale la divisione di Cassini era evidentissima al primo colpo d'occhio, a 100 e a 250x (retti splendidamente da un'ottica che sulla carta dovrebbe mostrare la corda assai prima... ma una volta ben collimata sa dare il meglio di sè! :thumbup: )
Immagine delle 20.29 T.U. con orientazione telescopica standard; solita webcam in proiezione dal proprio obiettivo.
CE L'ABBIAMO FATTA, FINALMENTE...

edit: inserita elaborazione migliore di quella itterica fatta alla mezzanotte di ieri (con lo schermo in modalità notturna... :doh: )
Allegati
20.29 T.U.
20.29 T.U.
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Saturno, apparizione 2016

Messaggio da Andrea75 »

... nuovo tentativo di questa sera. Noto con sorpresa il comparire di una banda temperata nord...
Immagine delle 20.35 T.U. circa, solita tecnica di ripresa.
Allegati
SATURNO_09_07_16_20_36_24_g4_ap35.jpg
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: Saturno, apparizione 2016

Messaggio da maxdrummer61 »

questa invece è la mia prima osservazione "seria" di Saturno, effettuata qualche giorno fa, dopo innumerevoli battaglie perse contro il cattivo seeing; in visuale si sospettava quella specie di NTB (ma sarà poi veramente la NTB ? ) visibile nelle foto di Andrea.
riflettore newton 150mm f/8 a 300x senza filtri.
Allegati
DSCN7024.JPG
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Saturno, apparizione 2016

Messaggio da Andrea75 »

... Mah... :think: ... più probabilmente, almeno per quanto riguarda la mia immagine, è un insieme di bande e zone non risolte... Disegni sempre al top, ti invidio l'abilità grafica!
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Saturno, apparizione 2016

Messaggio da Kappotto »

Che bel disegno Max, davvero complimenti! :o :o :o
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Saturno, apparizione 2016

Messaggio da Andrea75 »

Ulteriore tentativo di ieri sera, anche se ovviamente il nostro, al 114, è più o meno sempre uguale... :mrgreen: ... Però stavolta mi piace particolarmente come il riflettorino ha reso la Cassini e il complesso di bande nell'emisfero nord, oltre all'ombra del pianeta ormai sempre più evidente sul "retro" degli anelli... certo, col pianeta in meridiano sopra i boschi di montagna anzichè a 15° scarsi sopra i palazzoni di Milano è tutta un'altra vita... :dance: ...
Allegati
SATURNO_18_07_16_19_56_19_AS_p85_g4_ap60.jpg
SATURNO_18_07_16_19_56_19_AS_p85_g4_ap60.jpg (9.78 KiB) Visto 6923 volte
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: Saturno, apparizione 2016

Messaggio da maxdrummer61 »

fantastico !!!!!!!!!!! :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Saturno, apparizione 2016

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Dalle poche osservazioni che ho fatto mi sembra che NTB sia molto evidente, probabilmente perche' rispetto ad altri anni si e' schiarita la zona adiacente. Ho anche un paio di disegni, postero' appena posso.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Saturno, apparizione 2016

Messaggio da Andrea75 »

Ciao Ivano, grazie, sarebbe utile. In effetti quello che il 114 mostra in ripresa si direbbe in linea con quanto affermi: avevo iniziato a notarla l'anno scorso, e quest'anno è in effetti più evidente. Saturno è meno statico di quanto sembra...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Saturno, apparizione 2016

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Le variazioni ci sono, il problema e' che sono molto lente, in linea con stagioni che durano ognuna 7 dei nostri anni...

Stasera ho osservato con seeing appana passabile, niente a che fare purtroppo con le estati del 2014 e 2015. Confermo NTB molto facile, come pure EB, specialmente con filtro giallo W12 che ha migliorato notevolmente il contrasto tra zone e bande. NEB mi e' sembrata chiaramente doppia, ma quando il seeing balla spesso e' difficile essere sicuri. Encke facile ma non ben definita. Ho osservato con il newton da 25cm f/7, 350x.

Ivano
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Saturno, apparizione 2016

Messaggio da Andrea75 »

Già... ormai dovrebbe praticamente iniziare l'estate boreale, giusto?
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
martinello
Buon utente
Messaggi: 80
Iscritto il: 31/01/2014, 12:31

Re: Saturno, apparizione 2016

Messaggio da martinello »

Fra le numerose osservazioni che ho fatto in questa apparizione, non sono mai riuscito ad avere un seeing migliore di Antoniadi 4 e comunque quasi sempre sui 4.5-5 con immagine costantemente saltellante e ribollente.
Forse una o due serate decenti le avrei avute ma capitano spesso quando devo andare a lavorare...
Nei rari istanti "meno peggio" direi anch'io che la EB e NTB sono ben visibili.
Impossibile "sdoppiare" la NEB in queste condizioni.
Enke non visibile.
Osservazioni fatte sempre con il mio rifrattore acromatico 150mm f/8 ed ingrandimenti di 150x-200x
L'unico filtro che trovo utile sul globo di Saturno è il W8; sarà per via del diametro del mio rifrattore?
Alcuni suggeriscono, per i dettagli a basso contrasto l'uso dell'azzurrino W82; sarà indicato?
Proverò...
Corrado - Crema (Cremona)
Rifrattore Acromatico SW 150mm f/8; Montatura EQ6; diagonale 2" TV Everbrite; oculari TV Radian; barlow TV 2x; filtri colorati e di contrasto
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Saturno, apparizione 2016

Messaggio da Ivano Dal Prete »

martinello ha scritto: Osservazioni fatte sempre con il mio rifrattore acromatico 150mm f/8 ed ingrandimenti di 150x-200x
L'unico filtro che trovo utile sul globo di Saturno è il W8; sarà per via del diametro del mio rifrattore?
Penso proprio di si; telescopio piu' piccolo vuole filtro meno denso. Credo anch'io che un giallo della gradazione giusta (che dipende pure dall'altezza del pianeta!) sia l'unico filtro veramente indispensabile per Saturno. Ogni tanto mi aiuto con un verde o un blu, per stime di colore che comunque sono sempre un po' al limite (tipo, verificare la gradazione verdina della regione polare).
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Saturno, apparizione 2016

Messaggio da Andrea75 »

Ieri sera, a dispetto dei tentativi infruttuosi (o comunque meno fruttuosi dello sperato) su Marte, il vicino Saturno si presentava davvero ottimamente. Non posto la ripresa, più o meno "fotocopia" delle altre, tuttavia anche in visuale devo rilevare una eccellente visione: non solo la Cassini ben netta per un lungo tratto alle anse, fin quasi a contatto con il globo, ma addirittura la lieve sfumatura dell'anello B e soprattutto il complesso di banda equatoriale e temperata nord che in visuale sono sempre evanescenti - ieri sera si notavano senza grande sforzo! Netta l'ombra di Saturno sugli anelli. Visione spettacolare, che mi ha tenuto diversi minuti incollato all'oculare!
N. B. Come oculare usavo l'obiettivo della webcam Hercules, le cui prestazioni - sebbene improprie - mi stanno sorprendendo sempre di più. Campo apparente di circa 40-45°, corretto fino al bordo e privo di distorsioni, per una focale (stimata) sui 4 mm che sul mio 114 darebbero 250x. Immagine netta e incisa, con messa a fuoco facile in condizioni di buon seeing. A volte, con un po' di fattore C, il setup economico e "strambo" paga... 8-) ...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Saturno, apparizione 2016

Messaggio da Acronauta »

Stasera ho ripreso Saturno col cinesone, ero curioso di vedere che risultati si possono ottenere, purtroppo il seeing era peggiore rispetto a ieri e il bordo dell'anello tremolava vistosamente. Ho portato la focale a 3750 mm con una powermate 5x e ho interposto sia un Lumicon W11 sia un Astronomik IR-cut, ma forse sarebbe bastata una 4x perché, complice il pianeta basso e l'aria poco trasparente, l'immagine era piuttosto rumorosa.
saturno 29072016_1938.jpg
saturno 29072016_1938.jpg (6.76 KiB) Visto 6176 volte
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Saturno, apparizione 2016

Messaggio da Andrea75 »

... PORCA MISERIA! :shock: ... hai ottenuto QUESTO con un cinesone acromatico di 150mm F5? Alla faccia dell'acromatico corto che non va bene per i pianeti... però immagino che ci voglia un certo manico. Bel colpo, poter sfruttare lenti di quel diametro con una focale così corta!
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
martinello
Buon utente
Messaggi: 80
Iscritto il: 31/01/2014, 12:31

Re: Saturno, apparizione 2016

Messaggio da martinello »

Seeing peggiore ieri sera anche da me.
L'osservazione l'ho iniziata alle 21.30 (ora locale); a 150x l'immagine era già ribollente... quindi sono passato subito a 300x (Radian 4mm)
e sono rimasto ad osservare il marasma, nella speranza di cogliere qualche attimo migliore...
Alle 22.20 ci sono stati alcuni attimi di seeing discreto, giusto il tempo di vedere gli anelli nitidissimi, la Cassini enorme, la Enke ben visibile. Non ho fatto neanche in tempo a volgere l'attenzione al globo che è tornato il ribollire di prima...
Alle 23.00 mi sono arreso...
Corrado - Crema (Cremona)
Rifrattore Acromatico SW 150mm f/8; Montatura EQ6; diagonale 2" TV Everbrite; oculari TV Radian; barlow TV 2x; filtri colorati e di contrasto
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Saturno, apparizione 2016

Messaggio da Acronauta »

Saturno ancora molto bello e molto fermo ieri sera osservando a 300x con il 150 f/5 (in luce integrale e con filtro giallo). Ben visibili EB, NEB, NTeB e regione polare più scura. La Cassini si vedeva lungo tutto l'anello e il minimo di Encke era evidentissimo ad entrambe le anse. Anche l'anello C era abbastanza netto.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4211
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Saturno, apparizione 2016

Messaggio da piero »

confermo, anche se non in grado di vedere tutti i dettagli date descritti, ma la visione è ancora gradevolissima; il minimo di Encke non sono mai stato così sicuro di vederlo e nemmeno so se il mio strumento (rifra 90/500) sia in grado di mostrarlo
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Saturno, apparizione 2016

Messaggio da Andrea75 »

... L'ultimo paio di sere è stato parecchio generoso quanto a seeing qui in valle, particolarmente ieri: non riuscivo più a staccare gli occhi dalla Luna (è la prima volta che vedo il paio di craterini più evidenti in Platone! Non pensavo che il 114/1000 ci riuscisse) e anche il Signore degli Anelli era uno spettacolo con la Cassini molto "lunga" fin quasi davanti al globo. Posto di nuovo la ripresa per pura soddisfazione personale...
Allegati
14 agosto 2016, 19.09 TU
14 agosto 2016, 19.09 TU
SATURNO_14_08_16_19_09_02_AS_p38_g4_ap55.jpg (10.28 KiB) Visto 6013 volte
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”