H-alfa del 28/5

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

H-alfa del 28/5

Messaggio da Acronauta »

Oggi Sole tanto povero in luce bianca quanto ricco di protuberanze al bordo in Halfa e filamenti sul disco, anche se non molto sviluppati. Ho preso qualche immagine col Quark cromosfera e il Taka 90, a tratti il seeing era buono a tratti pessimo. La AR 12548 era l'unico gruppo degno di nota.
12548 h far.jpg
12548 h close.jpg
p del 28 neg.jpg
p del 28 neg.jpg (6.12 KiB) Visto 2212 volte
Angelo Cutolo

Re: H-alfa del 28/5

Messaggio da Angelo Cutolo »

Gran belle immagini, complimenti.
Ormai da quando è tramontata la 2546 è rimasto effettivamente poco da osservare, anche in Halfa il Sole si è dato una bella calmata, ormai manca poco al tramonto anche della 2548, dopo di che salvo sorprese, penso che la nostra stella si farà una dormitina per un po.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: H-alfa del 28/5

Messaggio da Acronauta »

Grazie, ho però dovuto buttare qualche filmato e queste immagini sono il poco che è rimasto.

Credo che non manchi molto al primo spotless day, attendo con ansia il Quark Combo nella speranza che almeno in Halfa ci sia comunque qualcosa da vedere.

Sent from my SM-A300 via Tapatalk
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9459
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: H-alfa del 28/5

Messaggio da -SPECOLA-> »

In Halfa c'è sempre qualcosa da vedere.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Lantaca
Buon utente
Messaggi: 91
Iscritto il: 26/09/2013, 9:05
Località: Pontedera
Contatta:

Re: H-alfa del 28/5

Messaggio da Lantaca »

Raf584 ha scritto:attendo con ansia il Quark Combo
Questo mi interessa alquanto...
facci sapere, mi raccomando! :violin:
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”