Pellia Liverwort

Fotografie, filmati e descrizioni del micromondo animato e inanimato

Moderatore: Enotria

Rispondi
rsandro
Messaggi: 20
Iscritto il: 26/02/2015, 0:25

Pellia Liverwort

Messaggio da rsandro »

Eccomi alle prime foto con il mio Zeiss Standard.
Sporogonium relativo a Pellia Liverwort, proveniente da un antico vetrino Flatters&Garnett.

La foto è stata effettuata in luce trasmessa con un obiettivo Nikon 10x CF NA 0,30.
E' il risultato di un multifocus di circa 30 pose.
La macchina fotografica impiegata è una Canon EOS 500D.
Il problema è che con 150 Kb massimi permessi purtroppo la risoluzione della foto è gravemente compromessa.....

Graditi commenti e critiche.
Un saluto.
Sandro.
Allegati
Pellia Liverwort - Sporogonium
Pellia Liverwort - Sporogonium
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Pellia Liverwort

Messaggio da 500paolo »

Io posto sul forum la foto con i requisiti richiesti, poi se merita metto il link verso un sito hosting (ad esempio google drive) dove ho messo la foto a risoluzione elevata.
Così anche se cancello la foto "di qualità", sul forum non rimane il post monco. :wave:
rsandro
Messaggi: 20
Iscritto il: 26/02/2015, 0:25

Re: Pellia Liverwort

Messaggio da rsandro »

Ok 500paolo, grazie del consiglio !

Ecco qui la foto a più alta risoluzione :

FOTO

Aspetto commenti (belli o brutti!!)

Ciao.
Sandro.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Pellia Liverwort

Messaggio da 500paolo »

E' venuta bene mi sembra, non vedo aberrazioni evidenti, ora pero' ci vuole qualche soggetto non statico è lì che dovrai impegnarti. ;)
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Pellia Liverwort

Messaggio da alex870 »

Bellissima foto, grandi queste canon! Dovresti provare anche con un filtro blu sul diaframma di campo, quel giallastro delle alogene proprio non mi piace granchè

Ps - una domanda.. ma per il multifocus bisogna per forza variare la messa a fuoco a scalino in una sola direzione o si può anche tornare indietro ?

:thumbup:
rsandro
Messaggi: 20
Iscritto il: 26/02/2015, 0:25

Re: Pellia Liverwort

Messaggio da rsandro »

alex870 ha scritto:Bellissima foto, grandi queste canon! Dovresti provare anche con un filtro blu sul diaframma di campo, quel giallastro delle alogene proprio non mi piace granchè
Hai ragione, in effetti di solito opero un cambiamento della temperatura di colore in post produzione.
Ripropongo qui di seguito la foto modificata :

foto con aggiustamento temperatura colore
alex870 ha scritto: Ps - una domanda.. ma per il multifocus bisogna per forza variare la messa a fuoco a scalino in una sola direzione o si può anche tornare indietro ?

:thumbup:
Tecnicamente puoi anche tornare indietro, ma non è il metodo migliore anche se poi tutto dipende dal software di stacking che usi.
Rispondi

Torna a “La natura attraverso il microscopio”