Lomo BИ apo 70x 1,23 Л e fluorescenza

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Lomo BИ apo 70x 1,23 Л e fluorescenza

Messaggio da 500paolo »

Ciao a tutti.
Ho questo obiettivo a immersione ad acqua per luminescenza.
L'ho piu' volte sperimentato sia in immersione diretta senza coprivetrino e sia con quest'ultimo ma l'impressione e' che l'immagine sia sovra ingrandita, scialba e con colori molto spenti.
Ho fatto quindi questa prova: l'ho montato sul Bausch & Lomb a fluorescenza avendo cura di aggiungere un doppietto negativo appena sopra il revolver per annullare l'effetto della lente integrata nella testa che ha il compito di "finire" l'ottica dei suoi regolari obiettivi.
Prima pero' ho fatto la prova con un obiettivo con lunghezza di tubo da 160mm per essere sicuro che l'immagine fosse corretta.

E' venuto fuori questo:
Nella visione a luce trasmessa le prestazioni sono quelle indicate sopra, in fluorescenza invece, complice anche il led da 10w a 395nm, l'immagine appare luminosissima rendendo inutile l'uso dei "paraocchi" sugli oculari.
Altra sorpresa la possibilita' di acquisire un'immagine mista (contemporaneamente uv e trasmessa) senza doverla creare con programmi di post produzione.

Ecco le immagini che si riferiscono a una fanghiglia trovata in giardino:

Trasmessa campo chiaro
jDSC01741.JPG
Mista: Epi UV + trasmessa
jDSC01740.JPG
Solo Epi fluorescenza
jDSC01744.JPG
L'immagine di mezzo (mista) puo' servire ad evidenziare la clorofilla presente in quelle cellule vegetali e verificare che queste siano "vive".
Questa estate ho fatto una prova con le alghe, appena raccolte appaiono in epi fluorescenza di un rosso vivo, dopo qualche settimana in trasmessa appaiono ancora verdi, ma in epi fluorescenza non sono nemmeno visibili, credo quindi che stessero ormai marcendo.

Se qualcuno sa di piu' su come va utilizzato questo obiettivo non ha che da dirmelo, gli sarei molto grato! :thumbup:

:wave:
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Lomo BИ apo 70x 1,23 Л e fluorescenza

Messaggio da arturoag75 »

credo sia disponibile anche per contrasto di fase....e ti assicuro che combinare il cdf con la flurescenza è una figata!
dai un'occhiata a questo vid.
https://www.youtube.com/watch?v=sMSEBJ7kX_o
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Lomo BИ apo 70x 1,23 Л e fluorescenza

Messaggio da 500paolo »

Che meraviglia...poi a me che i colori vivi piacciono tantissimo! :o
Purtroppo già ho fatto una forzatura a inserire tale obiettivo su un micro non predisposto ad accoglierlo, dovrei anche adattarci un condensatore per fase Lomo, mi sembra troppo anche perche' i B & L hanno un attacco particolare al posto del classico anello. :?
Vedremo, ho comunque il set completo per fase della Pzo...
:wave:
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Lomo BИ apo 70x 1,23 Л e fluorescenza

Messaggio da arturoag75 »

...ma perché non ti autocostruisci gli anelli di fase...se dai un'occhiata sul mio sito trovi l'articolo.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Lomo BИ apo 70x 1,23 Л e fluorescenza

Messaggio da 500paolo »

Ho risolto in altro modo, ho ritrovato un anello di fase montato su una struttura, appoggiato sotto il condensatore e regolando l'altezza di questo, mi permette di usare molti obiettivi per fase di diversi marchi e potenze anche se le migliori prestazioni li ho con i modelli inglesi (watson e vickers).

Comunque la resa non e' come il water immersion lomo (medito seriamente a questo punto di accattarmi il modello per fase) ma tralasciando il rumore troppo alto della periferica di acquisizione ecco il tentativo:
my_photo-451_copia.jpg
my_photo-450_copia.jpg
my_photo-445_copia.jpg
my_photo-444_copia.jpg
my_photo-453_copia.jpg
my_photo-448_copia.jpg
my_photo-452_copia.jpg
[youtubenew]JNu4x29t8NU[/youtubenew]
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Lomo BИ apo 70x 1,23 Л e fluorescenza

Messaggio da Enotria »

.

Molto interessanti le immagini miste Epi UV + Dia, si mettono in evidenza particolari altrimenti difficilmente visibili.

Bravo Paolo :clap: :clap: :clap:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Lomo BИ apo 70x 1,23 Л e fluorescenza

Messaggio da alex870 »

Ma insomma.. la finite o no di istigarmi a spendere altri soldi ? :snooty: :lol:

Bellissime immagini!
Ora però mi dite per favore di cosa devo munirmi per ottenere la fluorescenza sul laborlux ? Sarebbe gradito anche qualche link dei componenti necessari.. anche in pvt se non è possibile qui :) :wave:
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Lomo BИ apo 70x 1,23 Л e fluorescenza

Messaggio da 500paolo »

Grazie a tutti, non sono un biologo e nemmeno un dottore, anzi non sono proprio del campo quindi ogni complimento per me vale doppio! :wave:

@Alex la fluorescenza e' cara e i componenti non sono molto diffusi, per lo meno quelli pienamente funzionanti e non danneggiati in qualche parte (gli specchi e i filtri sono delicati e si rovinano con il nulla). La fortuna mia e' stata quella di fare un offerta a un tizio che aveva appena messo in vendita quel micro:

viewtopic.php?f=85&t=8088

Credo che nemmeno lui sapeva cosa aveva tra le mani mentre io pensavo che il micro inglobava un accessorio per la visione episcopica di metalli o rocce, quindi nulla di speciale. Ha accettato subito l'offerta di 110E.

Comunque questa e' la versione del laborlux con la fluorescenza: ebay n° 281766634231 magari trovi quell'accessorio ma attento, non so se fa uso di cubi, in quel caso attenzione perche' sono quasi sempre esclusi e da comprare a parte. :wave:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Lomo BИ apo 70x 1,23 Л e fluorescenza

Messaggio da alex870 »

Paolo ho trovato questo però credo gli manchi qualcosa

http://www.ebay.co.uk/itm/LEITZ-WETZLAR ... 2426438329
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Lomo BИ apo 70x 1,23 Л e fluorescenza

Messaggio da 500paolo »

Beautiful condition. All functions have been fully tested and are in excellent working condition. No cubes included. 14 day money back guarantee if you're not satisfied for any reason.
In pratica manca tutta la parte fluorescenza. In teoria ti sta vendendo un tubo vuoto con qualche diaframma che non dovrebbe cambiare nulla sul tuo microscopio se non allungare il percorso ottico.
Nessuno, infatti, lo tiene d'occhio. Come ti dicevo quello che costa e si puo' rivendere facilmente a prezzi alti solo proprio i cubi. :wave:
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”