Uranometria 2000.0 prima versione

Suggerimenti per l'astrofilo dilettante e evoluto
Rispondi
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Uranometria 2000.0 prima versione

Messaggio da Kappotto »

Recentemente su abebooks* ho trovato l'edizione integrale della prima versione dell'uranometria. Per intenderci quella con le tavole da 1 pagina, che si differisce dalla seconda versione che ha tavole "splash page", a doppia pagina.

L'opera è composta da tre libri: il primo è un atlante del cielo boreale, il secondo un atlante del cielo australe, il terzo contiene tutti gli oggetti presenti in ogni tavola dei due atlanti.

La copertina è rigida e le pagine ingiallite dal tempo. L'odore ricorda quelle enciclopedie che si sfogliava da piccoli per le ricerche di scuola.
Mi ritrovo parecchie sere a scorrere il dito tra le stelle stampate per la ricerca di una galassia o di un ammasso, trovarlo, e poi capire come rifare il percorso. Cercare di idealizzarlo e memorizzarlo per rifarlo nel cielo. Leggersi tutti i dettagli e chiedersi "cosa vedrò all'oculare?".
Direte voi che è una cosa normale. No, dico io. La ricerca degli oggetti su questo atlante, e solo su questo, mi riporta bambino quando con occhi avidi ammiravo la superficie di marte e l'enormità del cielo sul librone "Stelle e Pianeti" regalatomi dai miei al mare. Quando alzavo gli occhi e cercavo di capire le costellazioni con scarsissimi risultati. Quando mi immergevo nei miti che riempono il nostro bistrattato cielo boreale.
Scusate, un momento di malinconia, è che non osservo da tanto! :roll:

Questo librone ha meno oggetti del triatlas, ha meno oggetti della versione più moderna, ma traspira tanto senso del meraviglioso, che la freddezza dei modernissimi plotter non riescono a far trasparire dalle pagine.

Se lo trovate su bancarelle o librerie di antiquariato non lascetevelo sfuggire!

Kapp

*Per chi non lo conoscesse, abebooks è una rete di librai nella quale si possono trovare libri rari e fuori produzione.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Uranometria 2000.0 prima versione

Messaggio da Acronauta »

Perfettamente d'accordo, Kappotto, ho sempre considerato la prima edizione dell'Uranometria una vera e propria opera d'arte, nel solco dei grandi atlanti stellari del passato. Dal secondo volume del Webb (Celestial Objects for Common Telescopes) ero solito ricavare le coordinate delle stelle doppie e poi riportare la loro localizzazione sull'Uranometria. Custodisco gelosissimamente i miei due volumi, mancandomi il terzo.

Abebooks è una miniera d'oro :)
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: Uranometria 2000.0 prima versione

Messaggio da AlessioM »

Si, e vero, abebooks e' un sito di libri straordinario
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
Rispondi

Torna a “Libri, video, riviste e siti internet per l'astronomo dilettante”