“Observing and Catologuing Nebulae and...” di Steinicke

Suggerimenti per l'astrofilo dilettante e evoluto
Rispondi
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

“Observing and Catologuing Nebulae and...” di Steinicke

Messaggio da Kappotto »

In pausa pranzo ho iniziato a leggere il tomo da cui il titolo. Si tratta della storia della compilazione del New General Catalogue di J. Dreyer. Da questa prima breve lettura e dallo sfogliare le pagine di questo bellissimo lavoro, mi è scaturito un pensiero.

E’ interessante innanzitutto capire che quando si guarda un oggetto nel cielo, che sia una Nebula o un Ammasso di stelle, si sta guardando lontano in 3 dimensioni.

La prima dimensione è la distanza spaziale che ci separa da quell’oggetto. Se è ad esempio la galassia di Andromeda, sappiamo che dista da noi circa 2,5 millioni di anni luce. Riusciremo mai a colmare questa lontananza, a comunicare con un eventuale specie vivente intelligente che abita lì? Questa domanda mi porta alla seconda dimensione.

La seconda dimensione è il tempo. Noi vediamo adesso com’era M31 quando la sua luce è partita, cioè 2,5 millioni di anni fa. Se riuscissimo a comunicare alla velocità della luce, probabilmente il nostro messaggio arriverebbe lì quando noi, umanità, saremo già estinti.

La terza dimensione è quella umanistica. Chi ha osservato nel passato quella galassia? Come l’ha osservata, con cosa e come l’ha interpretata? Forse questa domanda è la più interessante, perché la Storia delle osservazioni racconta le piccole storie personali degli astronomi, spiega le evoluzioni tecnologiche (pensiamo a quanto ce ne passa tra il cannocchiale di Galileo e il telescopio spaziale Hubble!), racconta come si è evoluta l’interpretazione che l’umanità da’ del mondo che la circonda.

Immergermi nella lettura del volumone sarà, dunque, un piacere triplo!
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: “Observing and Catologuing Nebulae and...” di Steinicke

Messaggio da Born to... Zeiss »

Questo e' proprio il tipo di approccio all'osservazione astronomica che prediligo...
In piu' ci aggiungo, nel mio personalissimo modo di declinare questa passione, l'effettuare l'osservazione con un pregiato e correttissimo strumento a lente, come facevano gli astronomi di un paio di secoli addietro...
Ed ecco che il piacere, per me, acquista anche la...quarta dimensione!!!
;)
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9448
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: “Observing and Catologuing Nebulae and...” di Steinicke

Messaggio da -SPECOLA-> »

Quando anch'io mi approccio a simili considerazioni, non so perchè ma mi viene in mente il libro "Mundus Jovialis" di Simon Marius.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi

Torna a “Libri, video, riviste e siti internet per l'astronomo dilettante”