Paolo Maffei

Suggerimenti per l'astrofilo dilettante e evoluto
Rispondi
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Paolo Maffei

Messaggio da Born to... Zeiss »

Ieri sera in un afflato di nostalgia ho cercato ed acquistato sulla baia i libri di questo meraviglioso divulgatore purtroppo scomparso.
"Al di la' della luna", "I mostri del cielo" e "L'universo nel tempo" sono i primi testi che ho letto quando iniziai ad appassionarmi all'astronomia ma per le vicissitudini della vita non li avevo conservati...
Ho cercato copie nel migliore stato possibile e...non vedo l'ora di rileggerli :thumbup:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
GiulianoT
Buon utente
Messaggi: 464
Iscritto il: 25/06/2013, 1:01

Re: Paolo Maffei

Messaggio da GiulianoT »

Eh Claudio, allora mi sa che siamo più o meno della stessa leva, anche io sono nato come astrofilo su questi testi... :violin: Credo ci siano ancora nella biblioteca di mio padre a Torino.
Osservo il cielo con: Carl Zeiss Jena Reisenfernrohr E 60/850, Carl Zeiss Jena "Kometensucher" C138/1140, C 110/750, C 80/500 e C 50/540, Zeiss AS80/1200, Zeiss AS135/1750, Losmandy G11, ed una quantità di oculari - soprattutto "vintage" Meade, Vixen, Zeiss, Clavé. Osservo la terra con: Carl Zeiss Jena Jenoptem 10x50 e 8x30 e Asiola 63/420.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante non ne sogni la tua filosofia.
William Shakespeare, da “Amleto” [atto I, scena IV]
valeam
Buon utente
Messaggi: 125
Iscritto il: 15/02/2012, 17:38
Località: Roma

Re: Paolo Maffei

Messaggio da valeam »

Mi aggiungo a coloro che hanno guardato con emozione il cielo stellato grazie a Paolo Maffei, del quale ho ancora "Al di là della Luna" e il libro sulla cometa di Halley. Maffei interpreta con naturalezza la figura del gentiluomo di cultura che tanto ha dato nella formazione e nell'umanità di tutti noi.
massimo valentini.
scruto con:
Nikon 6x15M CF, Vortex Fury 6.5x32, Nikon 8x30 Monarch7, Nikon 8x30 E II, Nikon 12X50 SE , Minox BV 8x25, Canon 10x30 IS, Carl Zeiss-Jena 8x30 MdI, San Giorgio 6x30 E.I., Zeiss 4x12 kopflupe, Vortex Viper 32x80HD (spotting scope)
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Paolo Maffei

Messaggio da Born to... Zeiss »

Stasera ho trovato anche un'ottima copia de "La cometa di Halley"....
Ero al liceo quando passo' e la mostrai a mezza scuola con quel catorcio di Tanzutsu 114 che avevo all'epoca...
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Rispondi

Torna a “Libri, video, riviste e siti internet per l'astronomo dilettante”