Tutta colpa di Enotria!!

Rispondi
ormasullaneve
Buon utente
Messaggi: 103
Iscritto il: 16/09/2011, 16:52

Tutta colpa di Enotria!!

Messaggio da ormasullaneve »

…eh sì!!! ...alla fine ne ho comprata una…questa:

Immagine

Immagine

Immagine

Devo ancora pulirla (esternamente è proprio sporca e anche un po' incrostata) ma, a parte qualche segno di usura sulla vernice esterna, mi pare perfetta. Un po' di sporco è penetrato sotto i bordi del vetro ma di smontarla per pulirla non se ne parla proprio. Gli indici sono poco luminescenti e quindi credo che qualche annetto sulle spalle la bussola ce l'abbia. Se non sbaglio gli indici luminescenti dovrebbero essere al trizio e non al radio… in ogni caso il simbolo della radioattività inserito nel guscio esterno è veramente inquietante :shock: :?
Spero solo non sia un falso :? :? :? …io l'ho comprata qui:
http://www.ebay.it/itm/Francis-Barker-T ... 675wt_1176
Quella che ho acquistato però, in quanto usata, l'ho pagata 65 sterline + 15 per la spedizione …insomma 100 eurozzi.

Adesso la cosa più importante…imparare ad usarla
Leica Ultravid 10x25 BR
Minox BD 8x44 BR
Canon 12x36 IS II

Kowa Prominar 883

Pentax K5 e vetri vari...
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Tutta colpa di Enotria!!

Messaggio da Born to... Zeiss »

Che bella..... :shock:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Tutta colpa di Enotria!!

Messaggio da Enotria »

E' un tipo di colpa che accetto sempre ben volentieri ! :lol:

Complimenti, è una M73 millesimale originale e molto bella. Dalle solo una bella pulita e divertiti.

Per imparare ad usarla puoi scaricare alcuni manualetti che più sotto ti indicherò.
Per la sostituzione del trizio e per eventuali revisioni, oltre alla casa madre c'è solo un laboratorio autorizzato dalla Barker, ed è qui in Italia, a Verona, ma gestito da un inglese, anzi irlandese, se no si offende !

Puoi quindi contattare Paul Crespel, lo trovi qui:
http://www.trademarklondon.com/index.html
I manuali per l'utilizzo li puoi trovare qui:
http://www.trademarklondon.com/Download ... index.html

E' una persona simpaticissima, se vuoi puoi citarmi, ci conosciamo da tempo e per gli amici c'è sempre un trattamento di riguardo. :lol:
Che cosa avevamo poi da ridere . . . .
Che cosa avevamo poi da ridere . . . .
Spero che tu sia soddisfatto della tua bella bussola, altrimenti mi sentirei in colpa.

Cordiali saluti
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9461
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Tutta colpa di Enotria!!

Messaggio da -SPECOLA-> »

Bella M73.
Per la sporcizia penetrata tra i vetri, prova a rimuoverla dell'aria compressa (se utilizzi un normale compressore, fai attenzione alla condensa).
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Tutta colpa di Enotria!!

Messaggio da Enotria »

La maggior parte dello sporco sarà fra il vetro della camera stagna e quello della lunetta girevole per il puntamento.
La lunetta girevole è montata ad incastro, la togli semplicemente ruotandola e, contemporaneamente, tirandola per estrarla.

Poi puoi pulire come vuoi, la camera della bussola è a tenuta stagna con otto viti che la tengono ben chiusa ed è piena di liquido, quindi puoi usare tranquillamente uno straccetto bagnato che non fai guai.
Se fai fatica a pulire il coperchio, puoi svitare le viti della griglia, attento solo ad usare un buon cacciavite.

Immagino avrai già notato come si regola l'altezza del prisma di lettura per adattarlo al tuo visus.

Se accetti un consiglio, non procedere oltre nello smontaggio: quello che ti ho detto è facile e non può provocare danni, ma se prosegui . . . . . :cry:

Ora ti manca solo di fare una escursione in mezzo al deserto nord africano: quella bussola che tu hai è stata progettata proprio alla fine dell'ottocento, per seguire i primi esploratori inglesi che andavano in Africa a conquistare nuove colonie per l'Impero: non teme la sabbia più fine, non teme alcuno sbalzo di temperatura, dal gelo alla fornace in pochi minuti, e non teme neppure la salsedine più corrosiva. :P

Era perfetta già quando è nata, è ancora identica oggi, tanto perfetta che gli stessi israeliani, che non sono certo gli ultimi arrivati e che di deserti se ne intendono, l'hanno subito adottata per il loro esercito.
Bussola Barker, attualmente in dotazione all'IDF (Israel Defense Forces)
Bussola Barker, attualmente in dotazione all'IDF (Israel Defense Forces)
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9461
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Tutta colpa di Enotria!!

Messaggio da -SPECOLA-> »

Enotria ha scritto:La maggior parte dello sporco sarà fra il vetro della camera stagna e quello della lunetta girevole per il puntamento.
La lunetta girevole è montata ad incastro, la togli semplicemente ruotandola e, contemporaneamente, tirandola per estrarla.
Se non si è già pratici, io sconsiglio di smontare la lunetta girevole.
Mi è già capitato di vederne alcune che si sono rotte (vetro incrinato), perchè non si è esercitata la corretta trazione SIMULTANEAMENTE sull'intera circonferenza. :cry:
Per questo in caso di dubbi, consiglio sempre di procedere con un'energica soffiata col compressore, che male mai non fa (anche l'eventuale umidità tra lunetta e camera stagna alla fine si asciuga, anche se potrebbe lasciar comunque traccia di sè sottoforma di macchie, aloni o imperlature; con l'aria secca invece non si possono fare danni in alcun modo ;) ).
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
ormasullaneve
Buon utente
Messaggi: 103
Iscritto il: 16/09/2011, 16:52

Re: Tutta colpa di Enotria!!

Messaggio da ormasullaneve »

Ringrazio tutti per i suggerimenti. Per quanto riguarda la pulizia interna ho provato a ruotare e contemporaneamente estrarre la lunetta girevole ma non ho ottenuto alcun risultato. Evidentemente sbaglio qualcosa nel movimento. Comunque non è un grosso problema; un po' di sporco effettivamente c'è ed e proprio collocato tra la camera stagna e il vetro della lunetta girevole… ma credo di poterci convivere ;) Magari tra un po' di tempo deciderò di farla revisionare da chi di dovere come indicato da Enotria, facendo sostituire anche gli indici al trizio.
Al momento posso solo dire che la bussola trasmette una sensazione di solidità incredibile :shock: . A prescindere dall'effettivo uso pratico al quale è destinata è decisamente un oggetto bellissimo e affascinante. Domani comincio a fare qualche prova pratica sul calcolo delle distanze :D
Leica Ultravid 10x25 BR
Minox BD 8x44 BR
Canon 12x36 IS II

Kowa Prominar 883

Pentax K5 e vetri vari...
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9461
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Tutta colpa di Enotria!!

Messaggio da -SPECOLA-> »

ormasullaneve ha scritto:Per quanto riguarda la pulizia interna ho provato a ruotare e contemporaneamente estrarre la lunetta girevole ma non ho ottenuto alcun risultato. Evidentemente sbaglio qualcosa nel movimento. ... Magari tra un po' di tempo deciderò di farla revisionare da chi di dovere come indicato da Enotria
Buonissima idea; non insistere oltre, se non vuoi aver problemi.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Tutta colpa di Enotria!!

Messaggio da Enotria »

Si, si, meglio non insistere ! ;)

Anche perché non vorrei dare una ulteriore giustificazione al titolo di questa discussione. :D

Come consolazione, ti allego una foto dello smontaggio quasi completo della tua bussola, resta intatta solo la camera stagna:
Bussola T&G, su licenza Barker, smontata nei suoi componenti principali.
Bussola T&G, su licenza Barker, smontata nei suoi componenti principali.
Poi è la volta del gruppo prismatico di lettura ad essere smontato:
Smontaggio del micro prisma di lettura.
Smontaggio del micro prisma di lettura.
Infine, dopo la completa asportazione della vecchia vernice rovinata, il rimontaggio:
La stessa bussola, dopo la sverniciatura ed il rimontaggio.
La stessa bussola, dopo la sverniciatura ed il rimontaggio.
Cordiali saluti
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9461
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Tutta colpa di Enotria!!

Messaggio da -SPECOLA-> »

La sverniciatura non le rende merito, per me.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi