Aquila reale

Osservazioni e immagini del mondo intorno a noi
Rispondi
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Aquila reale

Messaggio da Born to... Zeiss »

Oggi gita sul massiccio del Monte Grappa con ampio corredo di ottiche sportive.
Scorpacciata di rapaci...poiane, gheppi forse anche uno sparviere (sulla cui identificazione pero' non sono certo)...
Sto seguendo il volteggiare di una poiana che da circa dieci minuti gioca con le termiche librandosi senza nemmeno un colpo d'ala quando la Bornina, alle mie spalle mi lancia una voce "papa' che uccello e' quello?"
Mi giro e resto senza fiato...la sagoma e' quella dell'aquila reale, non c'e' dubbio, grande, maestosa, con le remiganti spiegate...immediatamente inquadrata nello swarovision 10x50 confermo l'identificazione...e quando volteggia sopra di noi delle evidentissime chiazze bianche sotto le ali ci dicono che si tratta di un maschio juv....formidabile!!!
Del resto e' noto che almeno un paio di coppie avrebbero megli ultimi tempi nidificato nel territorio del Monte Grappa.
La seguo per alcuni minuti, un sacco di persone nei pressi tutti con il naso per aria, dopodiche' decide di essersi fatta ammirare abbastanza e con una scivolata d'ala scompare oltre una cresta.
Emozione fortissima, la Bornina saltella, e ancora una volta grazie ad un ottimo binocolo lo spettacolo e' stato ancora piu' indimenticabile!
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9470
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Aquila reale

Messaggio da -SPECOLA-> »

Bene, bene. :o
Tua figlia cosa inforcava per l'osservazione? :?:
Vedo che te ne intendi anche di avifauna; hai imparato praticando, oppure leggendo qualche bel libro? :roll:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Andrea
Buon utente
Messaggi: 839
Iscritto il: 16/09/2011, 11:39
Località: Bisuschio (Varese)

Re: Aquila reale

Messaggio da Andrea »

Ottima osservazione Claudio! Complimenti per l'avvistamento! :D

Ps. Da cosa hai distinto che l'esemplare fosse maschio?
Swarovski SwaroVision 10x42 (un ORGASMO!), Hawke Frontier ED 8x43 (il mulo per le uscite rischiose), Meopta Meostar B1 8x32, Swarovski BTX 85 mm.
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Aquila reale

Messaggio da Born to... Zeiss »

Non sono molto esperto, anzi....l'identificazione l'ho ricavata dalle mie inseparabili guide, spero di non aver toppato :?
La Bornina era....ad occhio nudo in quel momento 8-)
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Aquila reale

Messaggio da Born to... Zeiss »

La guida tascabile di Hayman & Hume ne riporta una identica e la indica come maschio juv....in effetti pero' le macchie bianche sono indicative di esemplare giovane a prescindere dal sesso (come sto leggendo altrove)...mah...diciamo che era maschio anche perche' non ho visto ne' minigonna ne' tacchi alti... :mrgreen:
.... E con questo credo di aver risposto anche a Specola sulle radici della mia preparazione ornitologica... :mrgreen:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9470
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Aquila reale

Messaggio da -SPECOLA-> »

:lol:
Grazie per l'indicazione della guida che hai utilizzato. :)
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Bollicine
Buon utente
Messaggi: 195
Iscritto il: 14/11/2011, 10:32
Località: Valdobbiadene

Re: Aquila reale

Messaggio da Bollicine »

Complimenti per gli avvistamenti! Riguardo l'aquila....è molto probabile che fosse proprio un'aquila! :mrgreen: Tra l'altro due giorni fa tempo fa ne ho ri-avvistata una nella stessa zona del mio primo avvistamento (zona della pedemontana Feltrina). Bene!!! ;)

Parentesi: uno degli esemplari che "bazzica" i cieli sopra Croce D'Aune (quindi un tiro di schioppo dal Grappa, dov'era BTZ...) sembra non gradire le intrusioni nel suo territorio da parte dei numerosi appassionati di parapendio che volano in zona e in passato qualcuno s'è ritrovato qualche "strappo intimidatorio" alle vele! :o
Zeiss FL85 con 20-60x e 30x. Leica Televid 10x25, Canon 7X17 FC, BPO 7x30, Komz 6x24 "sardino"...e qualche altro ravatto!
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Aquila reale

Messaggio da Born to... Zeiss »

Sul fatto che fosse un aquila reale non ci sono dubbi! :geek:
Mi sono ricordato del tuo avvistamento. Io ero nei pressi del Rifugio Scarpon....
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Aquila reale

Messaggio da abramo giusto »

La Bornina a mani nude.... :roll:
Mi sono perso !!!! :shock:
Aiuto!!!
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Aquila reale

Messaggio da Born to... Zeiss »

Aveva appena posato l'Opticron 8x42 WR HP che e' il suo preferito... ;)
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia naturalistica e di paesaggio”