Picchio verde

Osservazioni e immagini del mondo intorno a noi
Rispondi
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Picchio verde

Messaggio da -SPECOLA-> »

Un quarto d'ora fa, attirato dalle grida di una vera e propria zuffa tra gazze e cornacchie grigie, che proveniva dal mio giardino, mi affaccio ad una finestra al primo piano del lato sud di casa mia e noto sul ciliegio a circa 20m da me, una testa rossa dietro ai rami ormai spogli.
A portata di mano ho lo ZEISS MiniQuick 5x10 e così per non perdere l'attimo, mi accontento di quello.
Inquadrato facilmente il soggetto, lo riconosco subito come un bell'esemplare di PICCHIO VERDE.
Dopo qualche istante, lo stesso si porta bene in primo piano e così passo i successivi minuti (8 per la precisione) ad ammirarlo mentre becchetta sul tronco e i rami e mentre si occupa della propria toeletta.
Scende anche nel prato e scorrazza in giro rivoltando le foglie qua e la, in cerca di cibo, mentre poco lontano gazze e cornacchie si disturbano a vicenda, anche se non più in modo chiassoso.
Che bello! :)
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Albi70
Buon utente
Messaggi: 458
Iscritto il: 16/03/2012, 10:58

Re: Picchio verde

Messaggio da Albi70 »

Bello il picchio verde!!!
...riuscissi a fotografarlo!
Ciao!
"Alla Natura si comanda solo ubbidendole" (Galileo Galilei)
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Picchio verde

Messaggio da -SPECOLA-> »

Sarebbe piaciuto fotografarlo anche a me, però purtroppo io NON so fotografare. :oops:
Osservarlo è stato comunque piacevole.; sebbene con un binocolo o con lo spotting scope lo sarebbe stato di più.
Diciamo che mi sono accontentato".
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
medved
Buon utente
Messaggi: 531
Iscritto il: 26/08/2012, 11:02
Località: Morbegno

Re: Picchio verde

Messaggio da medved »

Complimenti per l'osservazione. vederli non è difficilissimo ma avere l'opportunità di osservarli tanto a lungo è stato un vero colpo di fortuna. Sono contento per te.
Io invece oggi sempre dai prati sotto casa mia che costeggiano l'adda ho visto un volo bellissimo di 5 cigni. Di per se l'avvistamento non ha nulla di eccezionale ma vederli volare sui prati a una decina di metri dall'erba verde appena illuminata dal sole del mattino con le montagne innevate alle spalle è stata una esperienza "nuova".
Franco Milani: http://www.faunavet.it
Berkut 7 7x35 1982 (voto 7)Swarovski habicht '84 10x40 (voto 8); mezzo Zenith 10x50 (Voto 6); Tasco Futura LE 10x50 (voto 5);Bushnell WP 8x40 (voto 7-); General HiT MDL 7x50 (voto 8,5); Tento/bresser '88 20x60 (voto6,5); Swift Newport MKI '65 10x50 (voto 7); Swift Saratoga MKII '74 8x40(voto 7 con riserva).; Vixen B type 20x80 voto (6,5), Pentax ZCF 8x30 ( voto 7-), Swift audubon 8,5x44 (voto 7), Swift SP 8x40 ( voto 7), Nikon Action EX 7x35 ( voto 8)
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Picchio verde

Messaggio da monpao »

Nel parco attorno al mio luogo di lavoro quest'anno il picchio verde l'ho visto più volte, sia sui tronchi che anche a caccia nel prato, una volta anche in coppia, senza contare che nel periodo primaverile ed estivo la sua caratteristica "risata" :lol: si sente quasi quotidianamente.
Non sarà un uccello raro ma con i suo comportamenti "alimentari" e i suoi bei colori è sempre un piacere osservarlo.

Immagine
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
medved
Buon utente
Messaggi: 531
Iscritto il: 26/08/2012, 11:02
Località: Morbegno

Re: Picchio verde

Messaggio da medved »

Altrochè, animale bellissimo. Tra l'altro il picchio nero è il mio animale totemico ;) . Lo so non c'entra una mazza ma era per dichiarare il mio affetto per il genere.
Franco Milani: http://www.faunavet.it
Berkut 7 7x35 1982 (voto 7)Swarovski habicht '84 10x40 (voto 8); mezzo Zenith 10x50 (Voto 6); Tasco Futura LE 10x50 (voto 5);Bushnell WP 8x40 (voto 7-); General HiT MDL 7x50 (voto 8,5); Tento/bresser '88 20x60 (voto6,5); Swift Newport MKI '65 10x50 (voto 7); Swift Saratoga MKII '74 8x40(voto 7 con riserva).; Vixen B type 20x80 voto (6,5), Pentax ZCF 8x30 ( voto 7-), Swift audubon 8,5x44 (voto 7), Swift SP 8x40 ( voto 7), Nikon Action EX 7x35 ( voto 8)
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Picchio verde

Messaggio da -SPECOLA-> »

Oggi, sebbene la pioggia battente, ho passato un po' di tempo ad osservare il panorama con il VORTEX VULTURE HD 10X56 di mio cugino.
La mia attenzione era attratta dallo straripamento del torrente Arno (comunemente detto Arnetta da queste parti), in particolare attorno all'antico Mulino della Rocca.
Nel mio girovagare con lo sguardo al binocolo, a 80 m di distanza da me, immerso tra l'erba, al limitare delle enormi pozze d'acgua che si sono create, ho scorto un bellissimo picchio verde e me ne sono stato ad osservarlo per ben 25 minuti mentre era a terra.
Era tutto intento a rivoltare grosse foglie ormai secche e a beccare il suolo, alla ricerca di cibo.
Visione MAGNIFICA, durante la quale, posa del volatile permettendo, ho potuto vederne chiaramente lo sguardo vispo e attento.
Alle 12:05, dopo ben 25 minuti che lo stavo osservando, sempre sotto un'incessante pioggia battente, il picchio verde è volato via, posandosi su una grande quercia ad una quindicina di metri di distanza e li, aggrappato al tronco, ha cominciato a beccare la corteccia con gusto, spostandosi di poco dalla zona dove si era posato.
Credo che abiti li, perché dopo 9 minuti è scomparso mentre era ancora in posizione visibile, come se si fosse infilato in una cava del legno.
Bellissimo giorno di S. Stefano!
GRAN BEL binocolo DAVVERO il VORTEX VULTURE HD!!
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
rigel
Buon utente
Messaggi: 879
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Picchio verde

Messaggio da rigel »

medved ha scritto:. Tra l'altro il picchio nero è il mio animale totemico ;) . .
Decisamente più rara come osservazione, almeno dalle mie parti........ho sentito diverse volte il suo verso in val Susa ma l'ho visto una sola volta al Parco della Mandria di Venaria.
Dalle tue parti lo si vede più facilmente?
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia naturalistica e di paesaggio”