Coppia di Gipeti e Aquile Reali

Osservazioni e immagini del mondo intorno a noi
Rispondi
albycbr
Buon utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 26/08/2012, 19:22
Località: Volvera (TO)
Contatta:

Coppia di Gipeti e Aquile Reali

Messaggio da albycbr »

Cari amici amanti della natura, voglio condividere con voi la meravigliosa giornata di ieri durante la quale ho potuto assistere ad un raro spettacolo della natura, il Gipeto.
La giornata era iniziata non benissimo, con pochi camosci e stambecchi in quota, difficili da fotografare, vento forte che alzava la neve e, quindi, poche speranze di avvistare qualcosa di interessante ... ma poi ...
Lo avevo già visto altre volte ma ieri, per la prima volta nella vita, ho visto volare una coppia a pochi metri da me, un adulto ed un immaturo.
L'immaturo si è dileguato presto ma l'adulto ha continuato a volare per oltre due ore, arrivando addirittura a sostare fermo su di me a non più di 5 metri guardandomi, lo ha fatto una decina di volte e poi, capito che non correva pericoli, si è addirittura posato a terra, lo ha fatto ben 4 volte.
Oltre alle innumerevoli foto sono riuscito addirittura a filmarlo (primo esperimento di video con la mia Mark IV).
Per completare la giornata ho potuto osservare con il mio swarovision 10x50 tre aquile reali (credo la coppia con il piccolo) volare sulle creste della montagna e posarsi su un albero in alto e poi, scena madre, ho potuto anche osservare la coppia di gipeti che si passava un osso dall'adulto all'immaturo, con scivoloni a terra dello stesso e picchiate per recuperarlo.
Che dire, non so se mi capitera ancora nella vita, però resta il fatto che il mio amico pennuto da vicino è veramente bellissimo, mi ha lasciato senza parole.
Per chi avesse voglia di immedesimarsi, dato che la fotografia permette di condividere quanto immortalato, di seguito il link per i video e per la galleria di foto,
buona visione e buon anno!
Alberto

http://www.juzaphoto.com/index2.php?l=i ... &gal=33081

http://www.juzaphoto.com/galleria.php?t ... ow2=1&l=it
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: Coppia di Gipeti e Aquile Reali

Messaggio da GIANNI MERLINI »

Ciao Alberto, sono foto eccezionali! Complimenti per la mano e l'occhio: d'altro canto la classe non è acqua!!!
BUON ANNO!!
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
Avatar utente
carmine
Buon utente
Messaggi: 513
Iscritto il: 09/03/2012, 9:19

Re: Coppia di Gipeti e Aquile Reali

Messaggio da carmine »

Complimenti davvero, bellissime immagini Alberto.
Buon anno anche a te.
Carmine A.Romano

Guardo attraverso: Nikon, Celestron, ITT, Zeiss, Opticron,Tecnosky, Canon, Pentax, Apm, ecc.....
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Coppia di Gipeti e Aquile Reali

Messaggio da Born to... Zeiss »

Che meraviglia!!!!
:clap: :clap: :clap:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
nanotti
Messaggi: 45
Iscritto il: 31/08/2012, 17:18

Re: Coppia di Gipeti e Aquile Reali

Messaggio da nanotti »

Complimenti, sono foto veramente molto belle,attimi stupendi.
Bravissimo.
adriano :clap: :clap: :clap:
rigel
Buon utente
Messaggi: 880
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Coppia di Gipeti e Aquile Reali

Messaggio da rigel »

Ottimo!!.....molto belli anche i video.....eri sopra Ceresole Reale? Ci sono stato mercoledì ma c'era un vento impossibile.....con il binocolo ho visto pure io una coppia di aquile, intorno alle 14....volavano in quota sulle Levanne.
albycbr
Buon utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 26/08/2012, 19:22
Località: Volvera (TO)
Contatta:

Re: Coppia di Gipeti e Aquile Reali

Messaggio da albycbr »

Grazie a tutti, ovviamente i video non sono eccezionali, ma sono solo dei documenti per chi non ha avuto la fortuna di vederlo o, cosa ben più rara, di vederlo a terra.
Per Rigel: si, Gran Paradiso lato Piemontese, c'era forte vento anche ieri.
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Coppia di Gipeti e Aquile Reali

Messaggio da abramo giusto »

Penso che essere lì in quel momento si aveva quella particolare sensazione .... Di far parte della Natura !!!
Grazie
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
albycbr
Buon utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 26/08/2012, 19:22
Località: Volvera (TO)
Contatta:

Re: Coppia di Gipeti e Aquile Reali

Messaggio da albycbr »

Direi proprio di si, anche al mattino mentre me ne stavo da solo fermo in mezzo alla tormenta di neve a osservare col binocolo i camosci e gli stambecchi.
Ad un certo punto mi sono rivolto a monte, col vento forte che mi alzava la neve in faccia, guardando le montagne al sole in fondo alla valle e ammetto che ero veramente un tutt'uno conla natura circostante, da ripetere!
Avatar utente
Andrea
Buon utente
Messaggi: 839
Iscritto il: 16/09/2011, 11:39
Località: Bisuschio (Varese)

Re: Coppia di Gipeti e Aquile Reali

Messaggio da Andrea »

Brividi..!! Bravissimo!!

Andrea
Swarovski SwaroVision 10x42 (un ORGASMO!), Hawke Frontier ED 8x43 (il mulo per le uscite rischiose), Meopta Meostar B1 8x32, Swarovski BTX 85 mm.
rigel
Buon utente
Messaggi: 880
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Coppia di Gipeti e Aquile Reali

Messaggio da rigel »

Scaricando le foto di mercoledi, in una fatta alle Levanne ho trovato piccolissimo e lontanissimo questo....secondo me è lui....purtroppo al 200%... :D

Immagine

Purtroppo il vento era davvero terribile...spazzava la neve in maniera impressionante....

Immagine
albycbr
Buon utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 26/08/2012, 19:22
Località: Volvera (TO)
Contatta:

Re: Coppia di Gipeti e Aquile Reali

Messaggio da albycbr »

direi proprio che è lui!
Avatar utente
Andrea
Buon utente
Messaggi: 839
Iscritto il: 16/09/2011, 11:39
Località: Bisuschio (Varese)

Re: Coppia di Gipeti e Aquile Reali

Messaggio da Andrea »

Gipeto al 100% :thumbup:

Andrea
Swarovski SwaroVision 10x42 (un ORGASMO!), Hawke Frontier ED 8x43 (il mulo per le uscite rischiose), Meopta Meostar B1 8x32, Swarovski BTX 85 mm.
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia naturalistica e di paesaggio”