"Semplicemente Natura"

Osservazioni e immagini del mondo intorno a noi
Rispondi
Avatar utente
Albi70
Buon utente
Messaggi: 458
Iscritto il: 16/03/2012, 10:58

"Semplicemente Natura"

Messaggio da Albi70 »

...In una piovosa giornata non molto primaverile (oggi), volendo proprio far 4 passi e 2 foto in riva al Ticino,...ecco una "comunissima Germanotta" che comunque ha sempre quella sua "aria felice e simpatica di chi fa semplicemente parte della Natura".
Ciao!
A.
Allegati
Germana.jpg
"Alla Natura si comanda solo ubbidendole" (Galileo Galilei)
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: "Semplicemente Natura"

Messaggio da -SPECOLA-> »

Sempre foto bellissime e con i soggetti "in posa". :thumbup:
Ma come fai?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Albi70
Buon utente
Messaggi: 458
Iscritto il: 16/03/2012, 10:58

Re: "Semplicemente Natura"

Messaggio da Albi70 »

Ciao!
Tu sei troppo gentile! Uno si sforza di trovare i soggetti in una loro espressione o quando ti guardano, tutto qui; con queste simpatiche anatre poi è anche più facile. Fossero tutti così i soggetti. Quest'inverno ho fotografato praticamente nulla tra l'altro per problemucci miei.
Cerco di accontentarmi di qualche soggetto più facile per ora.
Ciao e grazie.
Al.
"Alla Natura si comanda solo ubbidendole" (Galileo Galilei)
Avatar utente
Albi70
Buon utente
Messaggi: 458
Iscritto il: 16/03/2012, 10:58

Re: "Semplicemente Natura"

Messaggio da Albi70 »

...per stare sugli anatidi, questa è una coppia di Moriglioni fotografata purtroppo da molto lontano (la foto è un crop) alle solite vasche dell'Arnetta di Lonate Pozzolo ieri.
Ciao.
Allegati
Coppia di Moriglioni.jpg
"Alla Natura si comanda solo ubbidendole" (Galileo Galilei)
Avatar utente
Claudio57
Buon utente
Messaggi: 107
Iscritto il: 17/09/2011, 17:34
Località: Marsciano (PG)
Contatta:

Re: "Semplicemente Natura"

Messaggio da Claudio57 »

Per fortuna che si tratta di una foto croppata :shock: bravissimo, io ho sempre sperato di fare foto così ma non ci sono mai riuscito.

Claudio
Avatar utente
Albi70
Buon utente
Messaggi: 458
Iscritto il: 16/03/2012, 10:58

Re: "Semplicemente Natura"

Messaggio da Albi70 »

...e per finire, sempre ieri alle vasche dette prima, una Volpoca in volo (sempre un crop dato che l'animale era purtroppo lontano).
Ciao Ciao.
A.
Allegati
Volpoca.jpg
"Alla Natura si comanda solo ubbidendole" (Galileo Galilei)
Avatar utente
Albi70
Buon utente
Messaggi: 458
Iscritto il: 16/03/2012, 10:58

Re: "Semplicemente Natura"

Messaggio da Albi70 »

...non sono un gran che gli scatti perchè i soggetti in queste vasche sono quasi sempre lontano dato che non ci si riesce a nascondere.
"Alla Natura si comanda solo ubbidendole" (Galileo Galilei)
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: "Semplicemente Natura"

Messaggio da -SPECOLA-> »

:o
Per fotuna che i soggetti erano lontani! :shock:

E pensare che l'Arnetta passa proprio qui sotto casa mia (faceva girare la ruota del mulino, però ormai scorre soltanto nel canale dedicato, perchè il resto del letto del torrente Arno è ormai in secca, da quando ne hanno imbrigliate le acque nella rete fognaria; che scempio! :( :cry: ).
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Albi70
Buon utente
Messaggi: 458
Iscritto il: 16/03/2012, 10:58

Re: "Semplicemente Natura"

Messaggio da Albi70 »

Già! Ci eravamo visti lo scorso anno in Brabbia x il workshop Kowa e mi ricordo che tu abitavi vicino all'Arnetta.
Le vasche del depuratore invece sono una zona terribilmente inquinata,...e per fortuna sarebbero zona del Parco del Ticino! Quell'impianto di fitodepurazione propio non ne vuol sapere di funzionare bene; e a farne le spese è l'avifauna (che ogni tanto ci lascia le penne). La cosa che fa arrabbiare è che quelle vasche (le visito ogni tanto da tre anni) sono sulla rotta di molti migratori, forse anche più di molte altre oasi Lipu o WWf conosciute; sarebbero un'oasi perfetta se si controllasse l'inquinamento.
Qui ho visto e fotografato specie non comuni altrove e vi nidificano anche dei poveri cavalieri d'Italia e i cannareccioni; l'anno scorso qui ha persino nidificato lo svasso piccolo (stranissimo!); gli altri migratori, per fortuna ci passano solo, si inquinano un po' e se ne vanno (mestolone,moretta tabaccata,moriglioni,alzavole,marzaiole,fistione turco,tarabusino, qualche airone,qualche limicolo, falco di palude,volpoca quest'anno, la stranissima dendrocygna fulva fotografata 2 anni fa in coppia, tortora comune-assolutamente non comune tranne che x il nome,e un po' di passeriformi).
Un peccato davvero e un dramma che la zona non venga rivalutata e bonificata!
Ciao.
"Alla Natura si comanda solo ubbidendole" (Galileo Galilei)
Avatar utente
Albi70
Buon utente
Messaggi: 458
Iscritto il: 16/03/2012, 10:58

Re: "Semplicemente Natura"

Messaggio da Albi70 »

...per far foto belle in molti posti (vasche Arnetta ad esempio o comunque nelle oasi dove gli uccelli sono lontani) ci vorrebbe un bel cannone di ottica tipo un 500 F4 o un 600 F4; troppo pesanti e troppo troppo troppo costose per me; sarebbe davvero un altro fotografare e aumenterebbero infinitamente le possibilità! E allora ci si accontenta e si spera in qualche colpo di fortuna. Eh! Eh!
Ciao.
"Alla Natura si comanda solo ubbidendole" (Galileo Galilei)
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: "Semplicemente Natura"

Messaggio da abramo giusto »

L'anno scorso a nidificato la tabaccata !!!
Solo x quella quelli del Parco dovrebbero......
Una volta prima che nascesse la fitodepurazione andava tutto ai vasconi ...era una cosa unica io ho filmato il Falaroppo Beccosottile !!!!
X non parlare della Bugheria era fantastica !!!
Abramo
Comunque sei bravo !!!
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
Albi70
Buon utente
Messaggi: 458
Iscritto il: 16/03/2012, 10:58

Re: "Semplicemente Natura"

Messaggio da Albi70 »

grazie Abramo,
ma non si può fare proprio nulla x le vasche,...cavolina!
È un peccato mortale!
Ciao.
"Alla Natura si comanda solo ubbidendole" (Galileo Galilei)
Davide81
Buon utente
Messaggi: 185
Iscritto il: 23/04/2013, 17:54
Località: Varese
Contatta:

Re: "Semplicemente Natura"

Messaggio da Davide81 »

I germani son comuni ma sempre belli...e fertili :D
Allegati
IMG_1986.JPG
Avatar utente
Albi70
Buon utente
Messaggi: 458
Iscritto il: 16/03/2012, 10:58

Re: "Semplicemente Natura"

Messaggio da Albi70 »

Sembra che ridano i germani.
...ripescando altre foto dal mio archivio "Brabbia";...bei ricordi!
Ciao.
Allegati
Macaone.jpg
Nitticora spavalda.jpg
"Alla Natura si comanda solo ubbidendole" (Galileo Galilei)
Avatar utente
Albi70
Buon utente
Messaggi: 458
Iscritto il: 16/03/2012, 10:58

Re: "Semplicemente Natura"

Messaggio da Albi70 »

e questa era (archivio) la bella Dendrocygna fotografata alle vasche dell'Arnetta.
Se anche fosse scappata dalla cattività, (piuttosto che arrivata errante in migrazione) ricordo che volava molto bene e assai disinvolta.
...ricordi.
Ciao
Allegati
Dendrocygna.jpg
"Alla Natura si comanda solo ubbidendole" (Galileo Galilei)
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia naturalistica e di paesaggio”