Impianto fitodepurazione - Gorla Maggiore

Osservazioni e immagini del mondo intorno a noi
Rispondi
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Impianto fitodepurazione - Gorla Maggiore

Messaggio da monpao »

Lo dico subito, la cosa più bella di questo sito è che lo raggiungo, attrezzatura in spalla, con dieci minuti di cammino da casa mia :mrgreen:
L'impianto recentemente inaugurato serve a trattare naturalmente le acque in esubero durante le piogge e che non potrebbero essere lavorate dai normali depuratori, finendo così col loro carico inquinante direttamente nel già disastrato fiume Olona.
Il sito è composto da tre vasconi, che in futuro diventeranno dei folti canneti, e da un grazioso stagno artificiale.
Per il momento il campionario della fauna presente non è estesissimo ma già da le sue soddisfazione se si hanno delle ottiche da testare.
Le condizioni migliori per osservare si hanno la mattina presto, quando la trafficata e vicina strada e i passanti della pista pista cilo pedonale della Valle Olona lasciano indisturbati gli animali.
Per il momento sono riuscito a riprendere soggetti facili, ma in futuro qualcosa di più potrebbe saltare fuori.
Le riprese sono fatte sempre con il Versatile72 di Tecnosky.
Questo strumento essendo sostanzialmente un piccolo rifrattore ha il plus di poter usare una barlow di buona qualità per poter duplicare la focale arrivando a 800mm, ulteriormente raddoppiati dal crop del sensore della mia Panasonic micro4/3, tutto questo montando la macchina a fuoco diretto senza dover perciò passare ulteriormente da prismi oculari o ulteriori obbiettivi fotografici.
Il risultato anche su soggetti lontani è "apprezzabile".

[youtubenew]N0-I5tF945Y[/youtubenew]
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Impianto fitodepurazione - Gorla Maggiore

Messaggio da piero »

....e l'anima respira....ottimo lavoro, Paolo; credo che Giuliano abbia fatto centro con questo strumento
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia naturalistica e di paesaggio”