Massiccio del Grappa e rapaci

Osservazioni e immagini del mondo intorno a noi
Rispondi
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Massiccio del Grappa e rapaci

Messaggio da Born to... Zeiss »

Stamattina mi sono svegliato con una strana voglia di...rapaci.
Rapidamente ho messo nello zainetto un paio di binocoli (oggi sono andato di Nikon con l'8x32 SE e con l' EDG 10x42) sono saltato sulla moto e via verso il massiccio del Monte Grappa dove gia' 15gg avevo visto cose molto interessanti.
A Cima Grappa, dove c'era una gran confusione per il raduno degli Alpini donatori di sangue mi sono gustato alcuni gheppi in caccia. Uno in particolare l'ho seguito per un quarto d'ora...sfruttava il vento contrario e riusciva ad esibirsi nello "spirito santo" praticamente senza battere le ali, un vero spettacolo!
Poi sono sceso a Campo Solagna dove c'e' una terrazza panoramica naturale ad oltre 1000 metri d'altezza sull'imbocco della Valsugana. In quel punto due settimane fa avevo ammirato diverse poiane e, per poco, quella che pareva, a tutti gli effetti, un'aquila reale adulta.
Oggi sembrava essere giornata meno fortunata, solo una poianotta piuttosto lontana. Quando stavo per venir via..ecco sua maesta'!!! Un subadulto di aquila reale che ha volteggiato sopra di me per qualche minuto...ancora evidenti le macchie sotto lo grandi ali (non piu' bianchissime ma comunque evidenti anche se di dimensioni piu' ridotte di quelle esibite dagli esemplari Juv) mentre la coda era quasi uniformemente scura (negli Juv si distingue nettamente la banda bianca che precede la piu' scura banda terminale). Un esemplare stupendo con le "dita" lunghe e ben spiegate che roteava il capo scrutando il terreno sottostante.
Devo dire che pur amando il BW in generale l'osservazione dei rapaci e' quella che mi appassiona di piu'!
Buona domenica a tutti!!!
:wave:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Massiccio del Grappa e rapaci

Messaggio da abramo giusto »

E già i rapaci hanno un fascino particolare ....poi le Aquile !!!
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Massiccio del Grappa e rapaci

Messaggio da CARLO ROSSI »

A SEMONZO, che sta sotto cima grappa, al 10° o 11° tornante, c'è un falconiere che ha attrezzato la sua proprietà a mò di anfiteatro per allenamenti e dimostrazioni:

Ha un grande assortimento di rapaci, anche rarissimi, aquile comprese. Due ore spettacolari e magnifiche - ne vale davvero la pena - se siete interessati posso fornire un numero di cellulare - ciao ciao carlo
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Massiccio del Grappa e rapaci

Messaggio da Born to... Zeiss »

Ciao Carlo, ti ricordi? Ne avevamo parlato...
Andiamoci un giorno...
:thumbup:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia naturalistica e di paesaggio”