Poiane in Concarena

Osservazioni e immagini del mondo intorno a noi
Rispondi
moss
Buon utente
Messaggi: 350
Iscritto il: 23/10/2013, 15:07

Poiane in Concarena

Messaggio da moss »

Ciao a tutti, io abito sotto le pale rocciose delle foto allegate (Concarena) e da un paio di anni mi volano sopra la testa 4 Poiane di cui mi piacerebbe scovare i nidi ... probabilità che siano sulle rocce in foto e suggerimenti su dove e cosa cercare ? GRAZIE.
Allegati
IMG_20131207_111412.jpg
IMG_20131207_111345.jpg
rigel
Buon utente
Messaggi: 879
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Poiane in Concarena

Messaggio da rigel »

Molto difficile che la poiana faccia il nido sulla roccia....può succedere, ma avendo a disposizione degli alberi è quasi sicuramente lì che l'ha fatto.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Poiane in Concarena

Messaggio da -SPECOLA-> »

Abitando proprio li, vai di binocolo e spotting scope; magari appena il verde si sarò diradato ancora un po'.
Mi raccomando; se poi scopri qualcosa, custodisci il segreto per te. ;)
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
moss
Buon utente
Messaggi: 350
Iscritto il: 23/10/2013, 15:07

Re: Poiane in Concarena

Messaggio da moss »

:thumbup: inizierò una paziente ricerca...sicuramente mantenendo il segreto ... essendo zona di cacciatori...
rigel
Buon utente
Messaggi: 879
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Poiane in Concarena

Messaggio da rigel »

Il problema in questi casi difficilmente è costituito dai cacciatori.......anche "presunti" amanti della natura possono diventarlo, perché pur di vedere ciò che vogliono, si muovono come elefanti dentro una cristalleria.
Purtroppo sovente i danni si fanno anche inconsapevolmente.....molti di quelli che immettono avanotti di trota fario nei laghetti alpini (la specie non è in grado di riprodursi in ambiente lacustre alpino), trote iridea, salmerini etc per poi praticare pesca sportiva, neanche sanno di aver contribuito a sterminare intere popolazioni di tritoni, salamandre, rane temporarie tipiche di quei luoghi.....

:snooty: :snooty:
Avatar utente
Piske
Buon utente
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/10/2012, 0:11

Re: Poiane in Concarena

Messaggio da Piske »

D'Accordissimo con Rigel, devo dire però che ultimamente di rapaci impallinati se ne ritrovano parecchi (comprese aquile reali) difficilmente scambiabili con un volatile cacciabile.
Kowa BD 8x25; Kowa Genesis 8.5x44; Kowa TSN 663M.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Poiane in Concarena

Messaggio da -SPECOLA-> »

Impallinati o meno, quelle personcine SONO SOLTANTO degli stupidi ignorantoni maleducati, che NON HANNO PROPRIO NIENTE da spartire con le altre categorie menzionate.
Purtroppo le mele marce sono ovunque; non bisogna però sempre fare di tutta un'erba un fascio.
IMHO.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Piske
Buon utente
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/10/2012, 0:11

Re: R: Poiane in Concarena

Messaggio da Piske »

Si si , nn volevo parlare male della categoria, chiunque compia una azione del genere é un imbecille.

Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk
Kowa BD 8x25; Kowa Genesis 8.5x44; Kowa TSN 663M.
rigel
Buon utente
Messaggi: 879
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Poiane in Concarena

Messaggio da rigel »

Piske ha scritto:D'Accordissimo con Rigel, devo dire però che ultimamente di rapaci impallinati se ne ritrovano parecchi (comprese aquile reali) difficilmente scambiabili con un volatile cacciabile.
Occhio a non farsi ingannare dal fatto che oggi, grazie al web, possiamo sapere tutti quando un'anatra sul lago d'Orta preleva il grasso dall'uropigio per impermeabilizzarsi le piume.....io credo che siano molti di più i rapaci vittime di collisioni con auto e vetrate che non impallinati ( la guardia forestale che teneva corsi di bw nel mio comune di Collegno ha lui stesso stecchito con la macchina un nibbio bruno sul corso Francia a Torino, nonché raccolto a terra 2 sparvieri schiantatisi contro le vetrate della camera di commercio in pieno centro a Torino, mentre inseguivano un gruppetto di passeriformi)....e cmq è sempre meglio fare affermazioni con dati concreti ed inoppugnabili in mano, giusto per non innescare inutili flame.


ps: tengo a precisare che non sono cacciatore né di fauna né di categorie di persone.
Avatar utente
Piske
Buon utente
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/10/2012, 0:11

Re: R: Poiane in Concarena

Messaggio da Piske »

Neancheio sono cacciatore, la caccia éuna legge dello Stato e chi la pratica senza infrangerne le regole va rispettato allo stesso modo
I rapaci hanno collisioni occasionali contro cavi o vetrate, essere centrati da un pallino é un'altra cosa per me , con la Forestale ho il piacere di lavorarci e almeno per quelloche sento nel milanese i feriti nn sono molti.

Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk
Kowa BD 8x25; Kowa Genesis 8.5x44; Kowa TSN 663M.
moss
Buon utente
Messaggi: 350
Iscritto il: 23/10/2013, 15:07

Re: Poiane in Concarena

Messaggio da moss »

Mah...io mi sbilancio invece...sono nato e cresciuto in un paesino di 500 anime in mezzo ai boschi, da ragazzo andavo con i miei amici, per il 90% cacciatori, per vedere i cani a lavorare e da loro imparavo i posti dove poter trovare la selvaggina e vi garantisco che la stragrande maggioranza di loro se possono sparerebbero anche alle farfalle ! Senza parlare delle costanti mangiate di uccellini vietati...queste sono le realtà dei territori montani bresciani con tradizione venatoria...e potrei raccontarvi cose assurde per un rispettoso amante dell'ambiente...soprattutto sui miei amati cervi...tipo che di notte solo per puro divertimento entrano nelle valli facenti parte del territorio del parco dello stelvio con i fuoristrada per fare correre e terrorizzare i cervi ... ecc... ecc... scusate se ho grossi pregiudizi sulla disciplina caccia e i loro praticanti in generale, che per conto mio nel 2013 non ha più senso di esistere...
Perdonate la divagazione dal tema.
rigel
Buon utente
Messaggi: 879
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Poiane in Concarena

Messaggio da rigel »

Vietare le armi nel bresciano immagino sia l'equivalente di vietare i motori a scoppio nel modenese.....

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Poiane in Concarena

Messaggio da -SPECOLA-> »

[OT]

Quelli sono e si chiamano bracconieri o al limite cacciatori di frodo.
Purtroppo ci sono in giro anche "persone" di questo tipo.
Per migliorare le cose, basterebbe denunciarli alle autorità competenti; altrimenti implicitamente ci si rende di fatto complici del loro comportamento e dello scempio che da esso scaturisce.

Anch'io non sono un cacciatore,
però come giustamente è gia stato scritto, rispetto TUTTI quelli che restando nella legalità, sottostanno alle regola.
Se io fossi a conoscenza di fatti del genere, saprei bene cosa fare; "amici" o meno che siano.

Le armi da sole non fanno niente; bisognerebbe vietare certa gentaglia e certi loro comportamenti.
Comunque al giorno d'oggi fanno più danni le automobili che NON le armi da fuoco...
E tutto questo SEMPRE a causa di chi le usa.
Chissà perché? :whistle:

Ad ogni modo qui siamo OT.
Se proprio se ne vuole palare, sarà meglio aprire una discussione ad hoc, altrove.

[/OT]
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
moss
Buon utente
Messaggi: 350
Iscritto il: 23/10/2013, 15:07

Re: Poiane in Concarena

Messaggio da moss »

Rigel ! Hai colto perfettamente la situazione ! :mrgreen: :twisted: Ed io per osservare un animale selvatico devo fare i salti mortali in zone che dovrebbero essere il loro paradiso !

Specola, ovviamente ci si è gia mossi per denunciare varie situazioni ma è come combattere i mulini a vento...figurati che gli amici forestali della zona fanno la colletta per riempire il serbatoio delle loro fuoristrada di servizio per potersi muovere in un territorio vastissimo ... e con le leggi si può non essere d'accordo e provare a cambiarle , io la caccia la vieterei domani mattina e mi oriento votando chi ha la mia stessa idea...
moss
Buon utente
Messaggi: 350
Iscritto il: 23/10/2013, 15:07

Re: Poiane in Concarena

Messaggio da moss »

Pardon , chiudo qui e grazie per i suggerimenti riguardo alla domanda iniziale...
moss
Buon utente
Messaggi: 350
Iscritto il: 23/10/2013, 15:07

Re: Poiane in Concarena

Messaggio da moss »

Ecco...giusto la settimana scorsa ne discutevamo, io abito a Losine...questa è la civiltà dei cacciatori indigeni...da sempre...
http://www.giornaledibrescia.it/in-prov ... -1.1804315
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Poiane in Concarena

Messaggio da -SPECOLA-> »

Chi ha fatto ciò era dunque un cacciatore? :think:
Nell'articolo si parla soltanto genericamente di pallini da caccia; gli stessi che si usano anche per sparare ai piattelli, se non sbaglio...
Io non so precisamente se chi ha sparato sia o meno un cacciatore, so di sicuro invece che certamente si tratta di un imbecille! :!:
Quando leggo sul giornale la notizia di un pedone falciato da un'auto, non penso che il colpevole sia un automobilista, ma piuttosto un pirata.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
moss
Buon utente
Messaggi: 350
Iscritto il: 23/10/2013, 15:07

Re: Poiane in Concarena

Messaggio da moss »

...non conoscendo la realtà della zona capisco che tu non lo sappia, ma chi la conosce sa che ... si... è sicuramente un IMBECILLE CACCIATORE . Qui non esistono poligoni, qui le uniche persone che posseggono armi da fuoco che sparano cartucce a pallini si chiamano CACCIATORI ... se poi si vuol scendere per forza nella polemica ... evito... ciao.
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Poiane in Concarena

Messaggio da abramo giusto »

Semplicemente basta guardare se intorno c'è un capanno ??
Potrebbe essere che lo Sparviere disturbava i richiami ...
E' solo un ipotesi ma molto veritiera...In quanto i richiami costano molto e vanno bisogno di molta attenzione, più semplice eliminare il problema alla radice !!!
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Poiane in Concarena

Messaggio da -SPECOLA-> »

[OT]
@ moss
Conosco diverse realtà e pure quella della tua zona, soltanto che secondo me, si possono fare delle affermazioni precise soltanto se provate.
In presenza di quest'ultimo particolare qualsiasi forma di dubbio si eclissa e di conseguenza dovrebbe partire una denuncia; altrimenti NON cambierà MAI proprio nulla e si diventa pure complici...
IMHO.

Comunque nessunissima polemica, è soltanto che forse sarebbe meglio discuterne in un thread apposito; tutto qui.
[/OT]
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
moss
Buon utente
Messaggi: 350
Iscritto il: 23/10/2013, 15:07

Re: Poiane in Concarena

Messaggio da moss »

Come ti ho già detto specola,in precedenza, diverse denunce sono partite in piu occasioni ma sappiamo tutti dove abitiamo vero ???? IN ITALIA !!!!! ...ne vuoi sentire una fra le tante ? 2009 : qualche CACCIATORE ammazza un giovane cervo maschio nel mio comune, presi in flagrante dalla guardia comunale...più di 2000 euro di multa e non ricordo esattamente cos'altro...il consiglio comunale in accordo con la forestale decide di utilizzare la bestia per fare una cena di beneficenza pro centro anziani...il giorno prima si presentano in comune I CACCIATORI sostenendo che avendo pagato la multa il corpo della bestia è loro di diritto ! ... e poi noi si sta qui a discutere del dubbio e della legalità, questi, IMBECILLI NASCONO E IMBECILLI MORIRANNO...questa è la realta delle valli bresciane ... lascialo dire a chi ci vive da 43 anni...
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia naturalistica e di paesaggio”