aiuto fringillidi

Osservazioni e immagini del mondo intorno a noi
Rispondi
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

aiuto fringillidi

Messaggio da abramo giusto »

Amici del forum voglio informarvi di quello che sta succedendo in al dì la delle Alpi ..
Praticamente stanno morendo gran parte dei fringillidi ...soprattutto Verdoni la causa sembrerebbe un fungo che si forma nelle sementi !¡
Quello che possiamo fare e' tenere pulite le nostre mangiatoie .....
Speriamo in bene...
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: aiuto fringillidi

Messaggio da GIANNI MERLINI »

Grazie dell'informazione,Abramo. Da me i fringuelli stanno arrivando ora, insieme a cinciarelle, capinere e picchi muratori:la popolazione pare abbondante ed in buona salute. Se hai quache notizia in più tienici informati.
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9448
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: aiuto fringillidi

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ma questo fungo da dove è venuto fuori?
Ci sono informazioni in merito?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: aiuto fringillidi

Messaggio da monpao »

Da me quest'anno di fringuelli se ne vedono pochi per ora e tendono sempre a disertare la mangiatoia, preferendo becchettare i semi che lascio loro sparsi sul prato.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
Andrea
Buon utente
Messaggi: 839
Iscritto il: 16/09/2011, 11:39
Località: Bisuschio (Varese)

Re: aiuto fringillidi

Messaggio da Andrea »

Io non ho la mangiatoia in quanto la gatta di mia sorella é solita fare agguati ai volatili.. In compenso i fringuelli nei boschi sopra casa mia sono abbondanti per fortuna..

Andrea
Swarovski SwaroVision 10x42 (un ORGASMO!), Hawke Frontier ED 8x43 (il mulo per le uscite rischiose), Meopta Meostar B1 8x32, Swarovski BTX 85 mm.
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: aiuto fringillidi

Messaggio da abramo giusto »

Stanno studiando, quindi e meglio non tirare conclusioni affrettate ....
Anche da me solo Cinciame !!! Un solo Verdone x poco tempo ...poi il nulla !!!
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
scjefin
Messaggi: 29
Iscritto il: 16/09/2011, 11:05

Re: aiuto fringillidi

Messaggio da scjefin »

Se ne è discusso settimana scorsa sulla newsletter di ASTORE FVG (http://astorefvg.org), riporto uno degli interventi che mi sono parsi più interessanti. Ciao.

Stefano
Ciao a tutti,

Credo che ci siano vari fattori nella 'scomparsa' delle cince ed altri uccelli dalle mangiatoie...

Per quanto riguarda (sopratutto) i verdoni malmessi sotto le mangiatoie ... c'è in atto un epidemia di trichomoniasi in atto che ha decimato le popolazioni (per esempio) nel Regno Unito:

http://www.bbc.co.uk/news/science-environment-11013507

Ma c'è anche in Italia ed in Regione da almeno 3 - 4 anni. Il verdone sembra la specie più vulnerabili e viene trasmesso proprio sotto le mangiatoie nel misto di feci e gusci dei semi. Purtroppo, certe specie, per esempio la tortora dal collare, pure infettata, non si ammala e continua a trasmettere la protozoa. Le specie che non mangiano a terra (cince) non sono contaggiate facilmente. Ecco un filmato:

http://www.youtube.com/watch?v=lA9lK3Yk3sI

Per quanto riguarda l'assenza di uccelli alle mangiatoie in generale, girando e facendo anche transetti di rilevamento ho l'impressione che le popolazioni sono estremamente basse quest'anno, sia per la primavera terribilmente fredda e piovosa (pochi piccoli involati) che per gli ultimi inverni freddi (2011/2012) e nevosi (2012/2013) e la scarsa produzione di cibi naturali (2012/2013) . Queste popolazioni basse assieme alla buona disponibilità di cibo naturale quest'autunno (grazie all'estate - autunno caldo) e le temperature alte (fino a 5gg fa) vuole dire che i (pochi) uccelli presenti non hanno (ancora) bisogno di recarsi alle mangiatoie, sfidando i gatti e spavieri.

Concordo con dott. Bressi nel credere che le mangiatoie sono più per il ns. beneficio che per il bene dell'avifauna (in generale ... pensate ad un codirosso che torna dall'Africa e trova il 'suo' bosco strappieno di cinceallegre già con la prima covata pronta per l'involo).

buon uikend a tutti,

Paul Tout, Malchina (TS)
Stefano

Mi regalano molte soddisfazioni nelle osservazioni faunistiche un Minox BD 8x44 BP, un Pentax Papilio 6.5x21 ed un Pentax PF-65EDA II
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: aiuto fringillidi

Messaggio da monpao »

Oggi, col ritorno del brutto tempo, il numero di fringuelli comuni che si nutrono sul mio prato ha ripreso notevolmente quota :) , siamo tornati a 12-13 individui come l'inverno passato.
Tre cinciallegre per le palle di grasso.
Un pettirosso.
Alcuni passeri.
Una coppia di totore ed una di gazze.
Stranamente latitano i merli :think:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: aiuto fringillidi

Messaggio da GIANNI MERLINI »

Ciao, da me molti merli, abbastanza fringuelli, cincie e capinere abbondanti ( ma non troppo) parecchi picchi muratori; una coppia di gazze, la solita poiana (grigia) e qualche cornacchia. Mancano da qualche giorno le ghiandaie; i pettirossi stanno ancora lontani da casa, alla fine del campo.
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
rigel
Buon utente
Messaggi: 879
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: aiuto fringillidi

Messaggio da rigel »

Da me solito tripudio di cornacchie grigie (stanno diventando un problema), gazze e merli......e le cinciallegre impazziscono per le arachidi.... :D

Immagine

Immagine
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: aiuto fringillidi

Messaggio da GIANNI MERLINI »

Bellissime foto! Grazie !!
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: aiuto fringillidi

Messaggio da monpao »

Le tre cince che passano dalla mia mangiatoia le arachidi sgusciate le divorano in quattro e quatr' otto, sono tornate oggi alle palle di grasso solo perché le noccioline sono finite.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
rigel
Buon utente
Messaggi: 879
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: aiuto fringillidi

Messaggio da rigel »

...eh già!!!....pure sgusciate!!!...........e poi??..................... :lol: :lol: :lol:

............mettigliele infilate in un filo di ferro come nella foto....è uno spettacolo come le tirano fuori e le sbucciano anche della pellicina rossa...... pure a testa in giù.....:thumbup:

Immagine
Avatar utente
Albi70
Buon utente
Messaggi: 458
Iscritto il: 16/03/2012, 10:58

Re: aiuto fringillidi

Messaggio da Albi70 »

ciao,
quest'anno sulle mie mangiatoie sul pino non molti presenti. Soprattutto cinciallegre, qualche pettirosso, passeri, ma nessuna cinciarella e cincia mora,...lo scorso anno queste ultime 2 specie erano parecchie come avevo documentato! Speriamo arrivino.
ciao.
"Alla Natura si comanda solo ubbidendole" (Galileo Galilei)
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: aiuto fringillidi

Messaggio da monpao »

Anch'io per il momento vedo solo cinciallegre.

Le arachidi "sgusciate" che uso io sono queste, sono infilate in retine che si possono appendere anche così come sono.
Immagine
http://www.ebay.it/itm/Arachidi-per-Ucc ... aca&_uhb=1
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: aiuto fringillidi

Messaggio da abramo giusto »

Verrete denunciati tutti x istigazione all'ingrassaggio ....
La vedete la Cinciarella che si appoggia su un ramo e cade la pianta !!!!
E deve ancora arrivare il fondo del Panettone ....Ciop
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: aiuto fringillidi

Messaggio da monpao »

Il vero obbiettivo è ottenere il "foie gras" di cincia per le feste :mrgreen:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
rigel
Buon utente
Messaggi: 879
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: aiuto fringillidi

Messaggio da rigel »

.....esatto.......anche perché per farsi il piumone matrimoniale hai voglia a mettere arachidi!!.....
Avatar utente
Albi70
Buon utente
Messaggi: 458
Iscritto il: 16/03/2012, 10:58

Re: aiuto fringillidi

Messaggio da Albi70 »

...questa mattina due piccolissimi ospiti sul pino. A loro delle arachidi non importa, ma un giretto sul pino tornando dalla montagna probabilmente lo volevano fare!
Sono 2 piccoli regoli. La foto è bruttina dato che la luce era pessima con l'acqua, gli ISO a 6400 e tempi di scatto non adeguati appunto.
Ma loro sono sempre simpaticissimi.
Ciao!
Allegati
Regolini nella pioggia.jpg
"Alla Natura si comanda solo ubbidendole" (Galileo Galilei)
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: aiuto fringillidi

Messaggio da abramo giusto »

Sorpresa anche da me !!!!
7 VERDONI .....URRAAAAAAAAA'
Che sollievo ....sono corso a far traboccare le mangiatoie e loro non sono neanche scappati dal noce !!!
O affamati o stanchi !!! Oppure mi hanno riconosciuto???
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
Andrea
Buon utente
Messaggi: 839
Iscritto il: 16/09/2011, 11:39
Località: Bisuschio (Varese)

Re: aiuto fringillidi

Messaggio da Andrea »

Bellissimi i regoli! Sono i miei preferiti!! Anche se non stanno fermi mezzo secondo :mrgreen:
Swarovski SwaroVision 10x42 (un ORGASMO!), Hawke Frontier ED 8x43 (il mulo per le uscite rischiose), Meopta Meostar B1 8x32, Swarovski BTX 85 mm.
Avatar utente
Andrea
Buon utente
Messaggi: 839
Iscritto il: 16/09/2011, 11:39
Località: Bisuschio (Varese)

Re: aiuto fringillidi

Messaggio da Andrea »

rigel ha scritto:...eh già!!!....pure sgusciate!!!...........e poi??..................... :lol: :lol: :lol:

............mettigliele infilate in un filo di ferro come nella foto....è uno spettacolo come le tirano fuori e le sbucciano anche della pellicina rossa...... pure a testa in giù.....:thumbup:

Immagine
Hai fatto venir voglia di farlo anche a me!

Appena appeso alla betulla :mrgreen:
Swarovski SwaroVision 10x42 (un ORGASMO!), Hawke Frontier ED 8x43 (il mulo per le uscite rischiose), Meopta Meostar B1 8x32, Swarovski BTX 85 mm.
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: aiuto fringillidi

Messaggio da monpao »

Andrea ha scritto:Bellissimi i regoli! Sono i miei preferiti!! Anche se non stanno fermi mezzo secondo :mrgreen:
Se ti fermavi con me ed Alessio ieri al Laghetto Cicogna potevi vedere i fiorrancini :snooty: :mrgreen:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
Andrea
Buon utente
Messaggi: 839
Iscritto il: 16/09/2011, 11:39
Località: Bisuschio (Varese)

Re: aiuto fringillidi

Messaggio da Andrea »

Confesso la mia enorme ignoranza in fatto di uccellini.. Sono andato a vedere ora sulla Collins.. :oops:

Buono a sapersi, quando torneró al laghetto in settimana sapró distinguerli dai regoli :D :thumbup:
Swarovski SwaroVision 10x42 (un ORGASMO!), Hawke Frontier ED 8x43 (il mulo per le uscite rischiose), Meopta Meostar B1 8x32, Swarovski BTX 85 mm.
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia naturalistica e di paesaggio”