Visioni

Osservazioni e immagini del mondo intorno a noi
Rispondi
Avatar utente
Guido_88
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/09/2012, 9:54
Contatta:

Visioni

Messaggio da Guido_88 »

Condizioni meteo insolite danno la possibilità di sperimentare nuove visioni nella fotografia, anche nella naturalistica. Queste due mie interpretazioni :wave:

Immagine



Immagine
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Visioni

Messaggio da -SPECOLA-> »

La seconda la trovo piuttosto magica. :thumbup:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
2xlight
Buon utente
Messaggi: 183
Iscritto il: 26/12/2012, 17:12
Località: oria, brindisi

Re: Visioni

Messaggio da 2xlight »

La seconda mi piace, molto particolare!
Interessante documento della passione che spinge a fotografare anche in condizioni avverse :thumbup:
Avatar utente
Guido_88
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/09/2012, 9:54
Contatta:

Re: Visioni

Messaggio da Guido_88 »

Grazie! La seconda piace molto anche a me :thumbup:
cadl
Buon utente
Messaggi: 445
Iscritto il: 06/11/2012, 1:50

Re: Visioni

Messaggio da cadl »

A me piace tantissimo la prima.
Guido, sei bravissimo! E ammiro molto la passione che ti porta a uscire anche con tempo pessimo.
:clap:
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Visioni

Messaggio da abramo giusto »

E chi ti ferma....
Nella prima se la nevicata era di cristallo diventava preziosa molto preziosa praticamente eri ricco !!!
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
rigel
Buon utente
Messaggi: 879
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Visioni

Messaggio da rigel »

Il fumetto dello stambecco nella prima foto si legge benissimo:"...ma 'ndò vvà questo?..........mo' me vojo proprio divertì!!....."

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Davide81
Buon utente
Messaggi: 185
Iscritto il: 23/04/2013, 17:54
Località: Varese
Contatta:

Re: Visioni

Messaggio da Davide81 »

Effettivamente immortalare attimi di vita di animali liberi circondati da nebbia, neve, vento e da fenomeni atmosferici a noi aversi ma che caratterizzano il loro ambiente naturale e quindi la loro vita, da all' immagine un valore a mio avviso più prezioso rispetto a tante bellissime immagini ravvicinate, forse troppo belle, troppo precise.
Insomma un valore che non è dato tanto dalle caratteristiche tecniche ma dal significato e dal racconto che vi è racchiuso.
Ultimamente a me far questo tipo di foto da più soddisfazione.

Bravo Guido.
Avatar utente
Guido_88
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/09/2012, 9:54
Contatta:

Re: Visioni

Messaggio da Guido_88 »

Grazie a tutti ragazzi, mi fa piacere che abbiate colto quello che ho provato a fare :)

Effettivamente ce li vedo, il camoscio e lo stambecco, a pensar:" Ma ndo và sto matto con sto tempaccio?" :mrgreen:
rigel
Buon utente
Messaggi: 879
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Visioni

Messaggio da rigel »

Davide81 ha scritto:.......... da all' immagine un valore a mio avviso più prezioso rispetto a tante bellissime immagini ravvicinate, forse troppo belle, troppo precise............
.
Non sono d'accordo................o meglio posso esserlo per quelle immagini fatte in ambienti controllati e, diciamo così, programmati.
Ma per tante immagini di altissimo livello tecnico e qualitativo sarebbe ingiusto non considerare le capacità di certi fotografi nel riuscire ad avvicinare e riprendere le loro prede senza disturbarle. E' un insieme di esperienze ed abilità che richiedono anni di pratica e passione (e Guido questo lo sa benissimo.....le foto di questo topic rappresenteranno per lui un cmq bel ricordo di quella giornata e molte altre cose....ma se fossero SEMPRE e SOLO così credo proprio che dopo un po' lascerebbe perdere per qualche altro genere.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )
Avatar utente
Guido_88
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/09/2012, 9:54
Contatta:

Re: Visioni

Messaggio da Guido_88 »

In realtà la cosa è molto soggettiva, dipende dal proprio gusto fotografico e da come si vive la fotografia naturalistica. Personalmente mi piacciono questi scatti ma fino a un certo punto. C'è chi invece trova in questo tipologia di foto il suo unico modo di concepire la naturalistica. A me sembra molto una moda del momento, per la serie "fa figo essere tutti artisti e poeti". Poi vedi le foto di Munier e capisci quanto tu possa essere lontano dall'essere un artista...detto da uno che non impazzisce per Munier
rigel
Buon utente
Messaggi: 879
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Visioni

Messaggio da rigel »

Guido_88 ha scritto:..... Poi vedi le foto di Munier e capisci quanto tu possa essere lontano dall'essere un artista...detto da uno che non impazzisce per Munier
:thumbup: :thumbup: :thumbup: ..........................( è pure nikonista.... :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: )
Avatar utente
Guido_88
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/09/2012, 9:54
Contatta:

Re: Visioni

Messaggio da Guido_88 »

Appena hai un centinaio di euro da "buttare" comprati Solitudes, il suo libro. Ho visto qualche foto...strepitoso. A breve lo prendo :)
rigel
Buon utente
Messaggi: 879
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Visioni

Messaggio da rigel »

Appena mi sarò ripreso da "Genesi" di Salgado......... :wave:
cadl
Buon utente
Messaggi: 445
Iscritto il: 06/11/2012, 1:50

Re: Visioni

Messaggio da cadl »

No, Guido, per me non si tratta di mode o di essere artisti e poeti. Semplicemente, molto semplicemente, mi piace vedere i selvatici a loro totale agio in condizioni climatiche avverse per noi "poveri uomini moderni". Recentemente mi ha emozionato un documentario in cui i bisonti nord americani marciavano sotto una bufera di vento e neve davvero spaventosa. Per me questo è un aspetto affascinante della natura, del rapporto uomo-animale. Tutto qui.
rigel
Buon utente
Messaggi: 879
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Visioni

Messaggio da rigel »

...in realtà "l'uomo" è l'unico essere vivente presente in ogni parte del pianeta....ed anche fuori.............

...non sminuiamoci troppo!............ :D :D :D
Avatar utente
Guido_88
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/09/2012, 9:54
Contatta:

Re: Visioni

Messaggio da Guido_88 »

Cadl, non mi riferivo certo a te, il mio discorso era generale :thumbup:
Davide81
Buon utente
Messaggi: 185
Iscritto il: 23/04/2013, 17:54
Località: Varese
Contatta:

Re: Visioni

Messaggio da Davide81 »

rigel ha scritto: Ma per tante immagini di altissimo livello tecnico e qualitativo sarebbe ingiusto non considerare le capacità di certi fotografi nel riuscire ad avvicinare e riprendere le loro prede senza disturbarle. E' un insieme di esperienze ed abilità che richiedono anni di pratica e passione

Su questo la penso come te. Io non disdegno affatto ciò che professionisti riscono a fare. Anzi. Dato il mio livello tecnico fotografico basico, non credo di poter neanche discutere su questo.
Moda e poesia a parte, è come dice Guido...semplicemente gusto, preferenza.
Credo che ognuno di noi dia un significato differente alla fotografia naturalistica.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Visioni

Messaggio da piero »

rigel ha scritto:
Guido_88 ha scritto:..... Poi vedi le foto di Munier e capisci quanto tu possa essere lontano dall'essere un artista...detto da uno che non impazzisce per Munier
:thumbup: :thumbup: :thumbup: ..........................( è pure nikonista.... :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: )
BEH?! E ALLORA? :x :wave: voi e i vostri tubi da imbianchino..... :twisted: :twisted:
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
rigel
Buon utente
Messaggi: 879
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Visioni

Messaggio da rigel »

...il bianco è simbolo di purezza......lo sai...........

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Guido_88
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/09/2012, 9:54
Contatta:

Re: Visioni

Messaggio da Guido_88 »

Pensa che io voglio tingere di bianco anche il 17-40 :mrgreen:
Diogene
Buon utente
Messaggi: 624
Iscritto il: 16/05/2012, 23:47
Località: Milano Est

Re: Visioni

Messaggio da Diogene »

Miscredenti ! Adesso arriva la DF e sarà " Pure photography " per tutti ! Forse sarà pure.....mah ! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia naturalistica e di paesaggio”