Treppiedi in carbonio e rischio "elettrico"?

Osservazioni e immagini del mondo intorno a noi
Rispondi
Avatar utente
Monticola
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/07/2012, 21:36
Località: GENOVA

Treppiedi in carbonio e rischio "elettrico"?

Messaggio da Monticola »

Cari forumers
ho recentemente acquistato un treppiede in carbonio, usato.
Già sapevo qualcosa, senza però avere mai adeguatamente approfondito l'argomento fino ad ora, della possibilità, non so quanto remota o meno, dei treppiedi in carbonio di poter attirare scariche elettriche sia dal cielo (fulmini) che in prossimità di campi elettromagnetici (linee elettriche).
Lo stesso foglietto delle istruzioni riporta graficamente questa situazione di rischio.
Mi trovo sovente e mi troverò sicuramente in stagione, ad usare il treppiede nei periodi di monitoraggio dei rapaci in migrazione, non tanto e non certo sotto forti temporali, quanto piuttosto per varie giornate intere e molte ore al giorno, in postazioni panoramiche alcune delle quali sovrastate da cavi di linee MT o AT...
Qualcuno è maggiormente informato e documentato in materia?
Grazie e saluti a tutti
Luca
Uso per osservare gli uccelli (a seconda delle situazioni) binocoli Zeiss Victory FL* 7x42, Nikon EDG 7X42, Meopta MeoPro 8x32 HD, Vortex Kaibab HD 15x56; binocolo angolato Oberwerk BT 70-45; spottingscope Nikon Fieldscope ED 82A e Nikon Fieldscope ED 50 diritto + 30(16)x DS e MC, 38(20)x MC, 50(27)x DS, 75(40)x MC, 25x-56x (13x-30x) MC. Celestron C5. Treppiedi Berlebach Report 3022 + Sirui VH-10, Gitzo G1327 + G2380, Velbon GEO N630 + Manfrotto 701HDV, Innorel NT364C + Velbon FHD-71Q.
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Treppiedi in carbonio e rischio "elettrico"?

Messaggio da alessio »

mah.....non so che dirti......
tempo fa quando iniziarono ad uscire i caschi integrali completamente in carbonio circolava la stessa voce circa improvvise folgorazioni....... :lol: :lol: :lol: :lol:
ancora non mi risulta sia bruciato un solo motociclista.........non solo ma le carenature di moto e macchine da corsa full-carbon ancora non hanno registrato alcun danno....

Lo stesso vale per le canne da pesca,ma qui cedo la parola a Gianni Merlini che lui è minimo 30 anni che le usa quasi quotidianamente,sicuramente qualche aneddoto lo sa.

:wave: :wave:
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Treppiedi in carbonio e rischio "elettrico"?

Messaggio da abramo giusto »

Tempo fà ho lavorato nelle centrali ENEL ...
Diciamo che in base alla potenza della condotta c'è da tenere una distanza specialmente in caso di forte umidità...questa distanza è già compresa nell'altezza in cui viaggia la linea ...
Ovvio che se usi la canna da pesca sotto durante la fase del lancio lo spazio si riduce !!!
Riguardo al cavalletto ..si devono formare circostanze al limite del possibile!!!
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9447
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Treppiedi in carbonio e rischio "elettrico"?

Messaggio da -SPECOLA-> »

Dai un'occhiata qui:
http://www.fulmini.it/
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: Treppiedi in carbonio e rischio "elettrico"?

Messaggio da GIANNI MERLINI »

Ciao. Da pescatore ti posso dire che non è affatto consigliabile brandire una canna in carbonio durante un temporale, specie se tenuta in verticale. D'altro canto si sono verificate - sporadicamente - delle folgorazioni con canne lunghe (OLTRE GLI OTTO METRI) usate sotto le linee elettriche di media ed alta tensione, specie se la punta della canna veniva a trovarsi a poca distaza dai cavi. Personalmente con canne di tre metri non ho mai avuto problemi sotto le linee elettriche. Quanto al treppiede, la cui altezza non supera il metro e ottanta (di massima) non credo possa paragonarsi all'antenna del parafulmine.I ogni caso alcuni stativi hanno su una o più gambe dei rivestimenti in neoprene o materiali simili, perfettamente isolanti. Nel caso il tuo ne fosse sprovvisto potresti comprare da una ditta di idralica un pezzo di isolante per tubi, di misura adeguata, e lo potresti fisare alle gambe del cavalletto con due fascette da eletticista.
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9447
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Treppiedi in carbonio e rischio "elettrico"?

Messaggio da -SPECOLA-> »

Beh,
se il fattaccio accade con un fulmine...
GAME OVER.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
rigel
Buon utente
Messaggi: 879
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Treppiedi in carbonio e rischio "elettrico"?

Messaggio da rigel »

....anche sotto un traliccio dell'alta tensione (con una canna da pesca)..............cmq penso che le possibilità con un treppiede siano uguali a quelle di essere colpito da un asteroide......

:mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Monticola
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/07/2012, 21:36
Località: GENOVA

Re: Treppiedi in carbonio e rischio "elettrico"?

Messaggio da Monticola »

Grazie a tutti dei vari contributi.
Quello che mi interessava approfondire per curiosità era soprattutto il tipo di eventuale rischio relativo alla sosta prolungata di un treppiede in carbonio sotto alle linee elettriche AT (un po' come il pericolo delle radiazioni elettromagnetiche a proposito dei telefoni mobili), più che alla singola scarica letale dai cavi o, evento ancor più improbabile, di un fulmine dal cielo (in caso di temporali di norma nessuno segue la migrazione dei rapaci e già questo aiuta a salvare la pelle ;), ovviamente vado sereno senza perderci il sonno, anche perché poi ci si può spostare di quel tanto in campo aperto.
Saluti
Luca
Uso per osservare gli uccelli (a seconda delle situazioni) binocoli Zeiss Victory FL* 7x42, Nikon EDG 7X42, Meopta MeoPro 8x32 HD, Vortex Kaibab HD 15x56; binocolo angolato Oberwerk BT 70-45; spottingscope Nikon Fieldscope ED 82A e Nikon Fieldscope ED 50 diritto + 30(16)x DS e MC, 38(20)x MC, 50(27)x DS, 75(40)x MC, 25x-56x (13x-30x) MC. Celestron C5. Treppiedi Berlebach Report 3022 + Sirui VH-10, Gitzo G1327 + G2380, Velbon GEO N630 + Manfrotto 701HDV, Innorel NT364C + Velbon FHD-71Q.
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia naturalistica e di paesaggio”