Uhm. Interessante. Le due "bande" e "zone" che ho evidenziato nella tua immagine onestamente assomigliano troppo a quelle che vedo quasi sempre (specialmente con filtri azzurro e verde) perche' sia solo un caso. Vedo spesso anche la zona piu' chiara a N presso il lembo, ma a volte faccio fatica a capire se si trovi tra le due "bande" o sotto. La differenza principale e' che nei miei disegni le bande tendono a curvare nella direzione opposta. In effetti, se guardi quella piu' a S ci metti poco a vederla piegare verso il lembo.Raf584 ha scritto: ↑07/04/2020, 12:51 Questo è il Venere non ufficiale di ieri (non ufficiale perché devo ancora elaborare per benino i raw che ho ricavato) col filtro W47. Notare le cuspide nord più brillante dell'altra, l'aspetto più scuro di tutto l'emisfero nord e la larga banda che percorre l'emisfero sud.
Venere 6 aprile 2020.jpg
Immagino che se fosse possibile venire a capo di Venere visualmente, lo avrebbe gia' fatto lo Schiapa. Non e' che puoi postare quegli articoli che avevi scritto sulle osservazioni di Venere di Schiaparelli? Non ho i vecchi numeri di Astronomia UAI qui.