Ho fatto il botto potente: è il gran sasso?? Da Rodi Garganico.

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
alessio855
Buon utente
Messaggi: 503
Iscritto il: 12/03/2020, 19:24
Località: Cavenago Brianza MB

Ho fatto il botto potente: è il gran sasso?? Da Rodi Garganico.

Messaggio da alessio855 »

Eccola ! 200 km!
Allegati
IMG_1340.jpeg
Avatar utente
T1Z1AN0
Buon utente
Messaggi: 259
Iscritto il: 31/10/2022, 18:12

Re: Ho fatto il botto potente: è il gran sasso?? Da Rodi Garganico.

Messaggio da T1Z1AN0 »

Troppo a Nord. Forse la Maiella 8-)
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Ho fatto il botto potente: è il gran sasso?? Da Rodi Garganico.

Messaggio da Toniclimb »

Salve.
Il profilo è proprio quello del Gran Sasso, da sinistra Corno Grande, Prena e Camicia.
Come Majella non c'è lo vedo proprio.
È vero che la Majella è piùa sud, potrebbe essere un effetto "Fata Morgana", non dovrebbe essere visibile direttamente, vista la curvatura terrestre.
O forse è una prova che la terra è piatta :eusa-think: :eusa-think: :mrgreen:
Avatar utente
T1Z1AN0
Buon utente
Messaggi: 259
Iscritto il: 31/10/2022, 18:12

Re: Ho fatto il botto potente: è il gran sasso?? Da Rodi Garganico.

Messaggio da T1Z1AN0 »

Ipotizzavo Maiella perchè più ad ovest, vista la corrispondenza col tramonto.
Ma in effetti anch’io il tramonto lo vedo verso ovest-nordovest, controllando meglio.
Quindi la distanza è di ben 200 km. Complimenti per la foto!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9451
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Ho fatto il botto potente: è il gran sasso?? Da Rodi Garganico.

Messaggio da -SPECOLA-> »

Complimenti davvero per lo scatto MEMORABILE! :o
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9451
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Ho fatto il botto potente: è il gran sasso?? Da Rodi Garganico.

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ho effettuato la simulazione dell'orizzonte visibile da Rodi Garganico presso le coordinate fittizie 41.935960743492835 - 15.877116240033672 usando il simulatore a questo link:

https://www.udeuschle.de/panoramas/makepanoramas_it.htm

Ottenendo il risultato che allego, che conferma che quanto fotografato è proprio ciò che è stato ipotizzato, ovvero il Gran Sasso (42.469073771924510 - 13.565491715344399).

L'uso del simulatore è piuttosto semplice.
Si inseriscono le coordinate del luogo di osservazione, l'angolo azimutale verso cui guardare e il campo visivo desiderato.
Sono disponibili diverse opzioni, tra cui il limite di distanza sull'orizzonte.
Poi dalla mappa che viene generata, con il mouse è possibile dettagliare altezza dei toponimi e loro distanza dal punto di osservazione impostato.
É anche possibile ingrandire l'immagine sull'orizzonte usando la funzione Binocolo 10x, che per ottenere l'ingrandimento desiderato può essere ripetuta più volte.

Gran Sasso: 42.469073771924510N 13.565491715344399E

Rodi Garganico: 41.935960743492835N 15.877116240033672E
Allegati
Simulazione dell'orizzonte visibile da Rodi Garganico
Simulazione dell'orizzonte visibile da Rodi Garganico
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
T1Z1AN0
Buon utente
Messaggi: 259
Iscritto il: 31/10/2022, 18:12

Re: Ho fatto il botto potente: è il gran sasso?? Da Rodi Garganico.

Messaggio da T1Z1AN0 »

Grazie, non lo conoscevo :thumbup:
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Ho fatto il botto potente: è il gran sasso?? Da Rodi Garganico.

Messaggio da Andrea75 »

Complimenti vivissimi per l'immagine, esteticamente bella oltre che non comune. Una ventina di giorni fa, qui da dove sono, ho potuto fotografare il Monviso distante circa 245 Km in linea d'aria: un sentito ringraziamento a Specola per la segnalazione del sito, che non conoscevo e che è utilissimo per molte cose.

... edit: eccolo qua, il Monviso visto dalle valli bergamasche.
pianura_07_08_2023.jpg
Stack_32bits_736frames_1s2.jpg
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Ho fatto il botto potente: è il gran sasso?? Da Rodi Garganico.

Messaggio da Toniclimb »

Assolutamente complimenti per la foto :clap: :clap:
Il Gran Sasso è il più bel gruppo dell'Appennino .
Il suo profilo è inconfondibile.
La cosa migliore da farci è frequentarlo, per mia fortuna non è molto lontano da Roma e le escursioni dal versante aquilano e da Campo l'imperatore le faccio in giornata senza troppi problemi.
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Ho fatto il botto potente: è il gran sasso?? Da Rodi Garganico.

Messaggio da Toniclimb »

Per SPECOLA:
Secondo me il simulatore dà un po' i numeri.
Le cime sono praticamente allineate, dal Corno Grande (vetta orientale) abbiamo in sequenza;
Monte Aquila, Brancastello, Torri di Casanova, Infornace, Prena, Camicia, Tremoggia e Siella.
La cima a sinistra del Corno Grande dovrebbe essere Pizzo Cefalone.
Le altre vette maggiori del gruppo, Corno Piccolo, Intermesoli e Corvo sono coperte dal massiccio del Corno Grande
Saluti.
Toni
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Ho fatto il botto potente: è il gran sasso?? Da Rodi Garganico.

Messaggio da Andrea75 »

No no, è molto preciso: ho fatto diversi test qui in montagna dove sono, con un orizzonte di cui conosco a menadito ogni singola cima, e non ha mai perso un colpo. Certo bisogna tener conto della geometria e della prospettiva: a grandi o grandissime distanze il profilo delle montagne viene "appiattito" e visto da una prospettiva diversa da quella a cui siamo abituati a vederle da distanze minori. Per curiosità ho fatto riprodurre al simulatore l'orizzonte che comprende le montagne su cui mi trovo, viste però dal monte Cimone in pieno Appennino tosco-emiliano, a quasi 200 Km da qui: il profilo era diversissimo da quanto posso vedere restando qui in zona, ma la successione delle cime era assolutamente corretta. Un banale confronto su Google Earth è illuminante.
Un'altra cosa: occhio che le etichette, per motivi di spazio, possono essere a destra o a sinistra della linea che indica la vetta. Bisogna sempre far riferimento alla linea verticale.
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9451
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Ho fatto il botto potente: è il gran sasso?? Da Rodi Garganico.

Messaggio da -SPECOLA-> »

@Toniclimb , finora io l'ho trovato sempre molto preciso.
Concordo con quello che ha fatto notare @Andrea75 ; bisogna far attenzione più che alla posizione delle etichette, alla loro linea verticale di riferimento.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1360
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Ho fatto il botto potente: è il gran sasso?? Da Rodi Garganico.

Messaggio da Samuele »

Per i curiosi, segnalo che esiste un’app per telefoni Android (non so se anche per sistemi Ios) che fa lo stesso lavoro: si chiama PeakFinder.
Se mal non ricordo è a pagamento, ma la trovo eccellente anche perché funziona un po’ come le app astronomiche per cellulari, ovvero aggiorna la prospettiva a seconda della direzione in cui si punta il telefono. :wave:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9451
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Ho fatto il botto potente: è il gran sasso?? Da Rodi Garganico.

Messaggio da -SPECOLA-> »

Qualche anno fa nel forum qualcosa si era già detto di queste applicazioni; magari c'è ancora qualche spunto attuale:

viewtopic.php?p=67836#p67836
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”