La polare è fattibile di giorno con 25x80ED? Vega l’ho beccata diverse volte…

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
alessio855
Buon utente
Messaggi: 503
Iscritto il: 12/03/2020, 19:24
Località: Cavenago Brianza MB

La polare è fattibile di giorno con 25x80ED? Vega l’ho beccata diverse volte…

Messaggio da alessio855 »

Ciao ragazzi , prima di prendere l’angolato, volevo spremere bene non i “OO” ma il binocolo per vedere se riesco a vedere di giorno la stella polare:

Il binocolo ha 450mm di focale che mi permette di vedere i pianeti maggiori di giorno e anche per le stelle non c’è problema: l’altra mattina credo due venerdì fa, ho trovato Rigel di giorno che è apparsa come un puntino blu luminoso, +0.12. Grazie a delle velature finissime , trasparenti che mi hanno permesso di scovare la stella in pieno giorno. Per la polare invece è un po’ più difficile ma se punto a nord il binocolone aiutandomi con bussola e “Sky guide” la potrei beccare. E inoltre come sarà il balzo di qualità per l’angolato??? Grazie! Comunque a parte il caldo infernale al nord ITA, oggi vado a osservare la luna con 25x80ED che chiamò affettuosamente, “il leviatano buono di cavenaghello”.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3114
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: La polare è fattibile di giorno con 25x80ED? Vega l’ho beccata diverse volte…

Messaggio da Giovanni Bruno »

Mai provato con la POLARE di giorno, anche se è la stella più facile da centrare anche di giorno, sta li immobile giorno e notte, sempre alla stessa altezza e sempre esattamente a NORD e con l'altezza uguale alla declinazione locale.

Quindi puoi provare tu con molta facilità. :thumbup: :wave:
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”