Il sole oggi con il mio nuovo giocattolone

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
FreSte
Messaggi: 10
Iscritto il: 21/01/2024, 11:23

Il sole oggi con il mio nuovo giocattolone

Messaggio da FreSte »

Condivido questa foto fatta oggi al sole con il mio APM e cellulare connesso tramite l'adattatore in figura. Sono molto soddisfatto del binocolo; guardare i dettagli delle macchie presenti sul sole a ×120 è stata una gran sodfisfazione!
Vediamo stasera se riusciamo a divertirci anche con qualche dso.
Buon weekend a tutti
Stefano

P.S.: la foto è stata fatta usando gli oculari in dotazione con il binocolo UFF 18mm (×30)
Allegati
L'adattatore per il cellulare
L'adattatore per il cellulare
Il giocattolone
Il giocattolone
Il sole con le sue macchie oggi
Il sole con le sue macchie oggi
APM 100mm 45° SD APO binocular
APM UFF18mm / Baader Morpheus 9mm & 4.5mm
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Il sole oggi con il mio nuovo giocattolone

Messaggio da -SPECOLA-> »

@FreSte
Bene, bene!
Caspita! 120x di giorno sul Sole richiedono che la turbolenza sia veramente molto clemente.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 499
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Il sole oggi con il mio nuovo giocattolone

Messaggio da Antonello66 »

Che bello, di che marca sono i filtri?
FreSte
Messaggi: 10
Iscritto il: 21/01/2024, 11:23

Re: Il sole oggi con il mio nuovo giocattolone

Messaggio da FreSte »

-SPECOLA-> ha scritto: 13/04/2024, 19:52 @FreSte
Bene, bene!
Caspita! 120x di giorno sul Sole richiedono che la turbolenza sia veramente molto clemente.
Si, in effetti è una giornata senza turbolenza; anche stasera il seeing era decisamente buono dalle mie parti... e infatti il 120x ha spaccato anche con luna! Spettacolo.puro... crateri, rilievi e rime sembravano in 3D. :) ... per non dire la definizione dei particolari.
Sono stracontentissimo di tutti gli acquisti fatti: binocolo, obbiettivi e filtri solari.
Ultima modifica di FreSte il 13/04/2024, 22:52, modificato 1 volta in totale.
APM 100mm 45° SD APO binocular
APM UFF18mm / Baader Morpheus 9mm & 4.5mm
Avatar utente
T1Z1AN0
Buon utente
Messaggi: 260
Iscritto il: 31/10/2022, 18:12

Re: Il sole oggi con il mio nuovo giocattolone

Messaggio da T1Z1AN0 »

Gran bella attrezzatura, complimenti :thumbup:
FreSte
Messaggi: 10
Iscritto il: 21/01/2024, 11:23

Re: Il sole oggi con il mio nuovo giocattolone

Messaggio da FreSte »

Antonello66 ha scritto: 13/04/2024, 20:32 Che bello, di che marca sono i filtri?
Sono i filtri di Artesky.
APM 100mm 45° SD APO binocular
APM UFF18mm / Baader Morpheus 9mm & 4.5mm
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 499
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Il sole oggi con il mio nuovo giocattolone

Messaggio da Antonello66 »

Quello con apertura da 95mm?
FreSte
Messaggi: 10
Iscritto il: 21/01/2024, 11:23

Re: Il sole oggi con il mio nuovo giocattolone

Messaggio da FreSte »

Antonello66 ha scritto: 14/04/2024, 6:31 Quello con apertura da 95mm?
No, sono i 115mm. Adesso non ricordo perché, quando sono andato al loro negozio a ritirare il binocolo, e avevo chiesto i filtri solari, non mi hanno dato i 95mm: forse non li avevano disponibili. Comunque, provato a montare i 115 lì in negozio e visto che si fissavano bene ai due tubi, ho preso quelli
APM 100mm 45° SD APO binocular
APM UFF18mm / Baader Morpheus 9mm & 4.5mm
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Il sole oggi con il mio nuovo giocattolone

Messaggio da Samuele »

Ciao FreSte,
Quello che hai preso è un gran bel binocolo, con una versatilità incredibile, che -se ben sfruttata- può darti tante soddisfazioni anche negli oggetti del profondo cielo.
Avrei voluto osservarci per capire la differenza di prestazioni fra il tuo SD ed il mio ED, ma l’unico delle mie parti che avrebbe potuto consentirmelo latita dalle nostre uscite osservative.
Immagino che i filtri che hai usato siano in Astrosolar, montato su celle di alluminio costruite da Artesky, in quanto non mi risulta che quest’ultima ditta produca “filtri” nel senso proprio del termine.
Io ho adottato una soluzione simile, facendomi stampare le celle in 3D e poi incollandovi l’astrosolar.
In visuale percepisco anch’io la granulazione, ma non ho mai fotografato dall’oculare: magari ci proverò per confrontare le immagini.
Una sola domanda: il tuo binocolo è di quelli ottimizzati da Wellenform, o è un binocolo standard? :wave:
FreSte
Messaggi: 10
Iscritto il: 21/01/2024, 11:23

Re: Il sole oggi con il mio nuovo giocattolone

Messaggio da FreSte »

Samuele ha scritto: 14/04/2024, 7:50 Immagino che i filtri che hai usato siano in Astrosolar, montato su celle di alluminio costruite da Artesky, in quanto non mi risulta che quest’ultima ditta produca “filtri” nel senso proprio del termine.
Io ho adottato una soluzione simile, facendomi stampare le celle in 3D e poi incollandovi l’astrosolar.
Si sono quelli di Artesky
Samuele ha scritto: 14/04/2024, 7:50 Una sola domanda: il tuo binocolo è di quelli ottimizzati di Wellenform, o è un binocolo standard?
Perdona la mia ignoranza ma non so cosa sia l'ottimizzazione di Welleform. Ho il certificato di collaudo di APM che garantisce la collimazione fatta a banco a 100x, ma non credo sia l'ottimizzazione a ciò fai riferimento.
Comunque, osservando la luna a 120x, direi che il binocolo è ottimamente collimato.
Ultima modifica di FreSte il 14/04/2024, 12:56, modificato 1 volta in totale.
APM 100mm 45° SD APO binocular
APM UFF18mm / Baader Morpheus 9mm & 4.5mm
FreSte
Messaggi: 10
Iscritto il: 21/01/2024, 11:23

Re: Il sole oggi con il mio nuovo giocattolone

Messaggio da FreSte »

Samuele ha scritto: 14/04/2024, 7:50 Avrei voluto osservarci per capire la differenza di prestazioni fra il tuo SD ed il mio ED, ma l’unico delle mie parti che avrebbe potuto consentirmelo latita dalle nostre uscite osservative.
Io abito in provincia di BG; se abiti vicino potremmo organizzare un'uscita in cui confrontare i nostri binocoli. Altrimenti, se hai in programma di partecipare al raduno nazionale Aspectem organizzato da Binomania, salvo imprevisti dell'ultimo momento,io ci sarò il primo giorno (11/5)
APM 100mm 45° SD APO binocular
APM UFF18mm / Baader Morpheus 9mm & 4.5mm
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 499
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Il sole oggi con il mio nuovo giocattolone

Messaggio da Antonello66 »

Ti scoccia portare anche i due filtri solari? L’11 ci sono anche io, mi piacerebbe provare ad osservare il sole con il BT acromatico che ho.
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Il sole oggi con il mio nuovo giocattolone

Messaggio da Samuele »

FreSte ha scritto: 14/04/2024, 12:53 ...
Io abito in provincia di BG; se abiti vicino potremmo organizzare un'uscita in cui confrontare i nostri binocoli. Altrimenti, se hai in programma di partecipare al raduno nazionale Aspectem organizzato da Binomania, salvo imprevisti dell'ultimo momento,io ci sarò il primo giorno (11/5)
Purtroppo abito a circa un'ora e venti di volo da casa tua...
Per la partecipazione al raduno, ci sto pensando da tempo di fare una mezza pazzia per esserci ad almeno uno di quelli organizzati da Pier, ma in ogni caso potrei portare ben poco al seguito.. :wave:
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 499
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Il sole oggi con il mio nuovo giocattolone

Messaggio da Antonello66 »

Se arrivi su Malpensa il sabato posso passare a prenderti in aeroporto, mi sono però organizzato per pomeriggio e cena, poi rientro. Sono circa 2 ore di strada.
FreSte
Messaggi: 10
Iscritto il: 21/01/2024, 11:23

Re: Il sole oggi con il mio nuovo giocattolone

Messaggio da FreSte »

Antonello66 ha scritto: 14/04/2024, 14:06 Ti scoccia portare anche i due filtri solari?
Per niente... te li faccio provare volentieri!
APM 100mm 45° SD APO binocular
APM UFF18mm / Baader Morpheus 9mm & 4.5mm
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3119
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Il sole oggi con il mio nuovo giocattolone

Messaggio da Giovanni Bruno »

Samuele, per il puro deep sky credo che tra un APM ED APO da 100mm a 45° ed un APM SD APO non vi sia nessuna apprezzabile differenza.

Mentre per il terrestre ed il planetario, la differenza ci sarebbe, ma sarebbe minima.

Io ho avuto sia l'IBIS ACRO da 100mm a 45° che l'APM SD APO da 100mm a 45° e le vere differenze sia nel terrestre di potenza che sul planetario le ho sempre viste con il rifrattore APO da 120mm, con il MAK da 127mm, ed il RUMAK da 150 vs il binocolone APM SD APO, tutto a favore dei telescopi, non abissale, ma ben visibile.

I Binocoloni APO sono perfetti per il deep sky e fanno un buon lavoro ma non eccezionale sul resto. :thumbup: :wave:
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 499
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Il sole oggi con il mio nuovo giocattolone

Messaggio da Antonello66 »

FreSte ha scritto: 14/04/2024, 19:20
Antonello66 ha scritto: 14/04/2024, 14:06 Ti scoccia portare anche i due filtri solari?
Per niente... te li faccio provare volentieri!
Grazie! :thumbup:
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Il sole oggi con il mio nuovo giocattolone

Messaggio da Samuele »

@Antonello66,
ti ringrazio molto per l’offerta, davvero gentile da parte tua: al momento il mio è solo un pensiero che mi frulla da un po’ e che mi auguro di attuare in un futuro non troppo remoto. Per questa volta sicuramente passo, anche per via della specificità del tema della serata.

@Giovanni,
In via teorica capisco cosa vuoi dire, ma in pratica non ne sono così sicuro anche perché non ho avuto la possibilità di mettere a confronto il mio binocolo con un equivalente acromatico (un tempo in alcune occasioni c’è stato il BT 126 di fianco al mio 100, ma ora è più facile mettere l’occhio in dobson da 60cm che in un altro binocolo).
Quello che penso è che quando c’è da staccare dal fondo cielo oggetti molto elusivi, come ad esempio la Crescent Nebula nel Cigno (NGC6888), è utile ogni singolo fotone in più che può fornire un’ottica meglio corretta, naturalmente con un cielo adatto allo scopo, oppure si taglia la testa al toro e si sale di dimensione dello strumento, ma, al di là dei problemi logistici, in quel caso diventa come nella pubblicità del vincere facile :thumbup:
alessio855
Buon utente
Messaggi: 503
Iscritto il: 12/03/2020, 19:24
Località: Cavenago Brianza MB

Re: Il sole oggi con il mio nuovo giocattolone

Messaggio da alessio855 »

Io ho ibis 82HD ma purtroppo sono un po’ ammalato e il tempo dà nuvoloso… vorrei vedere Marte con il mio angolato di giorno a 26x ma quanto è il valore minimo espresso in secondi d’arco che riesco a vedere Marte? Di giorno ricordo due anni fa al parco che l’ho beccato con 25x80ED ma era 13,1”.
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”