venere del 18/5/2012

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

venere del 18/5/2012

Messaggio da maxdrummer61 »

chiedo conferma di quanto visto stasera alle 18.30 t.u. con il mio 60mm f/15 a 120X, filtro fringe killer e in seguito w25 rosso, seeing IV-III ........
la cuspide nord di venere era meno luminosa della controparte sud (e forse per questo sembrava anche più breve), e poi più a sud sembrava esserci una specie di interruzione della cuspide stessa. se ho tempo domani fotografo il disegno che ho fatto e lo posto........
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: venere del 18/5/2012

Messaggio da Andrea75 »

... Orca, mi spiace, in queste sere non riesco a osservare per via di svariati impegni... se capita una sera buona "spremo" il 60/700, ma non sono un abile osservatore di Venere...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9475
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: venere del 18/5/2012

Messaggio da -SPECOLA-> »

Confermo.
Questa sera dalle ore 21:00 locali fino alle 21:45 (quando ormai la falce del pianeta cominciava ad essere intaccata dalle foglie degli alberi del bosco vicino a casa), ho osservato Venere, dapprima con lo spotting scope BRESSER 20-60X60, per provarlo (devo dire che a parte uno sbuffo di luce, anche questo economicissimo cannocchiale terrestre mostra qualcosa anche sul planetario) e subito dopo col rifrattore TECHNO 50/630 e lo spotting scope PHANTOM demo GH-iT ED ST20-60X80A.
Dunque,
l'immagine di Venere nello spotting scope ED era favolosa (il campo è incredibile, ma ancora di più lo è la resa dell'oculare zoom che non perde un colpo fino al bordo del campo!), la turbolenza però si faceva vedere (è pur sempre un 80mm).
La cuspide nord era meno luminosa e più arrotondata della controparte sud; lungo il terminatore c'erano diverse increspature e la cuspide sud era bella brillante ed appuntita.
Al telescopio rifrattore 50mm f/12.5 l'immagine era molto più calma, quasi sembrava che la turbolenza non ci fosse!
Complice detta condizione, in questo strumento erano ancora più evidenti la forma e la luminosità delle cuspidi e le frastagliature maggiori.

L'osservazione si è protratta fino alle 23:00, con Saturno che ha dato spettacolo insieme a Titano nel PHANTOM.
Nel 50mm il pianeta inanellato compariva più scuro, in un campo molto più piccolo rispetto a quello del cannocchiale ED.
In ambedue gli strumenti l'ombra del pianeta sugli anelli era visibile, il 50mm però non mostrava in maniera precisa come l'80mm, la banda più chiara nei pressi dell'equatore.

Al TECHNO si è anche sdoppiata GAMMA Leonis.

Serata veramente buona per l'osservazione planetaria.
Se non avessi avuto dei lavori da finire, me ne sarei stato volentieri fuori più a lungo, magari col SC 8" bello che acclimatato.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: venere del 18/5/2012

Messaggio da maxdrummer61 »

grazie per la conferma, fabrizio....... 8-)
ecco il disegno che ho effettuato ieri sera; forse ho disegnato la cuspide nord un po' troppo spessa, comunque l'effetto visto era questo. si tratta di uno dei pochissimi aspetti inusuali di venere che ho visto da quando seguo il pianeta con un minimo di continuità (le mie prime osservazioni risalgono al 1988.......). :shock:
Allegati
DSCN5067.JPG
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: venere del 18/5/2012

Messaggio da Acronauta »

Io purtroppo non posso confermare, ieri sera il seeing qui era tremendo, ho puntato il pianeta ma era troppo tremolante :( :evil:

dopo il tramonto la turbolenza è calata e verso le 23 il seeing era favoloso...
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9475
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: venere del 18/5/2012

Messaggio da -SPECOLA-> »

maxdrummer61 ha scritto:forse ho disegnato la cuspide nord un po' troppo spessa, comunque l'effetto visto era questo.
Sì,
da quello che ho visto io la cuspide nord era meno spessa, un po' più ritirata e arrotondata all'estremità; purtroppo il disegno non è il mio forte :cry: :oops: (il tuo invece è molto ben fatto e rende proprio bene l'idea di quello che mostrava ieri Venere).
Inoltre anche sul terminatore le frastagliature erano un po' meno morbide.
Con l'80 ED poi, cosa che ieri mi sono dimenticato di riportare :oops: , si vedeva anche la luce cinerea sul disco del pianeta.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: venere del 18/5/2012

Messaggio da maxdrummer61 »

per specola:
se sei sicuro di aver visto la luce cinerea di venere, sarebbe importante che tu comunicassi le caratteristiche esatte dello strumento usato, gli ingrandimenti,l'ora precisa dell'osservazione, la qualità del seeing, la trasparenza del cielo, il "colore" della luce cinerea.......magari facciamo un'allerta a Richard McKim che è il coordinatore della Venus Section della BAA.
......anche a me era parso di notare "qualcosa", ma il cielo era ancora troppo chiaro...... :roll:
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9475
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: venere del 18/5/2012

Messaggio da -SPECOLA-> »

Lo strumento è uno spotting scope ED ST20-60X80A che ho acquistato da Luca Mazzoleni lo scorso mese di Aprile; dunque un cannocchiale terrestre 80/480 ED "APO" Made in China, devo dire otticamente abbastanza molto buono e performante.

Sì, sono sicuro di averla vista.
Più il cielo diventava scuro e più la percezione diventava netta, decisa e precisa; ingrandimenti da 30x a 60x (con l'ingrandimento maggiore la luce cinerea era ovviamente più evidente, a parità di luce del crepuscolo serotino).
L'ora precisa (prima la visione era a tratti; più un'intuizione che altro, sebbene la turbolenza si faceva sentire un po' meno, per via della maggiore altezza del pianeta rispetto all'orizzonte) è sicuramente fissabile dalle 21:30 alle 21:45 LOCALI (dopo Venere è stata coperta dalle foglie degli alberi del bosco che delineano l'orizzonte qui da casa mia, in quella direzione).

Qualità del Seeing II / III (SCALA DI ANTONIADI), tendente più al medio che al buono.
L'immagine era disturbata da tremolii, i momenti di calma erano comunque presenti con "continuità" e piuttosto prolungati nel tempo (al TECHNO 50/630, che però NON riusciva a mostrare la luce cinerea sul disco di Venere a 50X, la qualità del Seeing percepito era nettamente migliore, attestandosi a II stabile).

Per quanto riguarda la TRASPARENZA, a differenza della sera precedente, col cielo tersissimo spazzato dal vento, ieri il cielo era limpido ma le stelle non scintillavano; una leggerissima foschia secca a bassa elevazione a ponente, dava ad occhio nudo una tonalità "rosata" al cielo in quella direzione, ancora immerso nelle luci del crepuscolo.

È dal 1986 che osservo Venere con diversi strumenti (anche se fin dall'esordio (la prima osservazione di Venere la feci col TECHNO), nel 90% dei casi, qualunque strumento io stessi puntando sul pianeta, come è successo anche ieri, il rifrattore TECHNO D50 f/12.5 era presente anch'esso) e devo dire che sebbene questa conformazione sia riuscito ad osservarla anche con rifrattori 60/700 (KONUS HYDRA "Circle T" e KONUS URANUS "Diamond Z", le visioni più indimenticabili sono legate all'osservazione di Venwere col KONUS RIGEL 80/1200 f/15.

La falce di Venere era bianca (col terminatore pià scuro) e la luce cinerea di un pallidissimo color "grigio/azzurrino".
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

R: venere del 18/5/2012

Messaggio da Acronauta »

Hai provato a nascondere la falce dietro il bordo del campo dell'oculare? E' un metodo sicuro per accertarsi che non sia un'illusione.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9475
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: venere del 18/5/2012

Messaggio da -SPECOLA-> »

Sì Raf,
visto anche che la cosa è molto facile con questo spotting scope ED.
Dato che il campo dell'oculare zoom è perfetto fino al bordo, mi diverto a far transitare gli astri da una parte all'altra, in modo da vederli "sorgere" e "tramontare" nell'oculare.
D'altronde questo strumento finora l'ho utilizzato soltanto in altazimutale, su treppiede con testa RpOptix T2.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: venere del 18/5/2012

Messaggio da maxdrummer61 »

messaggio per SPECOLA:
richard mckim, direttore della sezione venere della BAA, mi ha chiesto i dati che ci hai qui comunicato riguardo la tua osservazione della ashen light: posso fornirglieli?
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9475
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: venere del 18/5/2012

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ maxdrummer61
E perchè no?
Il forum è pubblico e quanto descritto corrisponde a quanto ho osservato ieri.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: venere del 18/5/2012

Messaggio da maxdrummer61 »

ok specola, allora comunicherò al mr McKim la tua osservazione....... ;)
stasera ho osservato alle 18.20 t.u. con lo schmidt-cassegrain da 203mm in condizioni di seeing cattive ma non tremende e, a 102 e 271 x, non ho notato nulla di strano....... :? le possibilità sono due: è stato un fenomeno transitorio, oppure abbiamo preso un bell'abbaglio ( ma tutti e due?)....... :shock:
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9475
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: venere del 18/5/2012

Messaggio da -SPECOLA-> »

Qui il cielo è coperto.
Ieri la visione era da miniatura, ma che il disco di Venere fosse visibile non posso metterlo in dubbio; non era la prima volta che lo vedevo con un piccolo strumento, per cui non ho dato molto peso alla cosa, altrimenti avrei puntato sul pianeta il rifrattore 152/1219.
Le altre volte che mi è capitato di percepirla, era di colorazione pìù sensibilmente tendente al viola, ieri però c'era una leggerissima foschia "rosata"...
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: venere del 18/5/2012

Messaggio da maxdrummer61 »

sul fatto che forse abbiamo preso un abbaglio tutti e due mi riferivo all'aspetto anomalo della cuspide nord, che stasera sembrava perfettamente normale.....
io la ashen light non l'ho vista.......solo sospettata, ma visto che il cielo non era ancora buio del tutto, credo che sia stata pura illusione...... :(
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9475
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: venere del 18/5/2012

Messaggio da -SPECOLA-> »

Per quanto riguarda la cuspide, allora l'abbaglio l'abbiamo avuto almeno in tre persone, perchè qui alla -SPECOLA-> osservo sempre col mio gemello. :)
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”