osservata M57 (da Milano...)

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

osservata M57 (da Milano...)

Messaggio da Andrea75 »

Rieccomi su queste pagine: in questi giorni ho avuto qualche tempo per rivolgere verso il lercio cielo meneghino (ulteriormente sporcato dal tempaccio di queste settimane) il 114/1000 che mi è stato regalato due settimane fa. Strumento entry level, dalla montatura decisamente sottodimensionata; ma dall'ottica che mi pare abbastanza buona e sfruttabile. Di sicuro (ma ci vuol poco...) più luminosa del sessantino: e infatti, qualche sera fa mentre una arietta che aveva del miracoloso ha localmente e temporaneamente spazzato il cielo dal lerciume africano, girovagando nella Lira (oculare da 25 mm, 40x) oltre a diverse stelle di campo ho visto assai distintamente M57, in forma di ovale biancastro che emergeva nettamente dal fondo cielo, pur luminoso e rossastro (come è tipico qui in città). Purtroppo i miei occhi sono assai astigmatici, e se guardo senza occhiali a quell'ingrandimento le stelle non sono puntiformi manco per niente tanto che le più deboli sfuggono alla vista; per fortuna l'oculare ha una lunga estrazione pupillare e posso usare gli occhiali (con gli Huygens del sessantino non posso...). Devo ammettere che sono rimasto sorpreso di averla vista in quel modo dalla periferia di Milano. L'avevo intuita perfino nel sessantino: ma era proprio intuita, e in una sera anche più limpida. Adesso sto... impacchettando il 114 per portarmelo sulle montagne orobiche dove passerò qualche settimana (non proprio di ferie, semplicemente lavoro per via telematica e... trasferisco gli uffici... :mrgreen: ); per esigenze di spazio devo lasciar qui il glorioso sessantino :( , perchè non ho avuto il tempo di organizzarmi per montarlo in parallelo (sì, lo so, la montatura non li reggerà mai entrambi... vedremo un po' come fare, vorrei davvero poterli usare side by side). D'altra parte vorrei "collaudare" per bene il newton... che, per il momento, mi ha piacevolmente sorpreso!
Alla prossima...
Andrea
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: osservata M57 (da Milano...)

Messaggio da AlessioM »

Bravo Andrea, io non lo mai vista questa nebulosa
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: osservata M57 (da Milano...)

Messaggio da Dob »

Ci sono molte piccole planetarie ad alta luminosità superficiale che possono essere osservate da cieli mediocri anche con piccoli strumenti: ngc 6543, ngc 7662, ngc 6572, ngc 6826 etc. etc.
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: osservata M57 (da Milano...)

Messaggio da Andrea75 »

So che M57 è un oggetto tra i più facili... in effetti, in serate "buone", riuscivo a indovinarla perfino nel sessantino. Abitando a Milano ho sempre dato per scontato di non poter mai vedere nemmeno gli oggetti deep più facili, ma son ben sorpreso e contento di sbagliarmi! Vedremo cosa riesco a combinare, appena il cielo vorrà collaborare, qui sulle montagne bergamasche...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9463
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: osservata M57 (da Milano...)

Messaggio da -SPECOLA-> »

M57 qui da me è cospicua anche nel rifrattore acromatico KONUS PERSEO 60/415.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: osservata M57 (da Milano...)

Messaggio da Andrea75 »

... immagino: se il cielo collabora... io vi parlo di un cielo quasi sempre lattiginoso e, di notte, rossastro di luce diffusa, in cui la norma è riuscire a stento a discernere, in condizioni favorevoli, stelle di 3a magnitudine... Per intanto il tempo, a Milano come anche qui in valle, riesce ad essere sia caldiccio (o caldo) che nuvoloso... Peggio di così... questa estate non serve a nessuno... :evil:
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: osservata M57 (da Milano...)

Messaggio da Acronauta »

[quote="Andrea75]Peggio di così... questa estate non serve a nessuno... :evil:[/quote]
come sei pessimista :!: ma no il cielo di Milano ha comunque tante cose da mostrare, in alta risoluzione non è così male, dipende da dove sei messo, e questo è vero comunque anche fuori città. Certo, se pretendi di fare deep sky non è che hai molto da divertirti...
Benny

Re: osservata M57 (da Milano...)

Messaggio da Benny »

Dal cielo di Milano e un acro 152/1200 la 57 è sempre fantastica se poi utilizzi un filtro OIII o un uhc.....
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”