saturno ripreso con il 114\1000

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

saturno ripreso con il 114\1000

Messaggio da Andrea75 »

Buon forum a tutti: sto spremendo il 114\1000 barlowato, e sto facendo qualche prova su Saturno con la webcam. A fuoco diretto non sono riuscito a ottenere buoni risultati, niente più di quanto si vedesse già nel sessantino; probabilmente il problema sta ancora una volta nel fatto che uso l'obiettivo della camera come oculare da proiezione. Se sul sessantino aperto a F 12 questo introduce un po' di sferica, sul 114 F 8.8 la cosa è molto più sensibile e unitamente al basso contrasto dello schema ottico così ostruito rompe non poco le... uova. Quindi cerco di aumentare il rapporto focale con la barlow 2x di serie, che in visuale non mi sembra nemmeno malaccio. Ci provo... beh, insomma, non sono affatto scontento: anche se di certo un 4" a lenti e fuoco lungo sarebbe probabilmente tutta un'altra musica, ma anche un classico Newton più chiuso e con ostruzione minore... Faccio sempre fatica a vedere con nettezza la Cassini, ma forse è anche perchè Saturno ormai va abbassandosi... tant'è... tutto sommato credo che il 114 dia discreta prova di sè...
Allegati
Saturno ripreso con il 114\1000 la sera dell'8 luglio 2012. Barlow 2x di serie; webcam in proiezione dal proprio obiettivo. Elaborazione Registax
Saturno ripreso con il 114\1000 la sera dell'8 luglio 2012. Barlow 2x di serie; webcam in proiezione dal proprio obiettivo. Elaborazione Registax
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: saturno ripreso con il 114\1000

Messaggio da Acronauta »

Non male... la EZ, la NEB, la Cassini... complimenti.
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: saturno ripreso con il 114\1000

Messaggio da AlessioM »

Bravo Andrea,, anch'io col mio rifrattore la vedo cosi' ma un bel po offuscato e tremolante
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9463
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: saturno ripreso con il 114\1000

Messaggio da -SPECOLA-> »

Però! :o
Complimenti al 114/1000 e al suo proprietario. :)

@ AlessioM
Il tuo telescopio dovrebbe andare ben oltre; probabilmente finora (SFORTUNATAMENTE) non ti è capitato di usarlo in condizioni veramente OK. ;)
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: saturno ripreso con il 114\1000

Messaggio da Andrea75 »

... C'è da dire che l'elaborazione aiuta tantissimo: in visuale il contrasto è molto più basso, ed è ben raro trovare il momento "magico". Col sessantino è tutta un'altra storia: risoluzione minore, certo, ma una stabilità che con il newton a F4 nativo è solo un ricordo... Ad ogni modo, visto che ce l'ho, mi piace tirargli il collo!
Alessio, sono convinto anch'io che il rifrattore debba mostrartelo bene, bello inciso...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
OrionMZ
Buon utente
Messaggi: 139
Iscritto il: 20/11/2011, 15:38
Località: Cittadella (PD)

Re: saturno ripreso con il 114\1000

Messaggio da OrionMZ »

Bel risultato. Saturno per me è quello più difficoltoso da fotografare (tra Venere, Marte, Giove e Saturno), a causa principalmente della sua bassa luminosità superficiale che costringe il mio sensore a riprendere con valori di gamma troppo elevati e conseguente elevato rumore elettronico che tende a nascondere i dettagli. Questo anche sommando 3000 e più fotogrammi.
Rifrattori: Celestron Omni XLT 120; Sky-Watcher BD 102/500 e 80/400; GSO 90 f/11; Ziel Gem 35
Riflettori/Catadiottrici: GSO 150 f/6 Newtonian; Celestron C5 XLT; Tanzutsu 114/1000; Sky-Watcher Mak 90
Montature: Celestron CG-4; Celestron CG-3; Sky-Watcher NEQ3; EQ1; TS Triton AZ
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: saturno ripreso con il 114\1000

Messaggio da AlessioM »

Bene... Andrea e Fabrizio mi danno manforte a continuare a visionare Saturno ... Grazie ;)
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: saturno ripreso con il 114\1000

Messaggio da Andrea75 »

AlessioM ha scritto:Bene... Andrea e Fabrizio mi danno manforte a continuare a visionare Saturno ... Grazie ;)
...Nel modo più categorico. Mai arrendersi... Se ce l'ho fatta io con la configurazione ottica che mi ritrovo nel riflettore... il tuo 4" DEVE poter fare di meglio come qualità dell'immagine, a meno che sia proprio da buttare (ma non credo sia il caso)... ;)
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: saturno ripreso con il 114\1000

Messaggio da AlessioM »

Ok Andrea ;)
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
contedracula

Re: saturno ripreso con il 114\1000

Messaggio da contedracula »

Purtroppo non è il momento migliore per cimentarsi in Saturno oramai la notte astronomica arriva tardi e quando il cielo è abbastanza scuro il pianeta ha passato il meridiano abbondantemente!

però il risultato è incoraggiante.

Con che camera hai filmato e che software uso per lo stacking?

Ti allego due immagini di Saturno una fatta con l'MN78 ed una l'altro ieri con il TMB montato velocemente su montatura nemmeno messa al polo.
Insisti i risultati arriveranno

Ciao

https://dl.dropbox.com/u/66583513/saturnoMN78Intes.jpg

https://dl.dropbox.com/u/66583513/SaturnAchromatTMB.jpg
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: saturno ripreso con il 114\1000

Messaggio da Andrea75 »

... SBAV... :shock: ... l'MN78 è davvero impressionante... Credo che un grande limite delle mie immagini, comprese quelle con il sessantino, stia proprio nella tecnica di ripresa: uso una normalissima webcam da una ventina di euro (Hercules Classic Silver, l'ho presa tre anni fa, adesso non la vedo neanche più in giro... era l'unica che ho trovato con obiettivo svitabile) e, poichè non dispongo di filtro taglia infrarossi, uso l'obiettivo stesso della webcam come oculare da proiezione (una volta svitato al massimo mette a fuoco a pochissimi millimetri: inoltre le lentine sono di vetro e trattate antiriflesso :D ). Più o meno funziona, ma così l'obiettivo della webbina introduce una certa quantità di sferica che impasta le immagini. Credo che il passo successivo sia prendermi un filtro IR-cut ed eliminare del tutto l'obiettivo: per adesso, senza obiettivo non riesco a mettere a fuoco, nemmeno sul riflettore (per via della barlow incorporata). Per elaborare uso Registax: ho notato che l'elaborazione riesce meglio se il pianeta non è "fermo" nel sensore. Nel sessantino su altazimutale lascio, per forza di cose, che il corpo celeste attraversi il sensore: lavorando al massimo a focali sui 1500-2000 mm. riesco ad ottenere filmati di una ventina di secondi. Con il 114 posso inseguire, ma la deriva data dal non perfetto stazionamento fa comunque spostare il pianeta. Come ho detto, ho notato che questo sembra vantaggioso nell'abbattere il rumore. La webbina ha buona sensibilità, riesco a riprendere regolarmente sui 30 fotogrammi al secondo, alla risoluzione di 800x600, non compressi.
A questo punto aspetto Giove, quest'autunno...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
contedracula

Re: saturno ripreso con il 114\1000

Messaggio da contedracula »

Cerca una SPC900NC o la versione 880 che sul mercato UK le trovi a £20,00 e ti danno anche il naso e per £10,00 anche l'IR cut

Presa questa Webcam usa Firecapture e non spingere la focale se il seeing non supera la scala IV Antoniadi
Tra un pò Giove potrà essere ripreso e vedrai che ti divertirai!

La ripresa con l'MN78 è stata fatta con una basler aCA640gm 100 con filtri Baader LRGB ma nel caso specifico non ho fatto luminanza.

La Focale era intorno ai 4m

ciao

P.S. NON sono un astrofotografo MA VISUALISTA perciò come vedi non è poi così impossibile raggiungere un risultato decente ( non dico ottimo quello lo lascio agli altri )
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: saturno ripreso con il 114\1000

Messaggio da AlessioM »

Ma sono ritoccate le foto di Saturno ? domanda posta a Conte.
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
contedracula

Re: saturno ripreso con il 114\1000

Messaggio da contedracula »

In che senso? :?:

Ciao
Avatar utente
OrionMZ
Buon utente
Messaggi: 139
Iscritto il: 20/11/2011, 15:38
Località: Cittadella (PD)

Re: saturno ripreso con il 114\1000

Messaggio da OrionMZ »

Questo è il mio, con C5 più barlow 3x. Son dovuto venire a compromessi con i wavelets causa elevatissimo rumore, e anzi ho applicato una sfocatura gaussiana per contenere la granulosità. Il seeing era tra II e III (Antoniadi). Per il rumore del dispositivo (il CCD TS planetary), non giudico l'immagine all'altezza di quelle che ho ottenuto su Giove e Marte, dove il problema era molto minore.
Allegati
Saturno 11 Mag 2012(3).jpg
Rifrattori: Celestron Omni XLT 120; Sky-Watcher BD 102/500 e 80/400; GSO 90 f/11; Ziel Gem 35
Riflettori/Catadiottrici: GSO 150 f/6 Newtonian; Celestron C5 XLT; Tanzutsu 114/1000; Sky-Watcher Mak 90
Montature: Celestron CG-4; Celestron CG-3; Sky-Watcher NEQ3; EQ1; TS Triton AZ
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: saturno ripreso con il 114\1000

Messaggio da Acronauta »

Bella, Orion.

Questo è l'unico Saturno che abbia mai ripreso

viewtopic.php?f=68&t=1247

col 100ED, ma notevolmente sottocampionata.
Avatar utente
OrionMZ
Buon utente
Messaggi: 139
Iscritto il: 20/11/2011, 15:38
Località: Cittadella (PD)

Re: saturno ripreso con il 114\1000

Messaggio da OrionMZ »

Per essere l'unica direi che è davvero incoraggiante come risultato.
Rifrattori: Celestron Omni XLT 120; Sky-Watcher BD 102/500 e 80/400; GSO 90 f/11; Ziel Gem 35
Riflettori/Catadiottrici: GSO 150 f/6 Newtonian; Celestron C5 XLT; Tanzutsu 114/1000; Sky-Watcher Mak 90
Montature: Celestron CG-4; Celestron CG-3; Sky-Watcher NEQ3; EQ1; TS Triton AZ
contedracula

Re: saturno ripreso con il 114\1000

Messaggio da contedracula »

beh il mio immenso rispetto!
Con il C5 storicamente più che ostruito " tappato " dico che l'immagine è ottima!

La cosa che dico sempre, da visualista ovviamente, è quanto si rovinano le immagini pur di tirare dei particolari in modo artificioso.

Molti astrofotografi accompagnano l loro elaborazioni con strutture create da Ps lontane dall'apparente realtà.
Molto utile sarebbe fare più sessioni visuali e poi quelle fotografiche aiuterebbe ad avvicinarsi alla realtà.

Oggi tanti Italians Astroimagers hanno raggiunto ottimi risultati grazie agli strumenti ( in primis ) ed alle tecniche di elaborazione.
Certo c'è la compagine umana che è altrettanto importante ma vi sottopongo ad un quesito;

Vi posto due immagini fatte dallo stesso autore a distanza di 3 mesi ma con differenti strumentazioni:

C11 e WebCam

https://dl.dropbox.com/u/66583513/Giove20C11.jpg

C14HD e Basler

https://dl.dropbox.com/u/66583513/c14hd ... Basler.jpg

Poi dicono che i ferri non fanno il mastro ;)

Ciao
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: saturno ripreso con il 114\1000

Messaggio da AlessioM »

Per Conte. Nel senso che quello che capta il sensore e quello che si vede nelle foto.
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
Avatar utente
OrionMZ
Buon utente
Messaggi: 139
Iscritto il: 20/11/2011, 15:38
Località: Cittadella (PD)

Re: saturno ripreso con il 114\1000

Messaggio da OrionMZ »

Notevole la differenza tra le due immagini con il C11 e C14. Riguardo il C5, con l'eleborazione si riesce in parte a compensare il suo basso contrasto nativo, e in buone condizioni si possono ottenere buoni risultati fotografici in relazione all'apertura. Posterò in questa sezione alcune tra le mie immagini che considero meglio riuscite, riprese con il C5. Differenze significative di resa nell'imaging high res. rispetto al pari diametro Mak 127 le ho viste solo su Saturno, molto meno su Marte e Giove. Ma questa differenza può anche essere dovuta al dispositivo di ripresa (vedi rumore, come dicevo nel mio post sopra).
Rifrattori: Celestron Omni XLT 120; Sky-Watcher BD 102/500 e 80/400; GSO 90 f/11; Ziel Gem 35
Riflettori/Catadiottrici: GSO 150 f/6 Newtonian; Celestron C5 XLT; Tanzutsu 114/1000; Sky-Watcher Mak 90
Montature: Celestron CG-4; Celestron CG-3; Sky-Watcher NEQ3; EQ1; TS Triton AZ
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: saturno ripreso con il 114\1000

Messaggio da Acronauta »

contedracula ha scritto:Vi posto due immagini fatte dallo stesso autore a distanza di 3 mesi ma con differenti strumentazioni
differenza notevole, ma il primo pensiero che mi sovviene è che sia una differenza sproporzionata rispetto al delta di diametro, guarda qui ad esempio

http://www.cloudynights.com/ubbthreads/ ... in/4852084

non male e abbastanza paragonabile come dettaglio a una ripresa col C14.
Avatar utente
OrionMZ
Buon utente
Messaggi: 139
Iscritto il: 20/11/2011, 15:38
Località: Cittadella (PD)

Re: saturno ripreso con il 114\1000

Messaggio da OrionMZ »

Di sicuro quella con il C11 è al di sotto delle sue possibilità, perché mi pare di aver catturato più dettagli io con il C5...
Rifrattori: Celestron Omni XLT 120; Sky-Watcher BD 102/500 e 80/400; GSO 90 f/11; Ziel Gem 35
Riflettori/Catadiottrici: GSO 150 f/6 Newtonian; Celestron C5 XLT; Tanzutsu 114/1000; Sky-Watcher Mak 90
Montature: Celestron CG-4; Celestron CG-3; Sky-Watcher NEQ3; EQ1; TS Triton AZ
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: saturno ripreso con il 114\1000

Messaggio da Andrea75 »

... Viste le immagini e i confronti postati (ne approfitto per fare ancora i complimenti a Orion!) sono sempre più convinto che sia il dispositivo di ripresa che la tecnica elaborativa incidano davvero MOLTO nello sfruttare fino al limite lo strumento che si ha a disposizione, e soprattutto che una buona ripresa possa compensare le peculiarità di schemi ottici non nati per l'alta risoluzione (corti, ostruiti, catadiottrici...). Penso che se in queste settimane il 114 "fa il bravo" in visuale (ed ho motivo di credere di sì...) magari gli regalerò un'attrezzatura migliore di quella di cui dispongo per le riprese... La sfida continua! :twisted:
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
contedracula

Re: saturno ripreso con il 114\1000

Messaggio da contedracula »

In realtà mi sono forse espresso male la differenza la intendevo soprattutto per la Webcam dove anni passati sfoggiavano grandi immagini ma con un enorme sforzo di elaborazione e attenzione altissima sulla ripresa.

Oggi i sensori moderni stanno compensando tutto ciò facendo arrivare a livelli molto buoni anche coloro che di astrofotografia se ne intendono poco e niente, vedi me! :mrgreen:

Il problema nasce quando dici a coloro che riprendono, presi dall'euforia del risultato, che sta elaborando un pianeta con colori da cartone animato!
La passata opposizione di marte ha reso bene l'esempio, i pianeti erano elaborati IN TUTTI I COLORI.

Orion invece vedo che ha una tenutà al bilanciamento dei colori molto ma molto fedele ripeto i miei complimenti.

Non dimentichiamoci però del Seeing che è l'elemento principale ;)

Ciao
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: saturno ripreso con il 114\1000

Messaggio da Acronauta »

contedracula ha scritto:La passata opposizione di marte ha reso bene l'esempio, i pianeti erano elaborati IN TUTTI I COLORI.
è l'evoluzione della specie, caro conte... :(

tanto tempo fa in un regno molto, molto lontano vivevano gli astronomi dilettanti...
contedracula

Re: saturno ripreso con il 114\1000

Messaggio da contedracula »

Quanto c'hai ragione Raf...oggi ci sono gli Astrofili Scienziati avevo trascurato questo stadio evolutivo scusa :mrgreen:

Ciao
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: saturno ripreso con il 114\1000

Messaggio da Andrea75 »

... Mah, cosa volete che vi dica... io noto di striscio questa evoluzione, tantopiù che per me il fatto di osservare o (tentare) di riprendere è più il divertimento di vedere fin dove posso arrivare, fin dove posso spremere il sessantino prima e adesso il riflettore... Nessuna velleità, tantomeno "scientifica" - o pretesa tale... Mi piacerebbe imparare ad osservare, questo sì: vedo molto bene, in particolare con il nuovo riflettore (ma anche con il rifrattorino, in questi ultimi anni) che più faccio attenzione stando all'oculare, più si impara a vedere e più saltan fuori cose...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: saturno ripreso con il 114\1000

Messaggio da Andrea75 »

... Ieri sera ci ho riprovato, questa volta però attrezzandomi per la proiezione da oculare. Il treno ottico era così composto: 114\1000 con oculare in dotazione da 25 mm a cui era applicata una prolunga di circa 8 cm nella quale era innestata la solita webcam, sempre con il suo obiettivo svitato al massimo. Strano ma vero, rende meglio così che senza... Tanta roba tra obiettivo e sensore, ma mi sembra meglio di quella che ho ottenuto con la Barlow di serie (a lente singola, e ad alti ingrandimenti si vede...). C'è anche da dire che il seeing di ieri sera qui in valle era davvero buono, più di altre volte: in visuale ho finalmente distinto con nettezza la Cassini...
Vid-20120716-002_c.jpg
Vid-20120716-002_c.jpg (4.97 KiB) Visto 6025 volte
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
contedracula

Re: saturno ripreso con il 114\1000

Messaggio da contedracula »

Oramai il pianeta non è più nelle condizioni di ripresa, tutto ciò che stai facendo è in relazione anche questa condizione.
Detto ciò sono sicuro che la palestra che stai affrontando ti porterà grandi risultati tra un mesetto con Giove.

Continua a fare le ossa e vedrai presto i risultati

Complimenti per la perseveranza

Ciao
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: saturno ripreso con il 114\1000

Messaggio da Andrea75 »

... Vero, so bene che il "nostro" è ormai sempre più basso... più che altro sto riprendendo per cercare di capire fin dove può arrivare il centoquattordicino, e come risultato mi pare lusinghiero... Fra l'altro, devo ancora un po' farmi l'occhio su cosa vuol dire "qualità dell'immagine": preso dall'entusiasmo, in visuale, usavo la Barlow di serie che è a lente singola... finchè si sta sotto i 150x circa non si nota, ma ai 200 erotti per necessari sulle doppie ho visto una discreta differenza quando ho piazzato la Barlow acromatica autocostruita che di solito uso sul sessantino... Ieri sera Izar era MOLTO più facile con quella, e non era solo questione di seeing... En passant, noto che la collimazione sembra tenere bene...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: saturno ripreso con il 114\1000

Messaggio da Dob »

Andrea75 ha scritto:.. preso dall'entusiasmo, in visuale, usavo la Barlow di serie che è a lente singola.....
noooooooo.... :D
e ti credo che l'immagine migliori con la barlow acromatica e probabilmente migliorerebbe ancor di più se usassi una buona barlow commerciale (se ne trovano di ottime anche nell'usato per poche decine di euro)
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: saturno ripreso con il 114\1000

Messaggio da Andrea75 »

...ehm... :oops: ... Sai com'è... di solito tendo a non usarla, e con il rifrattorino non ne ho mai sentito il bisogno... Ad ogni modo sono certo della qualità della mia autocostruita, vai a vederti le immagini di Marte fatte con il sessantino durante la scorsa opposizione: viewtopic.php?f=50&t=1234&start=10.
Adesso sto sperimentando la proiezione da oculare... tutto sommato sono soddisfatto dei risultati che comincio ad ottenere, visto anche il tipo di strumento... Con il rifrattore è tutto più facile... :mrgreen: ...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: saturno ripreso con il 114\1000

Messaggio da Andrea75 »

... oh, a proposito: la prima immagine di Saturno, all'inizio del thread, è fatta con la summenzionata barlow a lente singola... :mrgreen: ... Tutto sommato qualcosa ci si vede, no? ;)
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

R: saturno ripreso con il 114\1000

Messaggio da Acronauta »

Le Barlow cromatiche funzionano davvero male solo con strumenti aperti, altrimenti al centro del campo possono arrivare a fornire prestazioni accettabili, soprattutto se sono di lunga focale.

Del resto anche le Barlow acromatiche corte con strumenti aperti mostrano evidenti aberrazioni.

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: saturno ripreso con il 114\1000

Messaggio da Andrea75 »

... Beh, nel mio caso lavora a F 8.7; il cromatismo si nota solo spingendo davvero tanto con gli ingrandimenti, almeno sui 300x (che poi sono quelli che uso per le doppie difficili tipo Izar), oppure facendo uno star test molto "spinto". Con Saturno, in visuale, non ho mai avuto problemi; probabilmente la webbina ne risente un po' di più. Ma non è niente di così drammatico per cui strapparsi i capelli... il bello è anche imparare a tirar fuori il massimo con ciò che si ha a disposizione!
Chiuso questo argomento, posto l'ultima immagine di questa campagna fuori stagione sul Signore degli Anelli: gli ho dato l'arrivederci alla prossima opposizione con un fotomontaggio fresco di poco fa. Oggi ho messo insieme un accrocchio che mi permette di fissare saldamente la mia compattina digitale, piccoletta e leggera, all'oculare da 25 mm; più che altro per divertirmi un po' sul paesaggio, anche se le distorsioni ai bordi si fanno sentire... Siccome ho visto che per riprese con webcam non era serata, ho attaccato la compattina e, forte dell'inseguimento siderale, ho fatto un bel 4 secondi di posa al quadretto di Saturno. La macchinetta non mi ha tradito, immortalando non solo Titano ma anche Dione, Rhea e Teti (e chi se l'aspettava?), All'immagine sovraesposta di Saturno ho sovrimpresso, scalandola opportunamente, una delle riprese di ieri sera... et voilà: un bel souvenir a coronamento dei miei tentativi di questi giorni... Il piccolo 114 dà qualche soddisfazione, dai...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Allegati
17_07_2012_composizione.jpg
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”