Venere 18 luglio

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Venere 18 luglio

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Venere di oggi, 10:30ut. Newton 200 f/6, 240x, seeing IV. Solita Venere, sembra sempre (almeno a me) che ci sia pieno di dettagli appena al limite, ma se li disegni 5 volte vengono fuori ogni volta diversi. Mi sono limitato ai piu' evidenti. Ho pure smanettato un po' con Gimp per vedere se riuscivo a rendere l'idea della visione con il filtro blu. Mah.

Ivano
Allegati
20120717_1030_dalp_b.jpg
20120717_1030_dalp_b.jpg (13.49 KiB) Visto 2233 volte
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Venere 18 luglio

Messaggio da Acronauta »

Bel disegno, Ivano, più o meno è quello che ci vedo anch'io col 100 mm. Attenzione a quelle bande oblique che spesso sono un inganno della turbolenza.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Venere 18 luglio

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Raf ha scritto:Bel disegno, Ivano, più o meno è quello che ci vedo anch'io col 100 mm. Attenzione a quelle bande oblique che spesso sono un inganno della turbolenza.
Interessante. Le vedo spesso, e fanno parte in genere dei dettagli su cui fatico a mettermi d'accordo con me stesso; pero' se non interpreto male mi pare di averne viste anche in immagini digitali (vedi sotto). Puoi aggiungere qualcosa sull'argomento?

Ivano
Allegati
dal--gasp-comp.jpg
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Venere 18 luglio

Messaggio da Acronauta »

Non ho molto da aggiungere, Ivano, se non il fatto che quando l'immagine del pianeta è percorsa da onde di turbolenza è facile avere l'impressione di vedere dei dettagli allungati che sono però illusori. Non è detto che lo siano sempre, però.
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”