Pronti per il Pian dell'Armá

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
Benny

Pronti per il Pian dell'Armá

Messaggio da Benny »

Ciao a tutti!
Io ( che ho scattato ) e Diogenenomade pronti per la serata deep con acromatico 150 f8



Inviato dal mio U8800Pro con Tapatalk 2
Allegati
uploadfromtaptalk1345215518616.jpg
Avatar utente
15x60
Buon utente
Messaggi: 244
Iscritto il: 07/03/2012, 19:36
Località: Milano e Varese

Re: Pronti per il Pian dell'Armá

Messaggio da 15x60 »

Buon divertimento allora! :)
Mi piace molto il Pian dell'Armà, è dove normalmente mi reco per le mie osservazioni deep sky, ma quest'anno non sono ancora riuscito ad andarci :( .

fabio
Zeiss 15x60 B/GA T*
Benny

R: Pronti per il Pian dell'Armá

Messaggio da Benny »

Che nottata ragazzi!!!!


Inviato dal mio U8800Pro con Tapatalk 2
Allegati
uploadfromtaptalk1345259693171.jpg
uploadfromtaptalk1345259679941.jpg
uploadfromtaptalk1345259666082.jpg
Faber
Buon utente
Messaggi: 968
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Pronti per il Pian dell'Armá

Messaggio da Faber »

Nottata osservativa con tanto di party :shock:
Siete super organizzati! Mi sento un dilettante in confronto a voi...
Saluti e cieli sereni
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

R: Pronti per il Pian dell'Armá

Messaggio da Acronauta »

Beh, raccontateci qualcosa...

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Pronti per il Pian dell'Armá

Messaggio da Born to... Zeiss »

Dovremo aspettare...il risveglio :lol: :lol: :lol:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Pronti per il Pian dell'Armá

Messaggio da vincenzo »

Che bello, raccontaci su, Andrea... La prossima mi prenoto.
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Benny

R: Pronti per il Pian dell'Armá

Messaggio da Benny »

Scusate ma ero a ninna!
Parte prima:
Dunque Diogenenomade è super attrezzato tavolino con sedie tirati fuori appena arrivati e subito dopo meraviglia delle meraviglie: un'isalata di riso superba seguita da una spettacolare insalata russa e un'ottimo hamburgher ripieno! Dopo l'abbuffata decido che è il caso di "buttar giu" una sorta di programmino. Siamo partiti (150 acromatico f8 all'occhio) con M11 che era uno spettacolo: una palata di stelle immersa in una sabbia finissima per poi scendere nel sagittario: nell'ordine m16, m17, m18, m24, m25, m23, m22, m28, m21, m20, m8. Dopo di che mi sposto nel capricorno per m30 e qualche doppia: omicron cap, alfa cap (algedi), beta cap (dabih) poi un salto nell'acquario con 41 aquarii e ngc7293 (la helix). Poi cambio totale di quadrante: m81-m82, m101, m97 e m108 poi m51 nei cani da caccia. Salto poi nel boote: izar come prima ed m3 poi. Poi il target della mia serata: tento la velo, non sono mai riusciro a vederla. Punto la ngc6960, 52 cygni è subito al centro dell'oculare (un plossl 25mm) attendo un attimo e intuisco una leggera nebulosita ma non vorrei che il mio cervello mi stia dicendo cosa vedere. Vado un attimo in distolta e la 6960 appare in tutto il suo splendore! Per essere sicuro di non essere preso in giro dal mio cervello chiamo Maner all'oculare senza dirgli nulla e, me la descrive pari pari come una nebulositá conica da una parte all'altra dell'oculare che abbraccia la stella nel campo. Decido cosi di utilizzare un filtro uhc per scurire il fondo cielo: beh semplicemente scolpita! Provo cosi di puntare la parte ovest la ngc6992 con il filtro ed era perfettamente scolpita! Con la parte finale molto piu larga della 6960.
A breve la seconda parte

Inviato dal mio U8800Pro con Tapatalk 2
Ultima modifica di Benny il 18/08/2012, 22:46, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
15x60
Buon utente
Messaggi: 244
Iscritto il: 07/03/2012, 19:36
Località: Milano e Varese

Re: Pronti per il Pian dell'Armá

Messaggio da 15x60 »

Ottima nottata osservativa, complimenti! Che invidia...io sono ancora a digiuno di profondo cielo quest'anno... :(

fabio
Zeiss 15x60 B/GA T*
Benny

R: Pronti per il Pian dell'Armá

Messaggio da Benny »

Parte seconda
Con su il filtro uhc tento la nordamerica: target difficile mi accorgo di lei solo per una zona scura ( credo la parte finale ) che stacca da una zona piu chiara quasi lattiginosa. Decido quindi di puntare albireo e farla vedere a Maner: a lui ogni commento a riguardo! Resto in zona e spazzolo un po': m27, m57, m71, e uno splendido globulare che risulta essere il piu studiato della volta celeste: m56. Mi sposto quindi in ercole: m13 magnifico e m92 superbo. Salto quindi in cassiopea: m103 ngc 457, ngc 7789 m52. Poi non poteva mancare vista la vicinanza il doppio ammasso in perseo, e melotte 20 un ammasso aperto tutto intorno a mirphak. Poi m34 e ho tentato, mancandola, m76. Mi sposto su andromeda con il trio m31-32-110, capatina su Alamak per poi scendere prima su ngc752 e poi su m33. Cambio di rotta punto 66 ophiuchi, il telescopio arriva in posizione: stella di barnard, la riconosco? No ma se non erro dovrebbe essere li nel campo. M72 m73 e m2 nell'acquario per poi salire su m15 in pegaso. Salito auriga m37, m36, m38 dopo di che le pleiadi nel toro che abbandono subito per una ngc nella balena o nei pesci che non ho appuntato.... una galassia molto grande e stretta occupava tutto il 25mm. A questo punto pausa torta ( squisita pere e cioccolato ) poi un po' di planetario giove e venere (che era in fase 50-60% piu o meno) poi sempre nel toro con melotte 25 e m1 e concludiamo con una bassissima m42. Beh che dire cielo spettacolare e ottimo battesimo per Maner e gran compagnia sua e di Franco. Tra mucche libere al pascolo che si avvicinavano e un'umidita' pazzesca visto che erano le 4.45 abbiamo deciso di staccare
Inviato dal mio U8800Pro con Tapatalk 2
Ultima modifica di Benny il 18/08/2012, 22:47, modificato 1 volta in totale.
Benny

R: Pronti per il Pian dell'Armá

Messaggio da Benny »

Ah abbiamo tentato una "velo al volo" con 500d una ventina di secondi a 3200 iso


Inviato dal mio U8800Pro con Tapatalk 2
Allegati
uploadfromtaptalk1345291672541.jpg
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Pronti per il Pian dell'Armá

Messaggio da vincenzo »

Eh bravo Andreino, così si fa ! Aspettatemi che arrivo.... ;)
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Benny

R: Pronti per il Pian dell'Armá

Messaggio da Benny »

La prossima volta devi venire anche tu!

Inviato dal mio U8800Pro con Tapatalk 2
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”