Peralba 19 Agosto 2012

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Peralba 19 Agosto 2012

Messaggio da Dob »

Osservazione compiuta dal monte Peralba vicino a Sappada (BL) nell'estremo nord del Veneto. Cielo buono con valori dell'SQM intorno a 21,40 , magnitudine limite circa 6,4 nel Pegaso (contate le stelline al suo interno ) e vari oggetti visibili già ad occhio nudo come M13, M15, ngc 6633, l'attaccapanni e ovviamente una bella Via Lattea con la biforcazione a Ovest dello Scudo molto ben visibile. Seeing discreto, forte umidità .
Erano presenti 4 dobson: due 40 cm, un 45 cm, e un 60cm .
Ecco gli oggetti che ho osservato con il 45 cm .
Ho cominciato , tanto per testare il cielo, con una galassia molto evanescente , la ngc 4236 nel Drago, che era appena visibile a 150x : visione non entusiasmante. Sono passato poi alla piccola planetaria (10" di diametro a magn 11) ic 4293 in Ofiuco, che era ben luminosa a 270x , l'aspetto era quello di una piccola sfera nebulosa dai bordi sfumati . Vicino ad altair, oltre alle ben famose nebulose oscure B142 e B 143 che avevo già visto molte volte in passato, ci sono altre nebulose oscure più piccole e in particolare il trittico formato da B334, B336, B337 : essendo piccole (circa 10/20') erano perfettamente osservabili nel campo a 95x soprattuto le 334 e la 337 e contrastavano a sufficienza con il ricco sfondo stellare. Nella stessa zona sono passato alla planetaria ngc 6804 di cui a 270x si vedeva sia la stella centrale di 14,4 sia un'altra stellina sul bordo. Circa 10° più a Est si trova la planetaria ngc 6891 che era molto luminosa anche a 540x e l'aspetto era quello di una pallina sfuocata. Nel vicino Delfino ho cominciato con la Abell 72 di 13,8 e 2' di diametro che non sono riuscito a intravedere a 95x + filtro OIII . L' ammasso globulare ngc 7006 (di classe I quindi molto concentrato) si è mostrato a 540x come una grossa palla sfuocata in cui, in distolta e in certi istanti , sembrava che comparisse qualche debole stellina di fondo. Nettamente risolto invece l'altro globulare del Delfino, l' ngc 6934 (sempre a 270x e a 540x) . A questo punto sono andato alla caccia di oggetti un po' esotici come sono le proto-planetarie e in particolare della Campbell's Hydrogen Star che si trova circa 3° a Nord di Albireo che è caratterizzata da una stella di magn 11 circondata da un anellino rosso di 8" (dovuto a un'emissione H-alfa molto intensa). Mentre la stavo cercando sento Mauro che con il suo 60cm l'aveva inquadrata e corro subito per vederla: all'inizio, non conoscendo con che tipo di oggetto avevo a che fare, non la vedo subito ma dopo un po' eccola apparire !! incredibile ! L'aspetto è quello del primo anello di diffrazione di una stella (tanto per capire quanto è vicino alla stella centrale) solo che è rosso !! Proprio rosso ! E' la prima volta in vita mia che vedo questo colore in un oggetto nebulare. Torno al mio dobson e mi metto a cercarla ma non la trovo, divento matto, e si che dovrebbe essere là , controllo varie volte l'atlante ma niente: provo 150x , 270x niente ! Un po' amareggiato passo al Velo del Cigno per risollevarmi ma ..... vedo una cosa smorta.... mai vista : a questo punto mi viene un dubbio atroce e controllo il primario e infatti si era tutto apppannato a causa della fortissima umidità!!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Peralba 19 Agosto 2012

Messaggio da Acronauta »

Bel report, grazie. Quella stella non dev'essere facile da riprendere in fotografia perché ho cercato un po' di immagini ma a parte quelle di Chandra e dell'HST le altre fanno vedere poco o nulla. I report visuali sono più interessanti, c'è qualche discussione anche su CN.

ciao
Allegati
chs.jpg
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: Peralba 19 Agosto 2012

Messaggio da Dob »

già, su CN ci sono questi :

http://www.cloudynights.com/ubbthreads/ ... ll/fpart/1

http://www.cloudynights.com/ubbthreads/ ... ll/fpart/1

La planetaria in questione è classificata anche come PK 64+5.1 e si trova 2,5° a nord di Albireo ; per chi volesse cimentarsi questa è una mappa per localizzarla :

http://www.nightskyinfo.com/archive/hyd ... pk_map.png

come detto sopra l'apparenza è completamente diversa da tutte le altre planetarie: si vede una stellina circondata da un sottile anellino rosso.
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”