PER IMPARARE

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
cherubino

PER IMPARARE

Messaggio da cherubino »

Ho scattato questa mia prima immagine di GIOVE, usando un vecchissimo Meade 8" S-C.
La ripresa è al fuoco diretto (quindi focale di 2 metri) con l'ausilio di una webcam Philips SPC900n (spero di aver scritto bene la sigla).
Il filmato è stato ripreso a 60 FPS (credo sia qualcosa come 500 frames o giù di lì).
Ho "elaborato" con REGISTAX 5.1.

La foto è questa:
jupiter 2080 60fps resized.jpg
il caro SPECOLA, in un altro post, ha scritto (con una gentilezza disarmante):

"@ cherubino.
Però,
proprio niente male come prima ripresa.
Mi sembra buona e in linea anche col mio SC LX90 8".

mi sento di rispondere così:

SPECOLA, sei carino e gentile, e ti ringrazio.
Detto questo (doveroso), diciamo pure che la ripresa fa un po' schifio...
Però ho trovato un amico, il caro BENNY, che mi sta dando delle "dritte" di cui cercherò di fare tesoro.
Mi ha chiesto il filmato per vedere cosa sarebbe riuscito a tirare fuori lui.
Vi posto quello che ha fatto.
giov150.jpg
giov150.jpg (11.07 KiB) Visto 4734 volte
Da questo credo di ricavare (anche grazie alle indicazioni di BENNY), le seguenti conclusioni:

1) Lui è più bravo ad elaborare e ha tirato fuori meglio quel che c'era
2) sembrerebbe che l'immagine non sia bene a fuoco (e qui vado nel panico angelico... mi sembrava che l'immagine fosse nel fuoco "migliore", evidentemente non era così!) Quindi credo che dovrò fare, per ogni ripresa, almeno 3/4 riprese modificando leggermente la focheggiatura intorno a quella che mi sembra essere la migliore.
3) la focale usata è troppo limitata. Servirà una barlow. Qualcuno ha dei suggerimenti in merito (ho chiesto anche al buon Giuliano di Tecnosky che è sempre carinissimo anche lui - attendo suo responso e vostro!)
4) Forse (come suggerisce BENNY) il filmato è troppo "corto", dovrei quindi allungarlo almeno di 2/3 volte.

Ora, se per i punti 1 - 3 - 4 si può rimediare, ho dei problemi sul punto 2 (focheggiatura).
Quando osservo l'immagine sul monitor non ho MAI l'immagine come quella che vedo in visuale. Insomma... vedo le bande e qualche loro divisione, ma è sempre molto "flou", è corretto che sia così?
Inoltre... come faccio ad essere sicuro che il fuoco sia quello migliore? C'è un sistema (non so.. qualche maschera sfuocata o con dei buchi o feritoie) che permetta di capire quale è il fuoco corretto?

Non so se la ripresa planetaria sarà il mio futuro, però mi piacerebbe capire dove posso arrivare con strumenti modesti.
Qui capisco di essere anacronistico. Qualche d'uno potrebbe obiettare: "ma con tutta la roba che hai devi proprio usare un f....ssimo SC da 20 cm.?"
:-)
Ecco: direi di sì.
Più che altro perché vorrei imparare a fare il massimo (o quasi) con questo set-up scarsotto prima di usare strumenti più impegnativi.
E' una mia forma mentis. L'idea di fare un discreto lavoro con poco mi piacerebbe molto.
Più che altro perché il vero fine credo non sia quello di riprendere Giove o Saturno o Marte (ci sono in giro amici: vedi Marco Guidi, Angelo Gentile, Massimiliano Lattanzi, e altri che producono immagini talmente belle che mi basta guardare le loro) ma poi provare a fare qualche foto meno "estetica" e più interessante (non me ne voglia nessuno) come cercare qualche doppia molto sbilanciata (Sirio ad esempio e altre) oppure cercare di cimentarmi su Venere o Urano (pianeta che mi affascina tantissimo benché offra tanto poco: ribaldo!)

Mi sono quindi permesso di aprire questo post affinché possa servire a me ma anche a chi, come me, vorrebbe imparare qualcosa di nuovo. Ovviamente con il vostro aiuto, perché da soli non si va da nessuna parte.

Grazie a chiunque avrà la voglia di rispondermi.

Paolo
Benny

R: PER IMPARARE

Messaggio da Benny »

Io ho una ottima televue 3x proviamo con quella appena hai voglia! Per quanto riguarda il fuoco non ci sono balle.... maschera di bathinov o hartmann e vai sul sicuro! Metti a fuoco su una stella e sei a posto

Inviato dal mio U8800Pro con Tapatalk 2
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9464
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: PER IMPARARE

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ cherubino
Effettivamente mi pare proprio che Benny abbia dimostrato si saper fare meglio, io però ribadisco sempre che come PRIMO risultato il tuo non sia malaccio.
Sicuramente potresti benissimo insegnare a me, visto che con la fotografia non ho quello che può definirsi un buon feeling. :oops: :roll: :mrgreen:

@ Benny
Grazie per il consiglio. :!:
Chissà che mettendomici d'impegno, "RUBANDO" i consigli di chi ci è già passato, anch'io non possa riuscire ad arrivare ad ottenere qualcosa di decente... :?:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Benny

R: PER IMPARARE

Messaggio da Benny »

È solo questione di pratica come ogni altra cosa. Chiedete pure, se posso, saró piu che lieto di aiutarvi

Inviato dal mio U8800Pro con Tapatalk 2
cherubino

Re: PER IMPARARE

Messaggio da cherubino »

bene, la maschera di Bathinov l'ho ordinata, adesso vediamo quanto impiega Giuliano a mandarmi il tutto.
Stasera è coperto... quindi si farà la nanna.

Chiedo però prendendo spunto dalle immagini, se non riteniate che l'elaborazione di benny sia un po' troppo "forzata".
Accettato che l'immagine di partenza è quel che è, non avete l'impressione (ma c'è un po' anche nella mia elaborazione da quattro soldi) che ci sia eccessiva tiratura dei perticolari?

Paolo
Benny

R: PER IMPARARE

Messaggio da Benny »

Esatto,
Come ti ho detto via mail piu frame ci sono e piu l'elaborazione viene morbida: pochi frame di scarsa qualitá = elaborazione "pesante" per tirare fuori i dettagli. Appena ti arriva il tutto mi offro volontario per una "bordata" di riprese! :-)

Inviato dal mio U8800Pro con Tapatalk 2
Benny

Re: PER IMPARARE

Messaggio da Benny »

per tornare al dove possono arrivare gli strumenti modesti..... Giove e Saturno in B/N sono stai ripresi con un acro 150 f8, powermate 5x e dmk21 ( che è un ccd dedicato e quindi superiore alle webcam ) mentre il mix di Giove e le doppie con un newton 150 f5 e la tua stessa webcam!
Allegati
MIX2.jpg
sat.jpg
opposizionegiove.jpg
cherubino

Re: PER IMPARARE

Messaggio da cherubino »

gli ultimi "Giove" sono davvero bellissimi.
Però vedo che hai usato un DMK21.
Qualcuno (ho visto un sito da qualche parte) ha fatto una serie di confronti tra la DMK e la Philips webcam decretando, alla fine, che tutto sommato (se usata bene) la webcam risultava superiore.
Le immagini fatte con l'una e altra camera erano, in effetti, a lieve vantaggio della Philips.
E' una conclusione azzardata oppure no?
Generalmente vedo sul web immagini fatte con la DMK21 moto belle, più di quelle realizzate con la Philips.
Che ne pensi?

(...) non riesco più a trovare il sito. Era di un italiano, comunque. Devo cercarlo con calma

Paolo
cherubino

Re: PER IMPARARE

Messaggio da cherubino »

Benny

Re: PER IMPARARE

Messaggio da Benny »

occhio... quella è la dfk... è la versione a colori... la dmk è in bianco e nero e quindi piu sensibile non avendo la matrice di bayer davanti al sensore..... la dmk21 comunque monta un Sony ICX098BL con pixel da 5.6micron
cherubino

Re: PER IMPARARE

Messaggio da cherubino »

ahh.. ecco l'arcano.

Quindi, in buona sostanza, andrebbe presa una camera così?
Intendo dire, dopo aver fatto la completa esperienza con la piccola SPC900n ?

Paolo
cherubino

Re: PER IMPARARE

Messaggio da cherubino »

http://www.flickr.com/photos/gerlos/365 ... hotostream

guardate che meraviglia questa immagine (l'ho trovata sul web ma ho controllato il diritto a postarla quale esempio) fatta con un C8 e una Philips spc900n.
Mi sembra un risultato encomiabile, o no?
Bisognerebbe giungere a questi livelli...

Sembra sia la somma di 700 frame su 1300 acquisiti. C8 è barlow 2x (quindi una focale già adatta)
Bella, no?

Paolo
Benny

Re: PER IMPARARE

Messaggio da Benny »

l'esperienza non è obbligatoria.... mi spiego non è obbligatorio passare alla dmk o a qualche altra camera per planetario :D c'è gente che utilizza ancora la spc900 o la toucam da anni senza essere passato a ccd piu performanti. La dmk21 che è quella che ho io è di sicoru tra le piu economiche e tra le migliori rapporto qualità/prezzo. Il consiglio che ti do è, se dovessi cambiare, prendi un bianco e nero... è piu sensibile e comunque puoi fare un'immagine a colori con filtri e ruota!
guarda quei livelli sono assolutamente alla portata di chiunque.... basta che il seeing sia dalla tua! Una sera di queste ci si incontra e ti faccio vedere quanto è facile arrivare a quei livelli! ps tra l'altro a me i colori non tornano e l'elaborazione è molto soft, probabilmente ha usato un filtro denoising molto forte... è molto liscia e piatta
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: PER IMPARARE

Messaggio da alessio »

Link utile per mettere a fuoco anche in presenza di turbolenze atmosferiche,
ecco il programma Bahtinov Grabber :
http://www.njnoordhoek.com/?p=325
spero ti sia utile
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
cherubino

Re: PER IMPARARE

Messaggio da cherubino »

grazie.

appena mi arriva la maschera provo!

paolo
Benny

Re: PER IMPARARE

Messaggio da Benny »

giusto vero batinov grabber! Grazie alessio!
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”