Grafici dell'anomalia di fase di Venere nel 2012

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Grafici dell'anomalia di fase di Venere nel 2012

Messaggio da Acronauta »

Ho elaborato le mie osservazioni di Venere per calcolare l'anomalia di fase, consistente nell'anticipo della dicotomia (la mezza Venere) durante le elongazioni est (serali) e nel ritardo della stessa durante le elongazioni ovest (mattutine). Questo fenomeno è molto interessante e non ancora del tutto compreso. Anni fa si pensava potesse essere solo un'illusione ma poi con l'aumentare della mole di dati provenienti dagli astronomi dilettanti si è visto che l'anomalia è soggetta a variazioni considerevoli e qualche volta manca del tutto. La spiegazione più convincente è quella del "gradino atmosferico" ma ancora manca di conferme indipendenti.

Stimare la fase e quindi l'anomalia di fase di Venere è semplicissimo, basta un telescopio anche molto piccolo come un 60 mm (è anzi controproducente usare un grande obiettivo perché il pianeta appare eccessivamente brillante portando a sovrastimare la fase) e le sagome con i profili standard che si trovano qui:

viewtopic.php?f=49&t=529

può anzi essere un esercizio istruttivo e divertente da organizzare in gruppo, ad esempio con degli studenti. L'ideale sarebbe stimare la fase con filtri di diverso colore e vedere come cambia, ma si può limitare l'esercizio anche alle sole osservazioni in luce integrale.

Nei grafici qui sotto sull'asse orizzontale ci sono i giorni trascorsi dalla congiunzione col Sole, che è quella superiore per le elongazioni est e quella inferiore per le elongazioni ovest. Se si guarda l'orizzontale corrispondente alla dicotomia (0.50) si nota subito l'anticipo o il ritardo della fase osservata rispetto a quella teorica.

I grafici si basano soltanto sulle mie osservazioni col Mak 127 e il filtro Baader Skyglow mentre nell'ambito di campagne osservative organizzate si elaborano invece le stime provenienti da tutti gli osservatori. Altri grafici dell'anomalia di fase si possono vedere alla pagina http://pianeti.uai.it/index.php/Venere:_Report.
Allegati
Anomalia est 2011-12.jpg
Anomalia ovest 2012.jpg
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Grafici dell'anomalia di fase di Venere nel 2012

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Molto carino, ha la fase o almeno un marcato limb darkening anche il grafico :) . Hai tempo di mandare qualche riga sulla domanda che ho posto nell'altro thread?

Ivano
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

R: Grafici dell'anomalia di fase di Venere nel 2012

Messaggio da Acronauta »

Quale domanda? Mi sono perso qualcosa?

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Avatar utente
daisuke
Buon utente
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/07/2012, 18:53
Località: Belluno

Re: Grafici dell'anomalia di fase di Venere nel 2012

Messaggio da daisuke »

Wow!
Molto interessante, grazie Raf!
Ma quindi l'atmosfera influirebbe in modo diverso sull'osservazione in diversi periodi? Devo approfondire, questa cosa non mi è chiara...

Poi venere per me è difficile, non sono mai riuscito a vedere nulla che non fosse la fase, pur non avendola mai osservata granché, ma la stai facendo diventare sempre più intrigante con i tuoi post... grazie ancora!
Mi piace guardare lontano.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Grafici dell'anomalia di fase di Venere nel 2012

Messaggio da Acronauta »

Figurati... Venere è un pianeta un po' trascurato dai dilettanti anche se recentemente con le immagini CCD nell'ultravioletto sta riguadagnando considerazione.

Se vuoi leggere qualcosa di interessante su Venere scaricati questo papiro:

http://adsabs.harvard.edu/full/1984JBAA...94..104M

ciao
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: R: Grafici dell'anomalia di fase di Venere nel 2012

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Raf ha scritto:Quale domanda? Mi sono perso qualcosa?

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

viewtopic.php?f=89&t=2013&start=10

Ultimo post

Ivano
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Grafici dell'anomalia di fase di Venere nel 2012

Messaggio da Acronauta »

Fatto. Scusami, non avevo visto.
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”