Schede osservative di giove

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Schede osservative di giove

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Raf584 ha scritto:è senza dubbio un Giove artistico, ma se lo confronti con le immagini CCD che ho incluso nel messaggio più sopra vedrai che i dettagli sono posizionati correttamente e che anche la loro dimensione è corretta, insomma non è solo un'opera pittorica.
Hai ragione, non avevo in mente proprio quel disegno con le immagini CCD di paragone. Questo in effetti e' molto preciso, molto simile all'immagine CCD (fatta come? IR + RGB immagino), hum... pure troppo forse... "mise en place" entro 25 minuti dall'inizio osservazione, uhm... mentre inseguiva con un dobson, uhm... chissa' che seeing per vedere tutta quella marea di dettagli bella ferma e precisa come fosse una foto, con un 40 poi... uhm... [pensiero bastardo]

Ivano
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Schede osservative di giove

Messaggio da Acronauta »

Ivano Dal Prete ha scritto: [pensiero bastardo]
Ivano
siamo telepatici, allora :twisted:
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Schede osservative di giove

Messaggio da Ivano Dal Prete »

maxdrummer61 ha scritto:bene, siccome ritengo di essere uno dei migliori disegnatori di pianeti che ci sono in italia e fors'anche nel mondo intero (no, dai, sto scherzando......ah!ah!ah!), vi posto un disegno di giove dei miei; se a qualcuno gliene frega qualcosa gli dico come si fa, in caso contrario vi lascio crepare d' invidia........... :lol:
Ah, vuoi essere tu lo re? E quindi mi sfidi a matita di ferro? :D

Allora io ti rispondo con questo Giove del 1 gennaio 2000, EZ in eruzione e quasi indisegnabile; ed e' pure una scansione da fotocopia, l'originale ce l'ha Adamoli. Io pero' non posso dirvi come si fa perche' a quanto pare non me lo ricordo, non riesco piu' a fare disegni cosi' buoni :oops: Sempre sperando che Mario non sia in ascolto senno' ci annichilisce tutti e due.

Ivano
Allegati
2000_01_01_dalp.jpg
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: Schede osservative di giove

Messaggio da maxdrummer61 »

mi pareva evidente che il mio post trasudasse autoironia da tutti i pori, ma vedo che non sono stato ben compreso...... :(
comunque: il disegno di ivano è molto particolareggiato (però io una NEB così contorta non l'ho mai vista......) ma come tecnica di disegno in se preferisco il mio...... :lol:
ma, a parte tutto questo: in italia i migliori disegnatori di pianeti sono, tanto per non fare nomi, Mario Frassati (e qui sono completamente d'accordo con ivano) e poi citerei anche Paolo Tanga, che quando usava la matita (ora non mi pare lo faccia più.....) tirava fuori molto spesso dei capolavori.
all'estero conosco solo quelli della BAA e qualcuno dell'ALPO, comunque la mia classifica è questa: 1° David Gray, 2° Richard McKim, 3° David Graham : tutti e tre sono, a mio avviso, dei veri e propri artisti......... :clap:
personalmente, a parte i pianeti, non so disegnare neanche una margherita......... :thumbdown:
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Schede osservative di giove

Messaggio da Acronauta »

maxdrummer61 ha scritto:mi pareva evidente che il mio post trasudasse autoironia da tutti i pori, ma vedo che non sono stato ben compreso...... :(
ma sì che sei stato compreso, dai...

quanto alle classifiche io credo che dipenda anche dal soggetto. Per quanto riguarda Venere il primo posto spetta senz'altro a David Gray, il secondo va di diritto a Richard Baum mentre per il terzo trovo che ci siano parecchi candidati tra cui proprio McKim e Graham. Anche tu e Mario avete fatto dei disegni bellissimi.
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: Schede osservative di giove

Messaggio da maxdrummer61 »

per raf:
si, è vero, anche Richard Baum faceva dei disegni di Venere e Marte a dir poco strepitosi, roba da rotolarsi per terra.........però non mi pare sia ancora attivo....... o mi sbaglio? Comunque anche i disegni di Venere che fa McKim non sono male, dai..... 8-)
David Gray mi inviò svariati anni fa dei disegni di Mercurio (in originale!!!) che erano, e sono ancora perchè li conservo gelosamente, dei capolavori....... :clap:
in ultimo, mi sono dimenticato però del grande Harold Hill (che ci ha lasciato, purtroppo.......): ho dei suoi disegni di Marte in originale e perdipiù a colori che ho incorniciato e appeso in casa come opere d'arte da ammirare tutte le volte che ci passo davanti....... :shock:
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Schede osservative di giove

Messaggio da Acronauta »

maxdrummer61 ha scritto:si, è vero, anche Richard Baum faceva dei disegni di Venere e Marte a dir poco strepitosi, roba da rotolarsi per terra.........però non mi pare sia ancora attivo....... o mi sbaglio?
ci siamo sentiti l'ultima volta alla fine dello scorso anno, non è più così attivo, la vecchiaia alla fine arriva per tutti. Qui sotto c'è un suo Marte, rifrattore Cook da 115 mm, 222x :shock: e più in basso un Venere, stesso setup.
Allegati
Marte Baum 115 OG 222X.jpg
Marte Baum 115 OG 222X.jpg (11.23 KiB) Visto 3452 volte
Venus_4_copy_1.jpg
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: Schede osservative di giove

Messaggio da maxdrummer61 »

grazie raf per aver postato questi disegni di Baum....... :thumbup:
li avevo già visti, ma così li vedranno un altro bel po' di persone........ c'è poco da commentare, il disegno di Marte è a livello di quelli di Antoniadi, e forse anche qualcosina di più........ 8-)
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: R: Schede osservative di giove

Messaggio da Acronauta »

Sono d'accordo. Notare cosa si può vedere in un telescopio giudicato "piccolo" per gli standard odierni una volta che dietro l'oculare ci sia la persona giusta...

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Schede osservative di giove

Messaggio da Ivano Dal Prete »

maxdrummer61 ha scritto:mi pareva evidente che il mio post trasudasse autoironia da tutti i pori, ma vedo che non sono stato ben compreso...... :(
Ovvio che si, avevo dato per scontato che avresti colto la citazione dal film super-trash cui mi riferivo, pure il mio post era ironico. :D
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Schede osservative di giove

Messaggio da Acronauta »

ACHTUNG: dato che avevamo iniziato una discussione OT (ragazzi, ricordatevi di aprire un topic nuovo quando si vuole cambiare argomento) ho trasferito i messaggi sotto un nuovo titolo.
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”