Macchie di albedo su Ganimede

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
Avatar utente
OrionMZ
Buon utente
Messaggi: 139
Iscritto il: 20/11/2011, 15:38
Località: Cittadella (PD)

Macchie di albedo su Ganimede

Messaggio da OrionMZ »

Ciao a tutti. In attesa di trovare un meteo decente quando sono a casa... ( :( ) intanto ho ripescato una ormai vecchia ripresa dell'anno scorso fatta con il C5, dove avevo già notato una certa irregolarità su Ganimede che non è da imputare ad una somma dei fotogrammi non perfetta ma sembra legata alle note differenze di albedo sulla superficie del sattelite.
Ho così rielaborato il filmato originale con Autostakkert ottenendo una somma ancora più perfetta di quella dell'anno scorso fatta con Registax (che tra l'altro è stata l'AAPOD del 18 dicembre scorso), come suggerito dal bordo un po' più regolare dei satelliti. Ho fatto poi una comparazione con l'immagine di Winjupos per quella data e ora (31 ottobre 2011, 20.45 TU), da cui risulta questa situazione, che conferma la disposizione mostrata dalla mia ripresa:

Winjupos: http://postimage.org/image/9b5c3qndj/

L'immagine di Winjupos ha le scritte inclinate perché l'ho ruotata per renderla confrontabile direttamente con la mia.
Ho poi zoomato su Ganimede in Winjupos per i dettagli della superficie (credo dal Voyager) visibili in quel momento e salvato l'immagine e successivamente rimpicciolita e sfocata per fare un confronto. Il risultato è qui sotto.

Insomma, l'apparente troncatura nella parte in alto a destra di Ganimede sembrerebbe collegata alla presenza della Galileo regio, una delle aree più scure del satellite. Non è invece ovvia la zona chiara di Osiris, anche se nell'immagine zoomata della ripresa, Ganimede appare un pò più chiaro in basso, però in modo meno marcato rispetto alla simulazione.
I dettagli di Ganimede risultano ovviamente più definiti aumentando l'apertura, come dimostrano le ottime riprese di altri. Qual'è il più piccolo strumento con cui siete riusciti a catturarli?
Allegati
Ganymede 31 Oct 2011 (AS_Rg_Ir_G).jpg
Rifrattori: Celestron Omni XLT 120; Sky-Watcher BD 102/500 e 80/400; GSO 90 f/11; Ziel Gem 35
Riflettori/Catadiottrici: GSO 150 f/6 Newtonian; Celestron C5 XLT; Tanzutsu 114/1000; Sky-Watcher Mak 90
Montature: Celestron CG-4; Celestron CG-3; Sky-Watcher NEQ3; EQ1; TS Triton AZ
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”