Il sole del 3 Marzo

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
Salvatore HM

Il sole del 3 Marzo

Messaggio da Salvatore HM »

Dopo nubifragi ed attività etnea oggi mi sono dedicato al Sole, per la prima volta in vita mia oltre a fare le consuete immagini ho dedicato molto tempo all'osservazione visuale, cosa che però mi ha fatto perdere l'attimo fuggente per le riprese dei dettagli.
Ovviamente vi mando la visione globale con tutti i parametri utili per riconoscere le regioni attive e le loro relative coordinate, l'immagine è stata ottenuta come da sempre con il mio fido VX80/400 e prisma di Herschel.
Si è appena affacciata a 8° Nord una nuova regione attiva non ancora catalogata (in foto si vede una bellissima regione facolare),in H-Alpha, era particolarmente bella la regione nei pressi dei gruppi 11683/685, ricchissima di dettagli e con qualche protuberanza sempre sul lembo est, a parte la 11682 la desolazione è totale, eppure si continua a dire che a maggio, l'attività dovrebbe raggiungere l'apice (della depressione).
Forse metterò qualche dettaglio su fotografia astronomica, anche se il seeing era pessimo.

Saluti
Allegati
sun_tot_01.jpg
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”