Saturno 2013 - finalmente si osserva dopo mesi...

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Saturno 2013 - finalmente si osserva dopo mesi...

Messaggio da Andrea75 »

Ieri sera, vincendo la mia abituale e consolidata pigrizia, visto il cielo sereno (ma non avevo notizia del supertemporale in Emilia... :shock: ) ho voluto portare fuori il sessantino (il 114 giace smontato da Pasqua...) e sguinzagliarlo dietro al Signore degli Anelli. Il quale si è lasciato ritrarre con alcune delle migliri immagini da quando ho iniziato a riprenderlo; ma soprattutto, in visuale, mostrava con chiarezza una banda sull'emisfero nord, la zona equatoriale più chiara, il passaggio dell'anello "scolpito" davanti al globo, una marcata differenza di luminosità tra anello A e B e... WOW... accenni della divisione di Cassini alle anse! 8-) ! Erano anni che sognavo di vederla con il rifrattorino... ieri la trasparenza era discreta e questo mi ha favorito, poichè purtroppo non ho finestre a sud e devo accontentarmi di osservare il pianeta molto prima della culminazione, quindi anche molto basso...
Ecco un disegno successivo all'osservazione. Altro "trofeo" dell'immortale sessantino... se il cielo fa il bravo... quasi quasi... rimonto il 114... :shhh:
Allegati
03_05_2013.png
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”