Tocca a MARTE

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Kappotto »

Ecco il Marte di stamattina, osservato alle 06:30 in binoculare a 300x. Seeing buono.
Cm 40° circa. Questa faccia di marte è forse la più bella con il mare acidalium e il niliacus lacus a nord, il mare erythraeum e l'aurorae sinus a sud.
Molto luminosa nel blu la zona di Tharsis che sta sorgendo.
Il mare borealis mi è sembrato abbastanza luminoso (segnato con 2), sempre che sia lui :?
Allegati
Sud in alto, precedente a sinistra
Sud in alto, precedente a sinistra
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Acronauta »

Archivio anche questa. Per me è ormai troppo tardi per osservare al mattino, dovrò aspettare la fine di marzo per iniziare a osservarlo la notte. In compenso potrò poi seguirlo fino alla congiunzione col Sole.
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Kappotto »

Siamo legati alla posizione del balcone :roll:
Purtroppo anch'io fra un po' non potrò più osservarlo, a meno di alzarmi alle 5 del mattino...

A fine marzo, alle 03 del mattino il pianeta sarà alto solo 18°, quindi la vedo dura osservarlo. Per osservarlo anche solo a mezzanotte a un'altezza decente, bisogna aspettare l'opposizione a maggio.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Acronauta »

Vero, ma tanto la declinazione sta calando e all'opposizione sarà alto al massimo 22° sull'orizzonte di Milano, non è che cambi molto. Adesso va ancora bene, purtroppo l'orario non mi permette più di seguirlo.

Piuttosto andando avanti con l'apparizione sarà fondamentale usare un oculare di Ramsden o un Kellner poco corretto ai bordi, altrimenti i disegni diventeranno inattendibili.
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Kappotto »

Quindi dici che anche la torretta binoculare non potrà essere usata, se non con quegli oculari?
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Acronauta »

In effetti è un problema. Io ho una coppia di Ramsden da 9 mm che però, tenendo conto che per andare a fuoco col Mewlon mi serve l'OCS, mi danno un ingrandimento eccessivo mentre risultano ottimi con lo Sky-90, che però è piccolino.

La soluzione più economica consiste nel trovare sulla baia due K di focale compresa tra 12 e 20 mm, vanno bene anche due vecchi oculari giapponesi da 24.5 oppure gli SMA cinesi della Celestron, se se ne trovano ancora. Con davanti l'OCS le aberrazioni geometriche fuori asse si minimizzano eccetto la cromatica che è quella che serve e che non è molto diversa da quella del Ramsden.

Un'altra soluzione consiste nel sostituire l'OCS con una barlow a lente singola ottenuta decementando in solvente una barlow economica, in questo caso si sfrutta la cromatica extrassiale. Però dopo averla decementata bisogna vedere che focale si ottiene, non è detto che vada bene, e anche le aberrazioni fuori asse non è detto che siano tollerabili.

La cosa più logica da fare sarebbe comprare dalla Edmund Optics una singola lente divergente come quella che uso per l'imaging di Venere. Non è necessario che sia in quarzo perché non deve essere UV-grade, basta un vetro comune e costerebbe poco. Si può scegliere la lunghezza focale che si vuole ma oltre alla lente bisogna comprare anche il barilotto in cui inserirla, per fortuna la Edmund ne ha di già pronti e coi filetti T2 alle estremità, quindi si può montare come un OCS :thumbup:

A voler essere ancora più bravi :lol: si possono acquistare le lenti per farsi un paio di oculari di Ramsden della focale giusta da intubare con mezzi di fortuna, sono solo due lenti basta un cilindretto di cartone e un anello che faccia da field stop. Ho i libri di Sam Brown che spiegano come fare. Se ti piace quest'ultima soluzione posso fare un calcolo di quanto verrebbe a costare e magari si fa un solo ordine per tutti e due dividendo le spese di spedizione.
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Kappotto »

Ci sto :thumbup:
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Acronauta »

Allora bisogna fare due conti e scegliere le lunghezze focali giuste. Tu usi l'OCS da 2.6x ? che ingrandimenti ti servirebbero ? direi di averne a disposizione almeno un paio, quindi fare quattro oculari in tutto per ciascuno.

Se viene a costare troppo si può sempre ripiegare sulla barlow singola.
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Kappotto »

Io ho l'ocs da 2,6x e da 1,7x, che mi danno come focale risultante 5070mm e 3315mm.

Mi servirebbero dei 20mm in modo da avere 165x e 250x, oppure dei 16mm in modo da avere 205x e 316x

Poi se anche le focali variano un po' non è un gran problema. Non penso comunque con il pianeta così basso di riuscire a superare i 300x.

Tu che dici?
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Acronauta »

Direi che è preferibile avere 205 e 316x, è un'opposizione quasi afelica, con 165x ci fai poco.

A casa verifico le focali che servono per ogni singola lente e i diametri disponibili (non devono essere troppo grandi) e i costi, poi ci aggiorniamo.
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Kappotto »

kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Acronauta »

Li avevo visti. Non li ho presi perché so per esperienza che quegli oculari sono tutti degli Huygens o dei Kellner (se c'è bisogno di avere il fuoco esterno) mi sembra stranissimo che siano dei Ramsden, in microscopia sono davvero rari.

si può provare a prenderne uno, per quello che costano... è che magari arrivano chissà quando...
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Kappotto »

Ok, aspettiamo il tuo "preventivo" ;)
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Acronauta »

Verrebbe a costare sui 60 euro a oculare, e solo per le lenti. Mi pare un po' troppo considerando che i miei Ramsden "blasonati" li ho pagati 15 euro l'uno...

Vedo di trovare una soluzione più economica.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Kappotto »

Si, effettivamente 60 euro solo le lenti, alla fine costerebbe come un ortoscopico takahashi.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Kappotto »

Ecco il marte di stamattina, che non differisce molto da quello di ieri, essendo ruotato di circa 5° verso il bordo seguente.

Seeing buono, 300x in binoculare, ma avrei potuto spingere un po' di più. Gli oculari da 10mm mi davano 500x, troppo forse per l'apertura del mio telescopio. L'ideale sarebbe trovare dei 12,5mm in modo da avere 400x nelle giornate migliori.

A sud una macchia sola univa il mare erythraeum, l'aurorae sinus e il sinus meridiani.
A nord, il mare acidalium era unito al niliacus lacus. Nessuna traccia di lunae lacus.

A sud del mare eryhraeum ci sono due macchie chiare, di intensità 3, ma forse anche 2, che dovrebbero essere argyre e noachis.
mars_20160219_0535_vale.JPG
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Acronauta »

Kappotto ha scritto:A sud del mare eryhraeum ci sono due macchie chiare, di intensità 3, ma forse anche 2, che dovrebbero essere argyre e noachis.
dovrebbero... vedo che hai stimato Eden piuttosto brillante.

Forse ho trovato una soluzione al nostro problema degli oculari ma devo fare ancora qualche verifica, ti faccio sapere.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Acronauta »

Trovati! :dance:

grazie all'amico Francesco - che legge il forum anche se non interviene mai ;) - ho una coppia di ortoscopici Zeiss da microscopio che sono perfetti per i nostri scopi. Hanno uno schema 3 +1 come gli Abbe ma sono modificati per dare una forte aberrazione cromatica fuori asse che in origine doveva servire per compensare quella degli obiettivi a cui erano destinati. A noi serve che compensi la dispersione dell'atmosfera e vanno benissimo, basta scegliere il punto del campo ad aberrazione zero. Tra l'altro essendo uno schema geometricamente ben corretto non hanno nemmeno il vincolo di dover essere usati con rapporti focali alti, ho visto che a f/8 funzionano ottimamente.

Dal solito spagnolo da cui si serve anche Vale75 ho poi trovato un coppia di presunti Kellner o Ramsden Tiyoda 15x, sempre da microscopio, ma mi devono ancora arrivare. Nell'inserzione c'è scritto Huygens ma è un errore perché dalle foto si vede benissimo che hanno il fuoco esterno. Su CN ci sono dei Ramsden "puri" da 9 mm come quelli che ho già, ma di focale più lunga non ho trovato niente.
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Kappotto »

Ottimo! Io ho una coppia di huygens presi dallo spagnolo. Da cosa si capisce il fuoco esterno?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Angelo Cutolo

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Angelo Cutolo »

Dal fatto che anche il diaframma di campo (che è posizionato sul punto di fuoco) è esterno (cioe visibile al di sotto delle lenti) e non tra le lenti come ad esempio negli Huygens.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Acronauta »

Esatto, Angelo. Gli H sono perfettamente acromatici sia al centro che al bordo, gli altri schemi classici col fuoco esterno dovrebbero mostrare un po' di colore laterale.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Acronauta »

Ci farebbero comodo questi
edramsdens.jpg
ma li vendevano cinquant'anni fa...
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 764
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da vale75 »

Ot. Se può interessare ho la coppia di Zeiss kpl 12.5x da microscopio, focale 20mm, estrazione 16mm,diametro vintage 23.2. Sono dei kellner credo.
Ho trovato i grandangolari in olanda. Aspetto che mi arrivino, poi seson messi bene (ho paura per le delaminazioni), venderei i piccoli
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Kappotto »

Raf, chiediamo a Doc di portarci indietro a cinquant'anni fa con la Delorian :D
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Acronauta »

Ci farebbe davvero comodo.... Non è paradossale ? chi osserva il cielo profondo è certo che non tornerebbe indietro per tutto l'oro del mondo, ma per noi sarebbe molto diverso :lol:
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Acronauta »

Segnalo questa pagina della IAU/ USGS

http://planetarynames.wr.usgs.gov/Page/MARS/target

che riporta i links a varie mappe topografiche, geologiche e altimetriche di Marte. Molto interessante è seguire la corrispondenza tra la nomenclatura storica di Marte, quelle delle macchie d'albedo, e quella moderna basata sui rilievi delle sonde, dopo tutto è bene che anche l'osservatore telescopico conosca la reale conformazione della superficie marziana.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Ciao ragazzi, che tristezza non essere ancora della partita quest'anno... Avevo preso apposta un appartamento con un bel terrazzo e un discreto orizzonte, ma non me n'e' andata dritta una. Ho rotto l'inseguimento e non c'e' verso di trovare un sostituto, e come diceva Raf il seeing di Firenze e' veramente terribile (che bella pero' la luce della Toscana!).

Una volta avrei osservato anche con seeing V, chissenefrega ma ormai le levatacce a vuoto non me le posso piu' permettere. Deduco anzi, che il figlio di Kappotto la notte dorme... ;)

Spero lo stesso di darvi presto mie notizie, ma non ci conto piu' di tanto.

Ivano
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Kappotto »

Ben ritrovato Ivano!

Mio figlio si sveglia verso le 2, trasloca nel lettone e poi dorme tranquillo :D

Comunque, per osservare Marte ora dovrei svegliarmi prima delle 6. Insomma, è un po' troppo dura.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Acronauta »

Ciao Ivano, stavo per scriverti per sapere che fine avevi fatto. Mi spiace per il motore del newton, è un vero peccato se quello è il motivo per il quale non sei più riuscito a osservare. Ti serve un'altra montatura, il problema è che con quel tubone diventa oneroso, fai prima a procurarti un rifrattore da 10 o 12 cm completo, così almeno il seeing non è più un problema ma almeno fai qualcosa. Io ricordo un bellissimo Marte nello Skywatcher 120/1000, ne avevo parlato qui, è anche facile da rivendere una volta che non lo usi più.
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Kappotto »

Tiriamo su questa discussione che fra un po' si comincia... :wave:
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Acronauta »

Davvero... e adesso che c'hai lo scaldabagno avrai da divertirti ;) ... dunque 280 mm.... se il seeing è buono 500x li fai come niente, Marte li regge benissimo, mi ricordo di averlo osservato a 400x e passa col Mewlon.
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Kappotto »

Il problema sarà l'altezza. Stasera all'una è a dieci gradi...
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Angelo Cutolo

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Angelo Cutolo »

Io aspetterò qualche mesetto in modo che il pianeta si "alzi" ancora un po, putroppo il mio orizzonte est non è il punto migliore dove fare osservazioni, visto che oltre al centro di Milano c'è anche questo...
Allegati
Nightskyline mar-2016.JPG
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9446
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ogni volta che passo da quelle parti quando è buio, "mi viene da piangere". :(
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Kappotto »

Ecco il marte estremo di stasera. Estremo perchè era davvero troppo basso... 280x in monoculare con il c11.Immagine
Nord in alto precedente a sinistra.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Acronauta »

Meglio di niente, Kapp :thumbup:

hai notato se la dispersione atmosferica degradava l'immagine ?
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Kappotto »

Degradava molto i bordi. Ho provato anche a osservare con i ramsden da 14mm in bino presi su ebay, ma la luce diffusa che creano dava davvero fastidio.
Alla fine il miglior compromesso era un oculare da 10mm ( il tuo super...) e un filtro arancione.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Acronauta »

Allora hai bisogno il Ramsden da 9 come quello che ho io e che ti avevo segnalato, è un ottimo Towa e ti risolve tutti i problemi. 2800 diviso 9 fa un ingrandimento ottimo per Marte.
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Dob »

Lo schermo apodizzante potrebbe essere utile anche sul basso Marte di questa opposizione:

http://www.cloudynights.com/topic/53603 ... try7197952

vedremo.....
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Kappotto »

Ieri seeing veramente balordo. Ho dato un occhio a Marte con il C11 e un oculare ramsden da 14mm per attenuare la dispersione atmosferica.

Sirtis Mayor in bella mostra. Nubi nelle regioni di Arabia e Lybia. Utopia a nord ben visibile.
Allegati
20160504_2135_vale.JPG
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”