tocca a GIOVE

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Acronauta »

Bentornato Ivano, grazie della dritta.
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Andrea75 »

Ciao Ivano, bentornato! Eh, l'antica arte di arrangiarsi! :D ! Capisco benissimo... son quelle stupidaggini che però cambiano la vita. Spero che tu possa tornare ad osservare!
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Kappotto »

Ciao Ivano, la belva non da' tregua, eh? :wave:
Anch'io ho il mio bel da fare con il mio trottolotto di 7 mesi. :D

Kapp
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Kappotto ha scritto:Ciao Ivano, la belva non da' tregua, eh? :wave:
Anch'io ho il mio bel da fare con il mio trottolotto di 7 mesi. :D

Kapp
Ah, ma quello dove lo metti sta, vedrai che tragedia quando diventa semovente :D
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Prima osservazione "vera" della stagione, con seeing buono come da previsioni. Colori stupendi nel crepuscolo, specialmente la macchia rossa ma anche le protuberanze blu scuro sul bordo N di SEB(N). Comunque ho deciso, dopo molti vani tentativi, che Marte a colori lo puo' fare chiunque con un po' di allenamento ma Giove e' tutto un altro paio di maniche. Ho lasciato il disegno raw, cosi' come l'ho fatto al telescopio.

Ivano
Allegati
20150507_0055_dalp_b.jpg
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Acronauta »

Quest'anno anch'io ho cominciato tardi con Giove, un po' per il meteo un po' perché devo aspettare che sbuchi dal balcone del piano di sopra.

Hai mica preso nota dei colori ?
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Si certo. Ho molto rimpianto ieri sera di non essere un Frassati, il disegno davvero non rende niente di quello che si vedeva specialmente in prima serata a 300x. Ho provato anche a 440x, il seeing c'era ma come al solito Giove non regge bene ingrandimenti alti. Ad un certo punto ho inserito un filtro W12, senza alcun vantaggio forse era un po' troppo denso. Puo' darsi che ci sia ancora qualcosa da aggiustare nel telescopio, ho collimato usando solo la cesira pero' piuttosto bene mi sembrava.

Ivano
Allegati
20150507_0055_dalp_c.jpg
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Acronauta »

Ottimo, grazie, nei prossimi giorni appena il meteo mette giudizio voglio confrontare i tuoi colori coi miei.
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Kappotto »

Ivano, i tuoi disegni mi piacciono sempre molto. Hai un senso della proporzione che io non riesco proprio a riprodurre nei miei scarabocchi. E' questione di allenamento o una dote innata?
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Non so gli altri, ma nel mio caso solo allenamento. Ad ogni opposizione, nei primi disegni di Marte sballo regolarmente le proporzioni poi un po' alla volta (ri)prendo le misure. Anche in questo disegno di Giove, penso che la macchia rossa sia venuta un po' troppo grande. Di solito disegno prima le bande equatoriali, anche grossolanamente, se vengono bene tutto il resto va a posto facilmente.

Ivano
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Andrea75 »

Ciao Ivano, annotazioni pratiche sempre preziose le tue. Io purtroppo sono fuori gioco da un paio di mesi per motivi opposti a quelli di Raf... Non sono un disegnatore assiduo, tuttavia è vero che l'allenamento fa molto. Un po' a istinto io faccio spesso la "spola" tra oculare e disegno, proprio nel tentativo di riprodurre con esattezza le proporzioni. Il problema del colore non ce l'ho, data l'esiguità dei miei strumentini... ma già riprodurre sfumature realistiche su Giove è una mezza conquista. Alla prossima!
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Acronauta »

Ecco un Giove di ieri sera, seeing molto buono fino a 21:30 circa, poi è peggiorato.

Ho preso nota dei colori ma ho avuto pochissimo tempo prima che le immagini si guastassero. La SEBs mi è sembrata marrone-rossiccia, la SEBn marrone-ocra, la NEB era di un colore complementare strano, diciamo rosso mattone-marrone, le bande temperate erano complessivamente di un ocra grigiastro, la EZ crema-pallido, le zone temperate un po' più chiare della EZ, simili al bianco. I festoni equatoriali erano del solito blu verdastro.
Allegati
20150507_1855_brag.jpg
20150507_1855_brag.jpg (25.3 KiB) Visto 7046 volte
20150507_1927_brag.jpg
20150507_1927_brag.jpg (22.83 KiB) Visto 7046 volte
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Osservazione di due sere fa (ieri niente da fare), in condizioni leggermente meno favorevoli. Notevolissima protuberanza con associato festone poco oltre il MC, sotto il festone si annidava un ovale chiaro (area tratteggiata) che era il dettaglio piu' brillante del pianeta. Nessuna traccia o quasi di STZ, molto evidente la sera prima. Ho osservato a 300x con un ortoscopico 6mm Edmund Scientific.

Solito schizzaccio fatto direttamente al telescopio e fotografato alla meno peggio. Devo pure cambiare matita, questa e' troppo dura e la carta e' troppo ruvida non riesco a rendere bene sfumature e contrasti lievi (uhm, forse sa un po' di brocco che si arrabbia con la palla :oops: )

Ivano
Allegati
20150508_0055_dalp_b.JPG
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Damian ci ha tenuto a contribuire, poi ha deciso (non a torto) che quel telescopio funziona meglio come mazza da baseball.
Allegati
IMG_1190_small.jpg
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Acronauta »

Ivano Dal Prete ha scritto:Solito schizzaccio fatto direttamente al telescopio e fotografato alla meno peggio.
è sufficientemente chiaro, mi sembra.

Un ovale chiaro nella EZ ?
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Acronauta »

Ivano Dal Prete ha scritto:Damian ci ha tenuto a contribuire, poi ha deciso (non a torto) che quel telescopio funziona meglio come mazza da baseball.
quello non è il cannocchiale fatto per il 2009 ? è già distrutto ? :lol:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9447
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da -SPECOLA-> »

Raf584 ha scritto:quello non è il cannocchiale fatto per il 2009 ? è già distrutto ? :lol:
Speriamo di no.
Tutto sommato anche il GALILEOSCOPE, creato per l'Anno internazionale dell'astronomia (2009), ha un suo perché.
http://galileoscope.org/
Alla fine è un buon cinquantino; interessante per sperimentare l'Astronomia telescopica dei tempi di Galileo.
Usandolo in configurazione galileiana, non si può fare a meno di riflettere; chissà cosa avrebbe scoperto ancora il Grande Pisano, se solo avesse potuto avere uno strumento come il Galileoscopio.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Raf584 ha scritto:[
Un ovale chiaro nella EZ ?

Piu' che altro, annidato sotto il festone piu' grande e vicino al bordo S di NEB.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Ivano Dal Prete »

-SPECOLA-> ha scritto:
Raf584 ha scritto:quello non è il cannocchiale fatto per il 2009 ? è già distrutto ? :lol:
Speriamo di no.
Tutto sommato anche il GALILEOSCOPE, creato per l'Anno internazionale dell'astronomia (2009), ha un suo perché.
http://galileoscope.org/
Alla fine è un buon cinquantino; interessante per sperimentare l'Astronomia telescopica dei tempi di Galileo.
Usandolo in configurazione galileiana, non si può fare a meno di riflettere; chissà cosa avrebbe scoperto ancora il Grande Pisano, se solo avesse potuto avere uno strumento come il Galileoscopio.
Si, e' il Galileoscope. Il dipartimento di astronomia ne aveva acquistato una carrettata e me ne hanno regalato uno. A casa ho una riproduzione piuttosto fedele di un telescopio di Galileo del 1610, non ho mai pensato di confrontarlo con il galileoscope ma se vi interessa mi ci metto.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9447
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ivano Dal Prete ha scritto:Si, e' il Galileoscope. Il dipartimento di astronomia ne aveva acquistato una carrettata e me ne hanno regalato uno. A casa ho una riproduzione piuttosto fedele di un telescopio di Galileo del 1610, non ho mai pensato di confrontarlo con il galileoscope ma se vi interessa mi ci metto.
Caspita! :o
Che notizia!! :shock:
Di quale replica si tratta?
Devo dire che personalmente sono sempre stato attratto dalle comparative di piccoli strumenti; sarei felicissimo di leggere qualcosa scritto da un osservatore esperto come te, Ivano.
Io oltre al GALILEOSCOPE (ne possiedo due della prima fornitura UNESCO AIA09/IYA09, quando costavano meno rispetto ad oggi), ho anche altre "repliche".
Quelle giapponesi del cannocchiale di Galileo e del telescopio riflettore di NEWTON:
viewtopic.php?f=57&t=5176#p52463
E quelle tedesche in cartone di ASTROMEDIA, dei cannocchiali di Galileo e del telescopio KEPLERIANO:
viewtopic.php?f=57&t=5173&p=52464&hilit
http://astromediashop.co.uk/Telescopes_ ... hgt_gr.jpg
http://astromediashop.co.uk/Telescopes.html

Mi piacerebbe un giorno riuscire a mettere gli occhi in qualcosa di questo genere:
http://galileotelescope.org/Galileo_telescope/

Normalmente osservo i pianeti anche con un piccolo rifrattore 50/630 e resto sempre sorpreso e affascinato da quello che riesco a vedere.
Ho pure dei riflettori da 40 mm, ma le immagini in questi strumenti non sono molto incise quanto quelle mostrate nel piccolo KONUS SIRIO 40/400.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Non e' nessuna delle repliche che citi, si tratta di una copia di uno strumento che ho fatto costruire appositamente da Mauro Pozzato (un artigiano che e' anche astrofilo) per il dipartimento di astronomia dell'universita' di Yale nel 2009.

L'ultimo link che citi si riferisce alla riproduzione di gran lunga piu' storicamente e tecnicamente accurata di uno dei due cannocchiali di Galileo conservati a Firenze, eseguita da due americani. E' uno spettacolo e costa un occhio della testa, quando mi sono informato mi pare avessero risposto qualcosa sui 6-7000 dollari e non avevo quel budget.

La replica che ha fatto fare per Yale e' meno prestigiosa, ma imita alcune delle tecniche usate da Galileo per la costruzione del tubo (importante a fini didattici) e cerca di riprodurre le prestazioni ottiche disponibili a Galileo nei primi mesi del 1610 - in pratica, il telescopio usato per scoprire i satelliti di Giove. La lente obbiettiva esiste ancora e le sue caratteristiche sono note, in piu' sono noti gli ingrandimenti (20x) e molto importante, il diametro del diaframma usato da Galileo per ridurre le aberrazioni (15mm). Il vetro e' un probema, all'inizio del '600 anche il miglior vetro veneziano aveva sempre bolle, impurita' ecc. oggi e' impossibile trovare vetro cosi' scarso. La mia copia personale e' un regalo di nozze dell'artigiano :P

Ho testato molte volte lo strumento da solo e con i miei studenti, e confrontando i risultati con le fonti storiche penso che la replica approssimi piuttosto bene l'originale. I satelliti di Giove sono ben visibili ad un occhio allenato ma tutt'altro che ovvi per un osservatore occasionale, e basta qualche velo o la luna vicina per cancellarli. I crateri lunari possono essere molto evidenti al primo quarto, assai meno se la fase e' un po' piu' avanzata o le condizioni non favorevoli.

Si tratta di un dettaglio importante, perche' non tutti gli scettici erano aristotelici oltranzisti che rifiutavano di credere quello che vedevano nel "perspicillum"; semplicemente, l'evidenza non era cosi' ovvia per chi non aveva esperienza osservativa o aveva solo strumenti inferiori (cioe' tutti, a parte Galileo). Lo strumento riproduce queste difficolta', tant'e' che i miei studenti hanno spesso avuto problemi a trovare i satelliti o a "vedere" crateri e montagne anziche' semplici chiaroscuri.

Non sono mai riuscito a vedere invece le fasi di Venere, il che e' positivo perche' Galileo attesta di averle osservate solo tempo dopo con uno strumento migliore. Le macchie solari sono visibili in proiezione, ma non con i dettagli morfologici rivelati nelle lettere sulle macchie solari di un paio d'anni dopo - ancora una volta, un punto in favore della mia replica.

Non ho mai fatto paragoni con il galileoscope, ma dopo la prossima luna nuova mi ci metto. In allegato ci sono una foto di Arzachel fatta accostando una comune macchina all'oculare e confrontata con un'immagine dal "Sidereus Nuncius", e una del sottoscritto all'oculare.

Ivano

p.s. nel numero di marzo 2010 (credo) di Coelum c'e' un mio articolo con una "prova sul campo" di questa replica.
Allegati
Copia di IMG_1258.JPG
moon-06-13-2009c.jpg
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Acronauta »

Grazie per la bella spiegazione, Ivano, dovrei avere conservato quel numero di Coelum, vado a cercarlo.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Acronauta »

Oggi il seeing è stato favoloso per tutta la giornata. Questa mattina si poteva osservare il Sole avendo un'immagine fermissima a 200x, mi spiace solo che impegni famigliari mi abbiano impedito di riprenderlo. Questo qui sotto è il Giove di stasera, con filtro verde e il mio fido Mewlon 210. A occhio il seeing era I (uno) sulla scala Antoniadi, che a Milano non è una condizione eccezionale in questo periodo.
Allegati
20150510.jpg
20150510.jpg (12.14 KiB) Visto 5903 volte
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da tuvok »

un giovino piccolino piccolino con i suoi 4 fedeli servitori :D
Jup_204128_g5_b3_ap4.jpg
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9447
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ Ivano
GRAZIE MILLE per il tuo intervento!

@ Raf584
La tua ripresa è molto fedele "al visuale"; il filtro verde aiuta molto?

@ tuvok
Il "giovino piccolino piccolino" è molto simile a ciò che si vede nel mio 50/630, però non vedo i "suoi 4 fedeli servitori"
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Acronauta »

Ho voluto provare il verde dopo aver sempre usato lo skyglow. La differenza tra i due si vede soprattutto nella zona equatoriale dove lo skyglow mostra molti più dettagli perché hanno un colore che corrisponde a uno dei picchi di trasmissione del filtro. Il verde da un risultato molto simile alla visione nell'oculare.

@tuvok: anch'io non vedo i satelliti
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Acronauta »

Raf584 ha scritto:@tuvok: anch'io non vedo i satelliti
ah sì, cambiando monitor riesco a vederli, sono molto deboli
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Kappotto »

Cazz, Raf se riesci a recuperarlo è un reato se me ne mandi una copia? :)

Ivano, bellissima descrizione :thumbup:
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Acronauta »

Spero di ritrovarlo, ormai la mia biblioteca di astronomia scoppia, è da troppo tempo che non la metto in ordine.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Acronauta »

Trovato! me lo ricordavo con un bellissimo articolo ma adesso lo è ancora di più :D

grazie Ivano !
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Osservazione di ieri sera, seeing accettabile ma con folate di vento deleterie per il mio lungo tubo.

Regioni temperate molto piu' interessanti che nelle serate precedenti, in particolare l'area di STB a cavallo del CM. Non sono sicuro di cosa ho osservato, forse un treno di ovali o una semplice interruzione della banda? L'area era leggermente meno brillante della zona adiacente.

Il segmento di banda piu' vicino a SEB era molto ben contrastato, ma forse piu' sottile di come l'ho disegnato. Sono abbastanza sicuro dell'ovale in SEB(S)n (si designa cosi'?) con tanto di piccola baia. NEBs era orlata da una strisciolina azzurra da cui si estendavno i festoni equatoriali - perlomeno in piu' prominente poco oltre il CM.

Interessante anche la regione temperata N, stavolta si notava una STB sdoppiata in una sottile componente S, e una componente N con segmenti molto piu' contrastati. NTZ sottile ma chiaramente osservabile, non sono altrettanto sicuro di NNTB.

Mi sono chiesto se tutte queste bande non nascondano "sdoppiamenti" illusori dovuti al seeing non perfetto, ma e' un fenomeno di cui sono consapevole (capita spesso con Saturno) e propenderei per un no.
Allegati
20150511_0105_dalp_b.jpg
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9447
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da -SPECOLA-> »

Raf584 ha scritto:
Raf584 ha scritto:@tuvok: anch'io non vedo i satelliti
ah sì, cambiando monitor riesco a vederli, sono molto deboli
E' vero! :D
Successo anche qui.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Raf584 ha scritto:Oggi il seeing è stato favoloso per tutta la giornata. Questa mattina si poteva osservare il Sole avendo un'immagine fermissima a 200x, mi spiace solo che impegni famigliari mi abbiano impedito di riprenderlo. Questo qui sotto è il Giove di stasera, con filtro verde e il mio fido Mewlon 210. A occhio il seeing era I (uno) sulla scala Antoniadi, che a Milano non è una condizione eccezionale in questo periodo.
Urca, dici che era cosi' anche ai tempi dello Schiapa? Bellissime le tue immagini, va a finire che diventerai pure tu un CCDista :(
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da tuvok »

-SPECOLA-> ha scritto:
Raf584 ha scritto:
Raf584 ha scritto:@tuvok: anch'io non vedo i satelliti
ah sì, cambiando monitor riesco a vederli, sono molto deboli
E' vero! :D
Successo anche qui.
sono timidi :D :D :D :D
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Acronauta »

Ivano Dal Prete ha scritto:Urca, dici che era cosi' anche ai tempi dello Schiapa?
ai tempi di Schiaparelli doveva essere ancora meglio, anche se negli ultimi anni a Brera si lamentava del fumo
Bellissime le tue immagini, va a finire che diventerai pure tu un CCDista :(
sto diventando pigro... Immagine
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Visto il seeing pessimo di ieri sera e le visite dei vicini al mio tubone, ho "rielaborato" l'osservazione dell'11 trafficando anche un po' in GIMP. Bisogna dire che lo sfumino digitale fa miracoli... I colori delle bande non sono pero' quelli che avrei voluto usare, complice la misteriosa sparizione di alcune matite avvistate l'ultima volta in camera di mio figlio. Bah, la prossima volta hopefully faro' meglio.
Allegati
20150511_0105_dalp_color.jpg
20150511_0105_dalp_color.jpg (48.8 KiB) Visto 4586 volte
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Kappotto »

Bello! Sembra un quadro di Signac :thumbup:
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Kappotto ha scritto:Bello! Sembra un quadro di Signac :thumbup:
Ammetto di non conoscere l'autore citato, ma spero non disegnasse Giove perche' secondo me e' una grande ciofeca (pur con l'attenuante della scomparsa di matite fondamentali). Non c'e' verso che "lo Re" dei pianeti mi venga bene a colori, cosi' mi sono messo a trafficare un po' in GIMP.

Il mio problema e' che a volte faccio proprio fatica a valutare certe differenze in termini di intensita', quando io le vedo in termini di colore. Qui i filtri sarebbero veramente utili, basta stimare, che so, nel blu e nel rosso ma ci vorrebbe piu' tempo e con Giove e' sempre una corsa, specialmente se il seeing non e' ottimo e ti tocca aspettare l'onda giusta. Non so se altri abbiano la stessa esperienza.

:wave:
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Schizzetto di ieri sera con un po' di stime di intensita', fatto a memoria quando sono rientrato. C'erano folate di vento ma era la tipica condizione in cui il pianeta si muoveva tutto intero per cui non era poi ingestibile, a differenza dei vicini di passaggio con prole che non mi hanno fatto combinare niente.

I colori erano comunque splendidi all'inizio dell'osservazione nel newton da 25 a 220x (meno a 300x), con la macchia rossa arancio brillante e il disco di una delicata tonalita' rosata, abbastanza diverso dal giallo tipico del fondo cielo buio. Sarei curioso di capire se altri osservatori hanno la stessa esperienza.

Ivano
Allegati
20150530_dalp_b.jpg
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Acronauta »

Ecco Giove di ieri sera, appena dopo il tramonto, si vede ancora qualcosa...
Allegati
20150701_1911_brag.jpg
20150701_1911_brag.jpg (15.57 KiB) Visto 4463 volte
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”