e ritocca a... VENERE!

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Avatar utente
Andrea Maniero
Buon utente
Messaggi: 140
Iscritto il: 16/12/2012, 19:02

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Andrea Maniero »

Raf584 ha scritto:Grazie del consiglio. Sui filmati mi sono espresso male: faccio diversi filmati brevi, li rivedo successivamente e ne seleziono tre o quattro tra i meno disturbati dalla turbolenza, poi li unisco con VB.

Immagino tu faccia questo per avere poi un numero utile di frames per ottenere un rapporto s/n abbastanza buono
che ti permetta poi l'applicazione dei filtri di contrasto senza che il rumore prenda il sopravvento .

Vorrei darti delle indicazioni utili per Venere ed ottenere dei buoni filmati da utilizzare per le tue elaborazioni :

1. Riprendere un unico filmato tenendo conto che
2. Il quadruplo del numero di frames finali utilizzati porta al raddoppio della qualita' dell'immagine cosi' come il rumore
diminuisce di x% per la radice quadrata del numero dei frames che compongono l'immagine
3. Il numero finale dei frames utilizzati deve rientrare in X% sul totale dei frames acquisiti ( questo lo determini in base al seeing 20%-30%-40% ecc.)

Sono regole base conosciute da ogni buon astroimager esperto anche se leggo di presunti esperti che cappellano come dei principianti saltano di palo in frasca con campionamenti tempi di esposizione e lunghezza dei filmati , gente che riprende da anni e non sa' nemmeno che l'immagine acquisita sui fotoelementi del sensore non e' unguale a quella trasmessa ai pixel del monitor del PC :text-nocomment:
Avatar utente
GiulianoT
Buon utente
Messaggi: 464
Iscritto il: 25/06/2013, 1:01

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da GiulianoT »

Ivano Dal Prete ha scritto:[ 2/3 del tempo lo passo ad aspettare che si tolgano di mezzo i parameci che ho sempre negli occhi, di giorno poi e' un disastro sullo sfondo luminoso vedo solo puntini bianchi.
Ma fai ricerca in biologia? Anche io sono un ecologo (dottorato a Viterbo). :D
Osservo il cielo con: Carl Zeiss Jena Reisenfernrohr E 60/850, Carl Zeiss Jena "Kometensucher" C138/1140, C 110/750, C 80/500 e C 50/540, Zeiss AS80/1200, Zeiss AS135/1750, Losmandy G11, ed una quantità di oculari - soprattutto "vintage" Meade, Vixen, Zeiss, Clavé. Osservo la terra con: Carl Zeiss Jena Jenoptem 10x50 e 8x30 e Asiola 63/420.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante non ne sogni la tua filosofia.
William Shakespeare, da “Amleto” [atto I, scena IV]
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Acronauta »

Andrea Maniero ha scritto:Vorrei darti delle indicazioni utili per Venere ed ottenere dei buoni filmati da utilizzare per le tue elaborazioni
grazie mille, la px volta provo a prendere un solo filmato e a dire ad AS2! che percentuale di frames utilizzare :thumbup:
Avatar utente
Lantaca
Buon utente
Messaggi: 91
Iscritto il: 26/09/2013, 9:05
Località: Pontedera
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Lantaca »

Andrea Maniero ha scritto:3. Il numero finale dei frames utilizzati deve rientrare in X% sul totale dei frames acquisiti ( questo lo determini in base al seeing 20%-30%-40% ecc.)
Maremma gatta non ho proprio capito, mi potresti fare un esempio numerico? :think:
Avatar utente
Andrea Maniero
Buon utente
Messaggi: 140
Iscritto il: 16/12/2012, 19:02

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Andrea Maniero »

Scusami se mi sono espresso male .

Se il seeing ti permette di avere solo il 20% di frames di buona qualita' , tenendo conto che il rumore si elide parzialmente di un fattore pari
alla radice quadrata del numero dei frames utilizzati devi tenere conto di quanti frames totali devi acquisire .

Es. Per ottenere che il rumore sull'immagine "diminuisca" ( uso questo termine anche se non appropriato ) diciamo di un fattore 50%
devi sommare un numero di frames finali pari a 2500 che per rientrare in quel 20% sfruttabile al fine di ottenere una immagine decente
( visto che un seeing che permette solo il 20% di frames buoni e' tutt'altro che ottimo ) dovresti acquisire 12500 frames !
ATTENZIONE perche' se il rapporto S/N del singolo frames e' a favore di Noise non e' che fai miracoli .

Capisci da te che se questo e' possibile su pianeti come Venere , Urano e mettiamo anche Marte a patto di avere camere velocissime in
acquisizione , e' tutt'altro che semplice quando si tratta di Giove e Saturno dove acquisire velocemente e' fondamentale.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Acronauta »

Osservato anche ieri col Taka Sky 90 a 160x e seeing inizialmente cattivo (IV) poi in miglioramento. Calotta sud ben visibile, calotta nord più piccola ma sempre confinante con un collare scuro e molto netto visibile sia con lo skyglow che, più evidente, col filtro blu scuro. Polo N più scuro del polo S. Fase al 52% in luce integrale e 50% (o forse 49%) col filtro blu scuro: da WJ la fase era 57% quindi anche questa volta l'effetto Schroeter è evidente. Seeing non buono fino al tramonto poi ha iniziato a migliorare e col cielo buio mi sono dedicato alle stelle doppie perché ne valeva davvero la pena :)

Essendo reduce dall'osservazione pomeridiana del Sole non mi andava di cambiare tubo ottico quindi ho fatto una ripresa col Taka e filtro blu. Si vedono sia il collare nord (in alto nell'immagine) sia il fatto che a sud il pianeta era un pochino più brillante, in pratica le stesse informazioni percepibili visualmente.

Anche per l'osservazione in luce "integrale" (che proprio integrale non è) il filtro Baader Skyglow si sta rivelando davvero sorprendente: bordo del pianeta nettissimo, profilo della fase nettamente disegnato sul fondo del cielo, calotte e collari subito in evidenza.
Allegati
2405 iris.jpg
2405 iris.jpg (2.59 KiB) Visto 5103 volte
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Raf584 ha scritto:Osservato anche ieri col Taka Sky 90 a 160x e seeing inizialmente cattivo (IV) poi in miglioramento. Calotta sud ben visibile, calotta nord più piccola ma sempre confinante con un collare scuro e molto netto visibile sia con lo skyglow che, più evidente, col filtro blu scuro. Polo N più scuro del polo S.
Si, e' esattamente quello che ho visto anch'io qualche giorno fa con un W80A ma a poli invertiti :think:
A questo punto non sono sicuro di aver assegnato correttamente il nord e il sud di Venere; qual e' la convenzione, visto che il pianeta ha una rotazione retrograda?
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Acronauta »

Il nord e il sud sono quelli celesti, invece il bordo p e quello f sono invertiti rispetto agli altri pianeti, questo rischia di mandare un po' in confusione.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Acronauta »

Riosservato ieri sera, poco prima di un temporalone, metà del cielo era coperta da nubi procellose, l'altra metà era quasi sgombra. La fase è quasi dicotomica, ho stimato un 51%, e si vedevano ancora molto bene le calotte brillanti, devo anzi dire che è dal 2011 che non erano così evidenti.

C'è qualcun altro che ha voglia di stimare la fase ? Ci sono le sagome sul sito della sezione pianeti UAI.
Angelo Cutolo

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Angelo Cutolo »

Posso provarci col Nano, visto che stanno facendo dei lavori nel locale tecnico dove tengo l'Obice (l'ho dovuto teporaneamente portare giù), che quindi non sarà disponibile fino a fine lavori.
Vado a scaricarmi le sagome.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Acronauta »

Ecco, provaci anche tu, è facilissimo, ci vogliono solo un paio di minuti.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Acronauta »

Ivano Dal Prete ha scritto:Ieri sono riuscito ad osservare Venere per la prima volta da... boh, anni.
Ivano posso caricare il tuo disegno sul sito UAI o devi mandarmi una scheda in formato canonico ?
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Acronauta »

Kappotto ha scritto:Ieri ho osservato venere anch'io due volte a un quarto d'ora di distanza.
Kapp, posso caricare la tua scheda sul sito UAI ?
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Kappotto »

È un onore, Raf!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Raf584 ha scritto:
Ivano Dal Prete ha scritto:Ieri sono riuscito ad osservare Venere per la prima volta da... boh, anni.
Ivano posso caricare il tuo disegno sul sito UAI o devi mandarmi una scheda in formato canonico ?
Il cartaceo preferirei non mandartelo dall'America, ma ti ho mandato una versione da scanner. Come al solito non c'e' modo di far venire bene un disegno, ma almeno non ci sono problemi di distorsioni o illuminazione non uniforme. Oggi dovrei avere il tempo di riprovare, ma il cielo sara' scarso.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Acronauta »

Ecco Venere ieri in condizioni di seeing tutt'altro che buono (visualmente tra III e IV sulla scala Antoniadi). Ho voluto comunque tentare una ripresa nell'UV e qualcosa si vede, anche se ho dovuto forzare i contrasti. Davvero ottimo AS2! nel compensare tutti i saltelli che faceva l'immagine quando si alzava il vento....
Allegati
20150527_1824_brag.jpg
20150527_1824_brag.jpg (7.07 KiB) Visto 5096 volte
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Alla faccia del seeing scarso. Qui tira vento proprio, per il mio tubone e' probitivo (ecco un vantaggio del tubo corto) ma domani dovrebbe andare molto meglio.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Dob »

Ieri sera ho osservato Venere col dob da 25cm a 250x + filtro blu scuro. La cosa più evidente erano le cuspidi che si protendevano nell'emisfero non illuminato, per il resto solito lembo brillante, terminatore scuro e stavolta anche il collare sud (che mi pareva meglio visibile di quello nord) . Seeing mediocre anche se a tratti il terminatore era bello rettilineo: per me la fase era 50%.

Poi sguardo rapido a Giove che mostrava Io ed Europa tanto vicini da sembrare una stella doppia stretta e infatti ho scoperto oggi che se aspettavo un po' mi sarei potuto godere la reciproca occultazione: ma non ho rimpianti in quanto i dischetti dei sue satelliti erano piuttosto "sporchi" per via del seeing.

E infine la Luna che mostrava Plato , i domi di Hortensius (con illuminazione alta erano visibili tutti e 5 ) e quelli di Milichius . Al terminatore erano visibili bellissime ramificazioni che dovrebbero essere quelle dell'Oceanus Procellarum e più a sud quelle del Mare Humorum (tra 34 e 36° di longitudine)
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Acronauta »

Osservazione interessante, Dob, a che ora l'hai fatta ? stasera ho avuto anch'io l'impressione che i corni della mezza-Venere si protendessero nell'emisfero notturno, ma ho il sospetto che sia un'illusione generata dalla brillantezza delle calotte e dal contrasto tra queste e i collari scuri.
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Dob »

Dalle 21:30 in poi ...

si certo, le cuspidi potrebbero essere un effetto ottico però molto bello lo stesso
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Dob »

Osservata Venere anche ieri sera (03-06-2015 ore 21.30 locali) col solito dob da 25cm a 250x + filtro blu scuro. Seeing buono , il pianeta appariva stabile per la maggior parte del tempo. Visibili anche strasera le due cuspidi: mi è sembrato che ci fosse una asimmetria tra le due: quella a sud era più arcuata di quella nord. Visto il seeing ho spinto fino a 380x con immagine pienamente godibile e ho notato che il terminatore scuro (rispetto al resto) è visibile anche senza filtri
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Acronauta »

Ciao, ho osservato anch'io nei giorni scorsi. Il pianeta è ormai alla dicotomia, anzi già ieri sera mi pareva di notare una leggera "erosione" del terminatore, ma non ci giurerei. Immagine fermissima, con le cuspidi brillanti (quella sud più scura) protese oltre la linea della notte, davvero uno spettacolo che dovrebbe potersi replicare in questi giorni di clima anticiclonico. Allego qui sotto un'immagine del 2 giugno, purtroppo rovinata da un cumulonembo in evoluzione che si trovava proprio "sotto" il pianeta e che rendeva l'aria turbolenta.
Allegati
20150602_1827_brag.jpg
20150602_1827_brag.jpg (15.29 KiB) Visto 5236 volte
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Acronauta »

Segnalo questa pagina di Astronomy Now che è molto interessante.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Acronauta »

Dob ha scritto:Visto il seeing ho spinto fino a 380x con immagine pienamente godibile
pochissimi astrofili osservano Venere con i dobson, ma in realtà non c'è nulla che lo impedisca. Caso mai, se si osserva in pieno giorno, è utile mettersi in ombra.
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Dob »

mi pareva di notare una leggera "erosione" del terminatore
ho avuto anch'io la stessa impressione: però io l'ho interpretata come l'asimmetria che dicevo sopra ma potrebbe benissimo essere per l'appunto un "erosione" del terminatore....
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Acronauta »

Venere ieri pomeriggio, in UV. Seeing molto buono ma caldo terrificante. Visualmente a 300x il pianeta era quasi fermo, fase direi ancora attorno a 50% ma il profilo del terminatore inizia appena appena a diventare concavo. Ancora brillanti le cuspidi.
Allegati
20150604_1848_brag.jpg
20150604_1848_brag.jpg (20.41 KiB) Visto 5128 volte
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Urca questa e' favolosa. Ma queste nuvole ad anello si osservano spesso? Potrebbero essere gia' nei disegni di Bianchini del 1726/27.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Acronauta »

Chi può dirlo.... comunque ho ripescato alcuni disegni dal tuo articolo, credo ti riferissi a questi, giusto ?
Allegati
Bianchini.jpg
Angelo Cutolo

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Angelo Cutolo »

Ossrrvato anche io ieri col Nano poco prima delle 22:00, per stimare la fase (complice il buon seeing) ho usato lo zoommino 2-4 mm (da 120 a 240x) per trovare il miglior rapporto tra definizione d'immagine (intesa come intellegibilità e non come risoluzione) e luminosità, trovando l'optimum intorno ai 190x a me sembra che la fase sia esattamente tra il 50 ed il 52% relativamente a quanto disegnato su questa immagine http://pianeti.uai.it/images/Profili1.jpg in pratica quello che vedo all'oculare è una fase un po piu "abbondante" rispetto allo schema segnato con 50% ed un po piu "scarsa" di quella segnata col 52%, sono presenti anche le due "cuspidi" sul bordo che come impressione danno la forma del terminatore a mò del tipico profilo della lastra di uno SCT. :mrgreen:

Comunque questa sera finalmente posso riportare l'Obice nel locale tecnico di accesso al terrazzo condominiale, quindi posso ricominciare con l'Hi-Res un po piu "serio", magari con 20 cm di diametro potrò essere piu preciso nel determinare la fase.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Raf584 ha scritto:Chi può dirlo.... comunque ho ripescato alcuni disegni dal tuo articolo, credo ti riferissi a questi, giusto ?
Si, quello in figura 1 e altri che ho visto. Sono solo nei suoi acquerelli, il suo libro del 1728 mostra i contorni delle aree scure senza nessuno di questi dettagli.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Acronauta »

Stasera ho osservato col Taka 90 a 160x e oculare SR 5 mm. Il corno sud è diventato un po' più brillante, ieri era più scuro, quello nord è sempre luminoso ed è orlato da un collare molto netto. Anche il lembo è diventato più chiaro. La fase l'ho stimata del 49% ma il terminatore non era fermissimo (seeing III).
Avatar utente
Andrea Maniero
Buon utente
Messaggi: 140
Iscritto il: 16/12/2012, 19:02

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Andrea Maniero »

Raf584 ha scritto:Venere ieri pomeriggio, in UV. Seeing molto buono ma caldo terrificante. Visualmente a 300x il pianeta era quasi fermo, fase direi ancora attorno a 50% ma il profilo del terminatore inizia appena appena a diventare concavo. Ancora brillanti le cuspidi.
Questa e' veramente notevole complimenti !
L'elaborazione la trovo magistrale , sei riuscito a mettere in evidenza anche le piu' tenui sfumature .
Domanda : il fondo cielo lo tieni cosi' luminoso appositamente per non perdere al terminatore o e' il mio monitor? grazie
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Acronauta »

Dipende... il fondo del cielo è luminoso di suo quando acquisisco il filmato, il filtro UV lo rende scuro ma non del tutto e a me piace lasciarlo un po' grigiastro, non vedo il motivo di farlo proprio nero anche se comunque agendo sul contrasto e sul gamma lo scurisco un po'. C'è da dire che dipende anche dalla Barlow: le Barlow ordinarie fanno passare meno UV e tutto è più buio, la Barlow della Edmund è perfettamente trasparente a queste lunghezze d'onda e oltre a rendere il pianeta più brillante esalta anche gli UV diffusi dall'atmosfera.

Qui sotto si vede semplicemente come appare Venere sul monitor, in pieno giorno e con gli stessi settaggi del CCD, col filtro Astrodon UV e tre Barlow: un'apocromatica a quattro lenti di ultima generazione, una vecchia Vixen acromatica e la Barlow Edmund al quarzo: la Barlow più moderna è praticamente inutilizzabile per riprendere Venere in UV, e anche la Vixen non va bene perché ha l'elemento convergente in flint. Ho visto invece ottimi risultati ottenuti con le TeleVue, che però adottano vetri speciali.
Allegati
barlows.jpg
barlows.jpg (11.17 KiB) Visto 5150 volte
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da tuvok »

scusa raf,
ma stai dicendo che quelli sopra sono un esempio dei dingoli frame da cui poi ottieni quel venere spettacolare che ci hai mostrato?
o sono solo esempi presi apposta per far vedere come "rspondono" i vetri delle varie barlow?
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Andrea75 »

... A me sembra plausibilissimo che quelli siano singoli fotogrammi, magari ritagliati: l'elaborazione fa letteralmente miracoli, e per ottenerli non serve essere "ingegneri" o "scienziati-ingegneri". C'è sempre tanta "mitologia" riguardo l'imaging planetario, ma con un minimo di esperienza - specialmente se adeguatamente supportata dalla pratica visuale e osservativa in genere - è facile raggiungere risultati di tutto rispetto. Guarda cosa ottengo io con i miei strumentini e una webcam da due soldi... La realtà è che dobbiamo tornare a concentrarci sull'osservazione: e capire, finalmente, che anche l'imaging o serve ad osservare, o diventa solo un giochino da asilo Mariuccia, come numerose discussioni dimostrano ormai - purtroppo - anche in questo forum. Tra l'altro, se posso permettermi: siccome tali discussioni sono frequentate da gente che evidentemente ha molto tempo da perdere e mentre replica ogni 5 minuti inserisce ogni 10 un nuovo thread-fotocopia, si può chiedere alla moderazione se c'è modo di mantenere in cima alla lista degli argomenti attivi solo quelli realmente utili ed interessanti? Le altre lasciamole al loro destino, senza che intasino inutilmente il forum...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Andrea Maniero
Buon utente
Messaggi: 140
Iscritto il: 16/12/2012, 19:02

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Andrea Maniero »

Grazie Raf della risposta .

In effetti non guasta un background leggermente piu' luminoso , a volte anche nelle mie immagini lo tengo poco sopra allo 0% , le rende un po' piu' tridimensionali .
Giustamente come hai evidenziato in alcune lunghezze d'onda gioca un ruolo fondamentale materiale e trattamenti degli accessori ottici .
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Acronauta »

tuvok ha scritto:o sono solo esempi presi apposta per far vedere come "rspondono" i vetri delle varie barlow?
sono esempi ottenuti semplicemente inquadrando Venere in pieno giorno per far vedere, senza toccare niente, che differenza c'è sul monitor cambiando le Barlow. In genere riprendo verso il tramonto, con minore turbolenza, campionando correttamente, fuocheggiando di fino, orientando il pianeta col sud in alto ecc. ecc. :-)
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Andrea75 ha scritto:si può chiedere alla moderazione se c'è modo di mantenere in cima alla lista degli argomenti attivi solo quelli realmente utili ed interessanti? Le altre lasciamole al loro destino, senza che intasino inutilmente il forum...
Suggerisco il bar, ce l'abbiamo apposta. Il livello e' quello.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Acronauta »

Andrea75 ha scritto:C'è sempre tanta "mitologia" riguardo l'imaging planetario, ma con un minimo di esperienza - specialmente se adeguatamente supportata dalla pratica visuale e osservativa in genere - è facile raggiungere risultati di tutto rispetto.
Andrea ha colto perfettamente nel segno. Quando ho preso il Mewlon per poter fare imaging di Venere con un sistema full-mirror dal mio balconcino (sul quale non posso permettermi strumenti più grandi come facevo una volta) ho avuto un periodo di scoraggiamento perché vedevo che le immagini di Venere in UV che popolavano il web - dico quelle con un minimo di dettagli interessanti - erano fatte tutte con strumenti attorno a 30 - 35 cm. Quindi mi sono attrezzato ma per un po' non ho avuto veramente voglia di cominciare e sono andato avanti solo con le osservazioni visuali, finché, quasi per scommessa, non ho ripreso Venere col filtro viola e il piccolo newton da 13 cm ottenendo dei risultati che ritenevo impensabili per quell'apertura. Allora mi sono rimboccato le maniche e sono riuscito a fare qualcosa di interessante anche col mio cassegrain, nei limiti delle sue potenzialità. C'è da dire che io sono interessato esclusivamente all'aspetto scientifico delle immagini che riprendo, l'estetica non mi interessa e questo certamente mi facilita le cose.
Avatar utente
Lantaca
Buon utente
Messaggi: 91
Iscritto il: 26/09/2013, 9:05
Località: Pontedera
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Lantaca »

Beh, aspetto scientifico o no, i Venere che sforni sono proprio belli da vedere! :thumbup:

Comunque anche l'elaborazione conta molto, ho provato ad elaborare il saturno di emadeg72 di cui ha fornito il raw, e col cavolo che mi viene bene come è venuto a lui...
Ultima modifica di Lantaca il 09/06/2015, 16:28, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”