e ritocca a... VENERE!

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Acronauta »

Stasera è andata un po' meglio ma non sono riuscito a riprendere in UV, non mi ricordo più dove ho messo la Barlow per l'ultravioletto :x quindi ancora filtro viola con IRcut. Terminata la ripresa sono andato a cucinare e mentre la pappa era nel forno ne ho approfittato per dare un'occhiata col W47: per poco non mi è venuto un colpo, il pianeta era letteralmente stampato a 268x (oculare R9), fermissimo, e si vedevano perfettamente gli stessi dettagli che si (intra)vedono anche nell'immagine, anzi le bande scure a sud erano ancora più marcate. Un momento di seeing magico come ne ricordo pochi, considerando che il Sole era già tramontato.
Allegati
venere09042015_1729.jpg
venere09042015_1729.jpg (5.41 KiB) Visto 6818 volte
Avatar utente
Tommy
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 05/12/2014, 21:01

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Tommy »

Complimenti Raffaello. Mi vien voglia di iniziare ad osservare un po' i pianeti.
Farete un evento ad Opera incentrato sull'osservazione di Venere?
Sarebbe bello incontrarvi.
Tommy.
Tommaso
Docter Nobilem 8x56, Olympus OM-D E-M5 con varie ottiche M4/3
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Acronauta »

Ciao, grazie dell'apprezzamento ma come imager sono davvero un dilettante :D

Sì, faremo parecchi eventi a Opera in coincidenza con Expo nell'ambito della quale stiamo preparando una mostra in tema di pianeti, quando sarà tutto pronto suonerò le trombe e farò rullare i tamburi così ne sarete tutti informati ;)
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Acronauta »

Questa è un'elaborazione un po' più nitida, purtroppo si vede il bordo nero attorno al lembo dopo aver applicato il wavelet più alto, comunque mi pare che si veda meglio.
Allegati
ven090415_1719.jpg
ven090415_1719.jpg (14.74 KiB) Visto 6791 volte
GTI77
Buon utente
Messaggi: 148
Iscritto il: 17/11/2014, 18:02

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da GTI77 »

Su Venere vai davvero forte Raf, complimenti!
Se regge il tempo, in questi giorni proverò anch'io con il newton 150/1200.
Angelo Cutolo

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Angelo Cutolo »

Io è già una settimana (al netto del meteo :mrgreen: ) che la osservo con l'Obice ed i filtri baader rosso e blu, quando si fa scuro li accoppio l'ND 0,6 (smontato dal bidoncino) per ridurre ulteriormente la luce; piu aumenta la mia esperienza osservativa e piu aumentano i dettagli (ancora pochi) percepiti. :D
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Acronauta »

Un altro Venere strepitoso stasera. Avevo iniziato con l'osservazione visuale al 130, intenzionato a mettere il 210 sulla montatura per riprendere poi col CCD, ma il pianeta era di una tale bellezza che non riuscivo a staccarmi dall'oculare. Col filtro Skyglow, e soprattutto col blu scuro, correggendo il cromatismo atmosferico con un Ramsden si vedevano distintamente diverse fasce nuvolose (216x) che poi ho frettolosamente fissato in un'immagine col filtro W47 perché il cielo si andava velando.
Allegati
venere10042015_1630.jpg
venere10042015_1630.jpg (8.39 KiB) Visto 6855 volte
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da -SPECOLA-> »

Quando ho iniziato io, risultati di questo genere erano inimmaginabili. :!:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Andrea75 »

... Ammazza! Grande Raf! Non credevo si potesse arrivare a staccare così bene i deboli contrasti venusiani. Purtroppo non dispongo di filtri adeguati e sono anche piuttosto pigro, altrimenti proverei con il sessantino (dubito che il 114 possa essere adatto allo scopo). Onore al merito del 130 newtoniano! :thumbup:

... edit: mi sono divertito a "giocare" un po' con la tua ultima immagine, però non ho esperienza visuale di Venere e non vorrei averla stravolta. Ho abbassato un pelo il fondo cielo e provato a contrastare un po' di più i dettagli...


... edit 2: però non ci si guadagna granchè rispetto alla prima immagine. Vabbè, ci ho provato! :mrgreen:
Allegati
venere10042015_1630_esperimento.jpg
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
fabioh2o
Messaggi: 48
Iscritto il: 10/01/2015, 12:39
Località: Genova/Imperia
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da fabioh2o »

Bellissima , complimenti!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Acronauta »

Grazie Andrea, mi sembra che col tuo "ritocco" vada meglio... in effetti non avevo pensato a fare anche un resize. Devo dire di essere stupito da quello che si può ottenere con un newton da 13 cm... e pensare che il pianeta non ha ancora 15" di diametro...
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Andrea75 »

Sarebbe interessante lavorare sull'immagine grezza che esce dopo l'allineamento... Quel Newton ha evidentemente un ottimo contrasto, oltre al resto: vedo che rende praticamente sempre al massimo... Venere è un target che trovo ostico, anche perchè non ho mai occasione di osservarla come si deve: non ho mai provato in diurna, specie nelle ore prima del tramonto, perchè non ne ho la possibilità. E quelle poche volte che l'ho guardata era sempre bassissima e tremolante anzichenò... e poi dovrei finalmente decidermi a dotarmi di qualche filtro...
Ma, per curiosità: i dettagli osservabili sono sempre così macroscopici e relativamente contrastati? Oppure si tratta semplicemente di un momento particolare? Anche se capisco che la situazione in visuale sia nettamente diversa... non ho esperienza con questo pianeta...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Acronauta »

Purtroppo non ho pensato di salvare il raw, l'ho elaborato in Registax e ho salvato solo il risultato finale, i prossimi li terrò (si vede che non sono un imager...).

I dettagli di Venere (se intendiamo le nubi scure) appaiono così contrastati solo attraverso il filtro blu scuro o meglio ancora il viola, però in questo periodo sono particolarmente ben evidenti. Ricordo che nel 2012 che si vedevano anche senza filtri perché comunque anche se hanno il massimo contrasto nell'UV possiedono una controparte visibile.

La fase attuale di Venere è la più interessante perché il pianeta inizia ad avere un diametro apparente apprezzabile (superiore ad esempio a quello di Marte durante le opposizioni afeliche) e allo stesso tempo una fase che permette di osservare buona parte della copertura nuvolosa. Quando la fase è superiore il pianeta è troppo lontano, quando il diametro è vicino al massimo la fase è invece troppo ridotta.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Acronauta »

Seeing non buono oggi, e anche vento a folate che faceva uscire l'immagine dal sensore. Ho voluto tentare comunque una ripresa nell'UV perché ho ritrovato la barlow in quarzo che avevo preso dalla Edmund Optics, allego quindi il risultato ottenuto col Mewlon 210. Il grande contrasto dell'immagine è merito senza dubbio della barlow oltre che dell'ottimo filtro Astrodon. Il sud è in basso. Notare la calotta meridionale, visibile anche visualmente col filtro verde, e bordata da un netto collare scuro.
Allegati
20150411_1802_brag.jpg
20150411_1802_brag.jpg (8.9 KiB) Visto 6916 volte
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Andrea75 »

... PORCA MISERIA, RAF!! :shock: ...
Questa è ancor più notevole delle altre. Ti suggerisco di fare come me, che mi son preso un hard disk esterno su cui salvo tutti i filmati: così, via che miglioro la conoscenza dei software e delle tecniche (sempre molto pratiche, checchè se ne legga in giro non è che si tratti di chissà quali arcani procedimenti... c'è tanta, tantissima mitologia ma le cose sono assai più semplici specialmente per chi è abituato all'osservazione visuale...) posso sempre rielaborarli e mi restano come documentazione. Spesso e volentieri, rielaborando, ottengo risultati migliori di quelli dell'epoca di ripresa...


EH... dovrei trovare il modo di provarci con il sessantino: vedo che la scala dei dettagli è relativamente grande, e la quantità di luce non è certo un problema...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Dob »

Senti un po' Raf: volendo provare a osservare Venere quale dei seguenti filtri che possiedo è adatto ? contrast booster, 80A, 23A , neutro ND96, filtri nebulari (?) li ho tutti . Probabilmente nessuno è proprio adatto per Venere, ma ho solo quelli; intendo osservare col dob da 25cm (o col mak da 18cm) tenendo conto che su Venere sono "zero" .

p.s. hai visto l'immagine di Venere di Emil K. su CN ? che ne pensi ?
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Acronauta »

Andrea75 ha scritto:Spesso e volentieri, rielaborando, ottengo risultati migliori di quelli dell'epoca di ripresa...
hai ragione e ho fatto come dici, adesso salvo tutto su un HD esterno così da poter ritornare sui filmati originali quando voglio senza intasare il PC.
Andrea75 ha scritto:EH... dovrei trovare il modo di provarci con il sessantino: vedo che la scala dei dettagli è relativamente grande, e la quantità di luce non è certo un problema...
puoi riuscirci senz'altro, aspettando il momento buono in modo da avere il pianeta abbastanza brillante da passare attraverso il filtro viola.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Acronauta »

Dob ha scritto:Senti un po' Raf: volendo provare a osservare Venere quale dei seguenti filtri che possiedo è adatto ? contrast booster, 80A, 23A , neutro ND96, filtri nebulari (?) li ho tutti . Probabilmente nessuno è proprio adatto per Venere, ma ho solo quelli; intendo osservare col dob da 25cm (o col mak da 18cm) tenendo conto che su Venere sono "zero" .
purtroppo quelli che hai già non vanno bene, dovresti avere almeno il verde scuro (W58) per vedere le calotte e i collari, e poi un blu scuro (W38A) per le nubi vere e proprie. Dato che il dob farà il pianeta molto luminoso un filtro neutro è certamente utile da usare in abbinamento agli altri, però la luce andrà dosata in funzione del momento. Se osservi di giorno non c'è problema, il filtro colorato è sufficiente.
Dob ha scritto:p.s. hai visto l'immagine di Venere di Emil K. su CN ? che ne pensi ?
l'ho vista, è d'effetto e certamente mostra le potenzialità di un 40 cm, ma immagini del genere sono prive di significato, Venere va ripreso in luce monocromatica senza mischiare i filtri altrimenti il risultato è del tutto irrealistico.
GTI77
Buon utente
Messaggi: 148
Iscritto il: 17/11/2014, 18:02

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da GTI77 »

Complimenti Raf, le tue immagini sono notevolissime, l'ultima è fantastica!
Davvero elabori solo con Registax? Su Venere Iris è il numero uno, fidati!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Acronauta »

Proverò, grazie, di solito uso Avistack + Iris per Sole e Luna e Registax per i pianeti. Adesso vedo che va di moda Autostakkert ma non l'ho mai usato.
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Andrea75 »

Ciao Raf, in effetti anch'io ho "scoperto" Autostakkert con questa opposizione di Giove: e davvero sembra avere una marcia in più nel "capire" la qualità dei fotogrammi, nello sceglierli e nell'allinearli. Per le immagini planetarie lo trovo superiore a Registax. Si limita però alla somma e all'allineamento, ottenendo un raw che poi deve essere ulteriormente elaborato in Registax con i wavelets (c'è anche un comando che consente l'apertura in automatico del raw di Autostakkert in Registax). Ma davvero secondo me non c'è paragone...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Acronauta »

Questo è l'UV di stasera, 12 aprile 2015 ore 17:45 UT (DK 210 mm, sud in basso) purtroppo poco entusiasmante a causa di veli alti che hanno aumentato considerevolmente lo scattering. Però si vedono due formazioni nuvolose subequatoriali a forma di Y rovesciata che ruotano verso sinistra (Venere ha rotazione retrograda), una caratteristica tipica dell'atmosfera venusiana. All'inizio pensavo che fossero artefatti ma poi ho notato che venivano fuori elaborando tutti i filmati, anche quelli nel violetto. Seguendo il consiglio di Andrea ho provato a usare AS2 ma in modo piuttosto bovino perché oggi non ho avuto tempo di leggermi il tutorial, insomma gli ho dato in pasto l'immagine, ho stabilito qualche punto di allineamento e via. Il sud è in basso.

In visuale provando il filtro verde scuro a 268x la calottona meridionale si vedeva meglio che col filtro blu scuro e anche il collare risaltava un po' di più, ma credo per un effetto di contrasto con la calotta perché poi tornando al blu il collare appariva più scuro. All'oculare l'immagine era davvero splendida, soprattutto facendo uso del Ramsden Towa da 9 mm che straccia impietosamente qualunque oculare più moderno.
Allegati
ven12042015_13uv.jpg
ven12042015_13uv.jpg (9.58 KiB) Visto 6743 volte
GTI77
Buon utente
Messaggi: 148
Iscritto il: 17/11/2014, 18:02

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da GTI77 »

Nel fare i complimenti a Raf per l'ennesima ottima ripresa, allego la mia ripresa ieri sera alle 18.28 UT con il newton 150/1200, proiezione oculare 5 mm, QHY5L-II mono e filtri w47 + ir cut. Il sud è in basso
Qualcosa si vede ma il seeing non mi ha aiutato molto...
Allegati
def jpeg.jpg
def jpeg.jpg (2.66 KiB) Visto 6716 volte
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Acronauta »

Che bravo, hai visto che non è difficile ? dopo tutto se ci sono riuscito io... :D Mi fa molto piacere vedere quest'immagine perché è importante avere conferme indipendenti al fine di escludere artefatti: ad esempio, anche se a risoluzione minore anche tu hai ripreso le due Y equatoriali, la calotta sud, il collare, ecc. Vedo che sei anche più bravo di me a tirare fuori contrasti, io ho sempre la manina leggera leggera...

Noto che usi la QHY5L mono, incuriosiva anche me questa camerina perché la mia Chameleon non va oltre i 30 fps mentre mi piacerebbe avvicinarmi ai 60 fps. Che frame rate hai potuto utilizzare ?
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Andrea75 »

Raf584 ha scritto:Seguendo il consiglio di Andrea ho provato a usare AS2 ma in modo piuttosto bovino perché oggi non ho avuto tempo di leggermi il tutorial, insomma gli ho dato in pasto l'immagine, ho stabilito qualche punto di allineamento e via.

Ciao Raf, in effetti puoi fargli scegliere i punti di allineamento in automatico. Noterai che il programma dispone di due finestre: la prima in cui apri il filmato (tasto 1)Open), lo analizzi ( 2)Analyse) ed esegui la somma (3)Stack). Nella seconda finestra trovi la sezione AP Size: questa regola la distanza minima tra i punti di allineamento e le relative aree di influenza. Un buon valore per i pianeti è tra 20 e 25 (quadrato con le due frecce). Sotto trovi un "Auto AP": che, premuto, si preoccuperà di piazzare i punti in modo equidistante e alla distanza specificata.

Tornando alla prima finestra: nella parte sinistra, sotto il bottone "Analyse", trovi le opzioni per il reference Frame: spuntando Autosize il programma si preoccuperà di scegliere l'immagine migliore da usare come riferimento.
Nella parte destra trovi la sezione "Stack Options", con il numero dei fotogrammi che vuoi sommare oppure la loro percentuale sul totale, un'interessante funzione di normalizzazione del raw risultante e alcune opzioni tra cui (More file options) quella di esportare automaticamente il raw in Registax (che dovrai avere preventivamente avviato).

Quando poi sei in Registax, oltre ai wavelet, ti consiglio di regolare anche l'istogramma: puoi ottenere anche tu più contrasto di così.

Spero sia utile: ancora complimenti per le immagini!
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Lantaca
Buon utente
Messaggi: 91
Iscritto il: 26/09/2013, 9:05
Località: Pontedera
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Lantaca »

Sotto suggerimento di GTI77 mi unisco alla discussione.
Dopo vari tentativi diurni ho fatto una ripresa "serale" alle ore 18:33 UT. Il seeing era decente ovvero il pianeta non saltava fuori dal sensore della camera, che è già un bel successo per me...
Ho fatto una diecina di riprese e tutte mostrano gli stessi dettagli. Qui allego quella migliore (secondo me)

C9.25+barlow Celestron ultima tirata fino a 6400mm. Camera ASI120MM con filtro IR-Pass 685. Filmati di 25000 frame, elaborati con AS! i migliori 10000, elaborazione con Iris seguendo il metodo Gasparri. Non avendo MaximDL mi fermo a Iris salvando in Bitmap, perché se scelgo TIF o PNG viene fuori una cosa strana...

Se qualcuno sapesse elaborare come si deve spedisco il RAW della somma, che qui non riesco ad allegare (TIF maggiore di 300kb)

Saluti
Allegati
Ven_2015_04_11_183302_IR_AS_f10000_e10001111_ap1.png
Ven_2015_04_11_183302_IR_AS_f10000_e10001111_ap1.png (7.03 KiB) Visto 6658 volte
GTI77
Buon utente
Messaggi: 148
Iscritto il: 17/11/2014, 18:02

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da GTI77 »

Grazie mille Raf!
Secondo me se riprendi i tuoi raw ed elabori con Iris ti verranno fuori dei dettagli incredibili!
Con Venere bisogna tirare, viene fuori un pò di bordo bianco che può non essere il massimo esteticamente ma almeno si esaltano i contrasti delle nubi. E poi bisogna sempre riprendere con un guadagno molto alto, al limite della saturazione, su venere è essenziale.
In questa immagine ho ripreso a 30 fps, ho fatto anche delle prove più tardi ma il seeing era peggiorato ed ero arrivato a 60 fps. Durante le riprese in infrarosso arrivo anche intorno ai 100 fps.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Acronauta »

@Andrea: grazie per questa guida rapida ad AS2, ho conservato tutti i filmati tra stasera e domani tento di elaborarli un po' meglio.

@Lantaca: bellissimi dettagli in IR, qui siamo sotto il livello delle nubi visibili in UV. Curiosa quella striscia brillante sull'equatore, devo capire come può essere interpretata.

@GTI77: grazie per i consigli. Come levo il rumore in Iris ? C'è qualcosa tipo il denoise di Registax ?
Avatar utente
fabioh2o
Messaggi: 48
Iscritto il: 10/01/2015, 12:39
Località: Genova/Imperia
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da fabioh2o »

@Lantaca: Bella ripresa...se vuoi posso provare io....

@Raf : Puoi provare con un Gauss 0.3 o di poco superiore....

Saluti
Fabio
GTI77
Buon utente
Messaggi: 148
Iscritto il: 17/11/2014, 18:02

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da GTI77 »

Per ridurre il rumore io uso il filtro gaussiano a 1.0 prima di iniziare l'elaborazione.
Avatar utente
Lantaca
Buon utente
Messaggi: 91
Iscritto il: 26/09/2013, 9:05
Località: Pontedera
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Lantaca »

Ho rielaborato cercando ti togliere il bordo, ma aspetto l'elaborazione di fabioh2o
Allegati
Ven_2015_04_11_183302_IR_AS_f10000_e10001111_ap1_2.png
Ven_2015_04_11_183302_IR_AS_f10000_e10001111_ap1_2.png (11.4 KiB) Visto 6818 volte
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Acronauta »

Era più bella la prima, secondo me, qui il bordo sdoppiato si vede davvero tanto. Comunque aspettiamo l'elaborazione di Fabio.

Intanto allego qua sotto il mio viola di ieri pomeriggio, seduta infausta a causa del vento, ho dovuto limitare i filmati a due o tremila frames soltanto, ed è stato un peccato perché il seeing era molto buono. Ho usato AS2!, dopo essermi letto per bene il tutorial, che effettivamente funziona meglio di Registax. Ho poi elaborato con Iris.
Allegati
20150413_1650_brag.jpg
20150413_1650_brag.jpg (12.77 KiB) Visto 6813 volte
20150413_1659_brag.jpg
20150413_1659_brag.jpg (14.74 KiB) Visto 6813 volte
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Acronauta »

Osservazione di stasera, col filtro Skyglow, Taka Sky-90 a f/9, 160x. Calotta nord un po' più brillante della sud, visibili entrambi i collari. Molte tenui sfumature sul disco ma indisegnabili perché troppo evanescenti. Lembo brillante al centro e a sud, meno a nord. Aria III in peggioramento.
GTI77
Buon utente
Messaggi: 148
Iscritto il: 17/11/2014, 18:02

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da GTI77 »

Ripresa di ieri 13/04, ho unito due filmati delle 18.13 e delle 18.17 UT, con il solito newton 150/1200 e il filtro W47 + Ir cut.
Stavolta il seeing era buono e infatti si vede bene la struttura a Y delle nubi.
Allegati
Venere def.jpg
Venere def.jpg (2.67 KiB) Visto 6787 volte
Avatar utente
fabioh2o
Messaggi: 48
Iscritto il: 10/01/2015, 12:39
Località: Genova/Imperia
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da fabioh2o »

Ciao,

ho provato a elaborare il RAW di Luca, grazie Luca per la fiducia :thumbup:
Non credo di essere riuscito a mettere molto in risalto i contrasti dell'atmosfera, si vedono delle zone differenti...ma non saprei. Aspetto commenti.

Utilizzati IRIS e PS.

Saluti e grazie
Fabio
Allegati
ven_2015_04_11_183302_fin.jpg
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Acronauta »

Mi sembra una buona elaborazione :thumbup: i dettagli in IR sono molto tenui, più difficili di quelli in UV. Non sono certamente artefatti perché hanno proprio quell'aspetto.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Acronauta »

GTI77 ha scritto:Ripresa di ieri 13/04, ho unito due filmati delle 18.13 e delle 18.17 UT, con il solito newton 150/1200 e il filtro W47 + Ir cut. Stavolta il seeing era buono e infatti si vede bene la struttura a Y delle nubi.
ottima ripresa, direi, ben elaborata. Posso chiederti quanti frames hai usato e qual è l'orientamento ?
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Kappotto »

Avrei una domandina: ho provato svariate volte a osservare venere nel week end scorso, durante il giorno, ma senza successo. Il problema più grosso, secondo me, è quello di trovare il giusto fuoco e con quello cercare il pianeta.

Voi come fate? Vi siete segnati sul focheggiatore il punto esatto in cui l'oculare cercatore va a fuoco?


Kapp
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Acronauta »

Unendo i filmati con VirtualDub ho ottenuto un risultato un po' più gradevole per il violetto, qui sotto ho messo un'elaborazione con registax, più simile alla visione diretta con l'oculare e filtro blu, e una con Iris più "artificiale" ma forse più significativa. L'UV invece non è migliorato granché.
Allegati
20150413_1636_reg.jpg
20150413_1636_reg.jpg (7.23 KiB) Visto 6517 volte
20150413_1636_iris.jpg
20150413_1636_iris.jpg (2.92 KiB) Visto 6517 volte
20150413_1650uv.jpg
20150413_1650uv.jpg (4.56 KiB) Visto 6517 volte
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Acronauta »

Kappotto ha scritto:Voi come fate? Vi siete segnati sul focheggiatore il punto esatto in cui l'oculare cercatore va a fuoco?
se non usi il GoTo è necessario conoscere la posizione del fuoco per l'infinito con l'oculare cercatore, ad esempio facendo un segnetto sul tubo fuocheggiatore. Se usi il GoTo il pianeta finisce nel campo e fuocheggiando lo becchi comunque. Col filtro Skyglow è molto più facile.

Tieni presente che in questo periodo Venere è abbastanza lontano dal Sole per poter essere visto senza problemi in un cercatore 6x30.

...non ti sei letto il mio articolo... :x :lol:
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”