Ritocca a saturno, opposizione 2015

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Ritocca a saturno, opposizione 2015

Messaggio da Andrea75 »

Gran lavoro, Ivano! Spero possa essere utile ai tanti che hanno i mezzi per poterlo sfruttare... a buon intenditor...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
GTI77
Buon utente
Messaggi: 148
Iscritto il: 17/11/2014, 18:02

Re: Ritocca a saturno, opposizione 2015

Messaggio da GTI77 »

Ciao a tutti.
Metto anche il mio di questa notte ottenuto unendo 2 immagini di 2 filmati differenti delle 00.33 e delle 00.35.
Newton 250/1200, barlow 5x apo, QHY5L-II b/n, filtro rosso. Stacking ed elaborazione: AS2, Iris, Registax 5.
Allegati
Saturno 10.06 jpeg.jpg
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Ritocca a saturno, opposizione 2015

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Uff, mi fate venire voglia di fare imaging. Per fortuna il tracking del mio telescopio e' troppo scarso.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Ritocca a saturno, opposizione 2015

Messaggio da Acronauta »

Con l'età si diventa pigri, è così che ho iniziato io :-)
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Ritocca a saturno, opposizione 2015

Messaggio da Andrea75 »

... la dura verità è che fare imaging è MOLTO più facile di quanto si dica, e certo ENORMEMENTE più facile dell'osservazione visuale fatta sul serio. Si conseguono, con mezzi anche modesti, risultati assolutamente inimmaginabili se si paragonano a quel che si poteva ottenere fino a 15/20 anni fa. Per quanto riguarda me, ad esempio, resto assai sorpreso di veder saltar fuori i festoni equatoriali di Giove con il sessantino su forcella altazimutale! Eppure si fa, e anche facilmente.
Come dicevi benissimo qualche post fa, Ivano, il problema è prendere coscienza di quel che si fa e sapere come usarne: abbiamo per le mani un potenziale enorme, e sottovalutiamo questo aspetto. Da questo punto di vista credo che la ripresa non uccida il visuale, al contrario: sono due facce della stessa medaglia osservativa. Sempre che si abbia chiaro cosa si vuol fare, e quindi si abbia chiaro quali sono i mezzi che meglio ci fanno arrivare a un determinato scopo. Occorre una certa forma mentis per prendere immagini di vari autori, giudicarne il livello e farne un lavoro come quello che stai facendo tu: tanto è vero che sei l'unico a cui è venuto in mente di farlo, valorizzando anche interventi a prima vista del tutto inutili. Questa è una cosa che non ha prezzo e che ha molto da insegnare a tutti.
La ripresa è semplicemente una tecnica molto potente che abbiamo a disposizione: può darsi che la maggior parte dei suoi utilizzatori forse non se ne renda conto appieno, fermandosi alla superficie della questione, ma chi ha alle spalle un'attività pluridecennale, un metodo e trascorsi osservativi così robusti certamente non può che affiancarla con vantaggio alle tecniche tradizionali!
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Ritocca a saturno, opposizione 2015

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Andrea75 ha scritto:Gran lavoro, Ivano!
Vabbe' non ci vuole poi tanto, WinJupos fa praticamente tutto lui... Di Rogers o Adamoli che dovremmo dire? :bow-yellow:

Ci vuole solo un po' di attenzione, magari un po' di "occhio" per il pianeta in questione, ma e' un esperimento che puo' provare chiunque.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Lantaca
Buon utente
Messaggi: 91
Iscritto il: 26/09/2013, 9:05
Località: Pontedera
Contatta:

Re: Ritocca a saturno, opposizione 2015

Messaggio da Lantaca »

Aggiungo una nuova ripresa di ieri sera, mi sembra che a sinistra del globo compaia la tempesta?

Somma derotata di 5 immagini ottenute da filmati da 2 minuti e 1000 frame ciascuna, elaborati con Autostakkert al 50% e Photoshop. i video vanno dalle ore 23:16:46 alle 23:24:48 ora locale, per cui la somma derotata ha data UT 21:21:48 circa
Allegati
Sat_2015_06_11_2121_8.png
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Ritocca a saturno, opposizione 2015

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Osservazione di ieri sera, seeing passabile ma trasparenza pessima come da previsione mentre nell'osservazione della settimana scorsa era buona. Ha fatto una differenza enorme, STZ era appena intuibile, niente calotta nella regione polare, niente tonalita' verde che l'altra volta si notava. Le nuove matite colorate pero' sono decisamente migliori, $10 ben spesi :dance: Ho sbagliato la tonalita' del minimo di Encke nell'anello A, era piu' grigio che marron. L'anello C era piu' brillante di come appaia nel disegno, ma e' difficile con le matite disegnare qualcosa sopra il fondo nero.

Newton 250/7, 440x, nessun filtro.

Ivano

p.s. ho pure messo l'ombra dalla parte sbagliata :x Il disegno del globo l'ho fatto all'oculare, i dettagli degli anelli li ho aggiunti dentro a memoria. Troppo sonno.
Allegati
20150612_0350_dalp.jpg
Ultima modifica di Ivano Dal Prete il 12/06/2015, 15:10, modificato 2 volte in totale.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Lantaca
Buon utente
Messaggi: 91
Iscritto il: 26/09/2013, 9:05
Località: Pontedera
Contatta:

Re: Ritocca a saturno, opposizione 2015

Messaggio da Lantaca »

Ciao, allego il mio disegno, ovvero la versione a colori, ottenuta successivamente a quella in IR, quando il seeing era peggiorato, ma la trasparenza era migliorata. anche questa è una somma derotata di tre filmati. Il tempo medio è UT 21:57
prima di riprenderlo a colori ho fatto una attenta osservazione, per cercare di calibrare il colore come visto all'oculare.
Ho utilizzato un Baader GO 6mm che mi faceva vedere e apprezzare un bel Saturno. La Cassini quasi sempre visibile, intuivo la calotta nord, anello C invisibile (la trasparenza era migliorata, ma da schifosa è passata a medio bruttina).
Comunque per adesso è il miglior saturno che ho visto in questa stagione.
All'oculare vedevo anche 4 satelliti: Titano e Rea sempre visibili, Teti e Dione invece con più difficoltà, solo in visione distolta si apprezzava sempre la loro presenza. Di Encelado invece non ricordo la presenza.
Allegati
2015-06-11-2157_7_3.png
2015-06-11-2157_7_3.png (246.2 KiB) Visto 6909 volte
mappasaturno2357.png
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Ritocca a saturno, opposizione 2015

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Lantaca ha scritto:Aggiungo una nuova ripresa di ieri sera, mi sembra che a sinistra del globo compaia la tempesta?
Probabile, anche se non e' lo stesso dettaglio che si vedeva nell'immagine precedente, perche' tra i due ci sono alcune decine di gradi. Ma la banda e' perturbata per un lungo tratto.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Ritocca a saturno, opposizione 2015

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Lantaca ha scritto: Di Encelado invece non ricordo la presenza.
Ah, per vedere senza problemi Encelado mi ci e' voluto un 1/2 metro in montagna! Ma non ho molto occhio per questi dettagli. In genere e' molto piu' facile vederlo quando gli anelli sono meno aperti e c'e' meno luce diffusa.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Lantaca
Buon utente
Messaggi: 91
Iscritto il: 26/09/2013, 9:05
Località: Pontedera
Contatta:

Re: Ritocca a saturno, opposizione 2015

Messaggio da Lantaca »

Ivano Dal Prete ha scritto:
Lantaca ha scritto: Di Encelado invece non ricordo la presenza.
Ah, per vedere senza problemi Encelado mi ci e' voluto un 1/2 metro in montagna!
Non sottovalutare la potenza del C9 :mrgreen: :dance:
Avatar utente
Andrea Maniero
Buon utente
Messaggi: 140
Iscritto il: 16/12/2012, 19:02

Re: Ritocca a saturno, opposizione 2015

Messaggio da Andrea Maniero »

Lantaca ha scritto:Aggiungo una nuova ripresa di ieri sera, mi sembra che a sinistra del globo compaia la tempesta?

Somma derotata di 5 immagini ottenute da filmati da 2 minuti e 1000 frame ciascuna, elaborati con Autostakkert al 50% e Photoshop. i video vanno dalle ore 23:16:46 alle 23:24:48 ora locale, per cui la somma derotata ha data UT 21:21:48 circa
Mi sembra un ottimo risultato in rapporto al diametro dello strumento ed anche la derotazione ha dato i suoi frutti . :thumbup:
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Ritocca a saturno, opposizione 2015

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Saturno di ieri sera, trasparenza ancora medio-mediocre (comunque meglio dell'ultima volta), pero' con seeing piuttosto buono. Nei momenti migliori si percepivano entrambe le componenti di SEB e la zona intermedia. Si notava una leggera tonalita' che poteva essere verdastra attorno alla regione polare, ma e' vero come diceva Xeno che l'elemento blu della rifrazione atmosferica incide proprio su quel lato e si tratta di un'osservazione molto delicata. ll minimo di Encke era ben staccato da entrambi i bordi dell'anello A. Questa volta ho disegnato tutto direttamente all'oculare.

Newton 250/7, 440x.

Ivano
Allegati
20150614_0330_dalp_b_int.jpg
20150614_0330_dalp.jpg
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Andrea Maniero
Buon utente
Messaggi: 140
Iscritto il: 16/12/2012, 19:02

Re: Ritocca a saturno, opposizione 2015

Messaggio da Andrea Maniero »

Quella banda light- brown che hai segnato dovrebbe corrispondere alla famigerata banda tanto discussa nel mio 3D o si riferisce ad un'altra ?
O si riferisce al colore della zona?

Un ADC farebbe al caso tuo , io ho osservato Saturno in visuale con questo accessorio e devo dire che e' fondamentale con i pianeti a queste altezze , su Saturno ha corretto perfettamente la rifrazione atmosferica e non c'era un pelo di bu o rosso fuori posto e l'immagine in visuale ne ha giovato parecchio con una migliore incisività che permetteva di distinguere in modo nettamente migliore la zona polare e le bande equatoriali ,
la Cassini poi era un capello nitida ed incisa ed i colori dal giallo oro della zona equatoriale passavano un marrone-verde tedente al grigio-verde della zona polare . Questo pero' con un oculare u po' scarso come un Planetary HR da 15mm
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: Ritocca a saturno, opposizione 2015

Messaggio da maxdrummer61 »

questo invece è il mio primo Saturno "serio" della stagione (11 giugno) ........avevo già fatto qualche osservazione con il Vixen da 80mm ma niente di particolare; invece con il newton Skywatcher da 150mm a f/8 è stata tutta un'altra storia...... 8-)
allego disegno.
Allegati
DSCN6509.JPG
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Ritocca a saturno, opposizione 2015

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Andrea Maniero ha scritto:Quella banda light- brown che hai segnato dovrebbe corrispondere alla famigerata banda tanto discussa nel mio 3D o si riferisce ad un'altra ?
O si riferisce al colore della zona?
Si riferisce al colore della zona
Andrea Maniero ha scritto:Un ADC farebbe al caso tuo
Di sicuro e' un bell'aggeggino, ma ho visto in giro prezzi non proprio banali :oops:
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Lantaca
Buon utente
Messaggi: 91
Iscritto il: 26/09/2013, 9:05
Località: Pontedera
Contatta:

Re: Ritocca a saturno, opposizione 2015

Messaggio da Lantaca »

Cos'è l'ADC?
Faber
Buon utente
Messaggi: 969
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Ritocca a saturno, opposizione 2015

Messaggio da Faber »

Credo si tratti del Atmospheric Dispersion Corrector, giusto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Ritocca a saturno, opposizione 2015

Messaggio da Acronauta »

l'ADC è un correttore di dispersione atmosferica, serve a compensare la colorazione spuria dovuta all'atmosfera quando si osservano pianeti bassi sull'orizzonte:

http://www.skyinspector.co.uk/Atm-Dispe ... 87060).htm

http://www.damianpeach.com/images/artic ... 0Peach.pdf

Per uso visuale è perfettamente inutile, basta un oculare di Ramsden del costo di pochi euro, nell'imaging serve soprattutto se si fanno riprese a colori.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Ritocca a saturno, opposizione 2015

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Raf584 ha scritto: basta un oculare di Ramsden del costo di pochi euro, nell'imaging serve soprattutto se si fanno riprese a colori.
E come se la cava un Ramsden con un f/5 o un f/7?
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Ritocca a saturno, opposizione 2015

Messaggio da Acronauta »

Con un f/7 abbastanza bene, e puoi sempre metterci davanti una Barlow così diventa un f/14 e va benissimo... che focale ha il tuo newton ?
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Ritocca a saturno, opposizione 2015

Messaggio da Andrea75 »

... Concordo, io uso spesso gli Huygens del sessantino anche sul 114/1000: in effetti a F/8.8 non fanno una figura brillantissima, ma quando uso l'H20 insieme con la mia barlow autocostruita 2.5x è una cannonata per nitidezza e contrasto su tutto il campo. E in visuale funziona proprio come descritto da Raf, me ne ero accorto bene durante l'opposizione di Marte dell'anno scorso. Ma per l'imaging non bastano le varie funzioni di allineamento dei canali rgb? Per quanto mi riguarda hanno fatto veri miracoli, sistemando cromatismi dovuti a disallineamenti di barlow, oculari e quant'altro... direi che funzionano anche per la dispersione atmosferica, senza troppo complicarsi la vita (e senza spendere una follia)...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Ritocca a saturno, opposizione 2015

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Raf584 ha scritto:Con un f/7 abbastanza bene, e puoi sempre metterci davanti una Barlow così diventa un f/14 e va benissimo... che focale ha il tuo newton ?
A occhio e croce f/7 :lol:
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Ritocca a saturno, opposizione 2015

Messaggio da Andrea75 »

maxdrummer61 ha scritto:questo invece è il mio primo Saturno "serio" della stagione (11 giugno) ........avevo già fatto qualche osservazione con il Vixen da 80mm ma niente di particolare; invece con il newton Skywatcher da 150mm a f/8 è stata tutta un'altra storia...... 8-)
allego disegno.
Ciao Max, bentornato!
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Ritocca a saturno, opposizione 2015

Messaggio da Acronauta »

Ivano Dal Prete ha scritto:A occhio e croce f/7 :lol:
ti farebbe comodo un Ramsden da 6 mm che, casualmente, sono in grado di procurarti ;)
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Ritocca a saturno, opposizione 2015

Messaggio da Andrea75 »

... qualcuno direbbe: "il caso non esiste"... :mrgreen:
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Ritocca a saturno, opposizione 2015

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Raf584 ha scritto:ti farebbe comodo un Ramsden da 6 mm che, casualmente, sono in grado di procurarti ;)
Urca ma dove lo trovi tutto questo ben di Oddino? Chi li fa ancora, e' roba da microscopia?
Adesso che ci penso, non lo potrei nemmeno utilizzare ora come ora perche' si tratta di trovare il punto del campo in cui l'aberrazione cromatica dell'oculare compensa quella dell'immagine, e tenercelo, giusto? Purtroppo non ho mai trovato il motore che mi servirebbe (non proprio fuori produzione, ma lo devi ordinare a batch da 25 come minimo) e attualmente il mio tracking funziona a 2x: porto l'immagine su un lato del campo, lascio scorrere, rinse and repeat :(
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Ritocca a saturno, opposizione 2015

Messaggio da Acronauta »

No, sono oculari da telescopio, comunque puoi usarli lo stesso senza inseguire.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Ritocca a saturno, opposizione 2015

Messaggio da Kappotto »

Ieri sera bella osservazione di saturno al crepuscolo.
Il cielo non era ancora completamente buio. Il seeing era altalenante, nel senso che il pianeta sembrava immerso nell'acqua che, ogni tanto si calmava. L'ingrandimento massimo utile è stato 156x, oltre i dettagli si confondevano e la turbolenza infastidiva.
Per il disegno, ce l'ho ancora in brutta copia, quindi non lo posto. Allego però un lavoretto di cui avevo parlato a Ivano. Mi sono segnato tutte le stime di intensità stimate nelle 4 osservazioni avvenute finora in un file excel, in modo da avere la media delle stime per singolo dettaglio del pianeta.
osservazione saturno.pdf
(16.38 KiB) Scaricato 81 volte
Venendo all'osservazione di ieri sera, pur con un ingrandimento ridotto, ho portato a casa dettagli interessanti. Innanzitutto per la prima volta ho notato differenze sostanziali tra le anse degli anelli.
L'ansa precedente mostrava la parte esterna dell'anello B ( di intensità 1) molto più estesa della controparte sull'ansa seguente. Volendo fare una stima delle proporzioni, dividendo l'anello B in 10 parti, sull'ansa P la parte di intensità 1 era pari a 4/10, mentre sull'ansa S era solo 2/10.
Opposto il "comportamento" dell'anello C. Sull'ansa S si vedeva bene tutta l'arco dell'anello, mentre sull'ansa P si notava a fatica solo all'interno della curva sull'ansa.

L'ombra del globo sugli anelli l'ho osservata dalla parte S, attaccata alla quale c'era la familiare Macchia di Terby. Oltre questa, insisteva un'arco scuro trasversale all'anello. Presumo che anche questo sia un effetto ottico simile alla MdT.

Per quanto riguarda il globo, l'unica "novità" riguarda il colore della NTZ, che mi appariva nettamente grigia, rispetto al giallo ocra dominante di tutto il resto del globo.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Ritocca a saturno, opposizione 2015

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Ciao Kapp, grande lavoro! :thumbup: Io pero' caricherei il file excel, cosi' e' piu' facile da trasferire in una tabella con i dati di altri osservatori (Adamoli fa tutti gli anni una cosa simile). Certo, 156x sono pochetti per Saturno ma dipende anche dall'acuita' visiva.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Ritocca a saturno, opposizione 2015

Messaggio da Kappotto »

Grazie Ivano. Non si possono allegare excel sul forum.
Lo linko qui:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/583 ... aturno.xls

Magari, alla prossima opposizione, mi piacerebbe calcolare anche le posizioni delle varie bande sul globo e farne un lavoro simile.

Kapp
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Ritocca a saturno, opposizione 2015

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Kappotto ha scritto:Grazie Ivano. Non si possono allegare excel sul forum.
Lo linko qui:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/583 ... aturno.xls

Magari, alla prossima opposizione, mi piacerebbe calcolare anche le posizioni delle varie bande sul globo e farne un lavoro simile.

Kapp
Una volta era un lavoro tedioso, ma visto che hai gia' scannerizzato si fa presto con winjupos. Una cosa che avevo notato e' che la dispersione delle misure in latitudine nelle osservazioni visuali era molte volte maggiore che nelle immagini CCD, ma i valori medi (su parecchi osservatori pero') erano sorprendentemente simili.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Ritocca a saturno, opposizione 2015

Messaggio da Kappotto »

Si, il problema è che secondo me, soprattutto i miei primi disegni di questa opposizione non sono per nulla precisi, in quanto a posizionamento delle bande.

Intanto ieri il sseing mi ha permesso di salire a 270x con il 7mm- L'immagine era bellissima, perciò ho presunto potessi usare il 6mm delos, ma niente. La mia opinione è che sia un oculare troppo pesante per il focheggiatore del mio vmc. Il treno del side tube si inclinava notevolmente dentro la cremagliera, pertanto l'immagine si impastava e non riuscivo a mettere a fuoco. MI servirà un bel ortoscopico da 6mm...
20150618_2020_vale.jpg
Venendo all'osservazione, per la prima volta ho distinto la NNTZ e la NNTB, la prima di intensità 3 e la seconda di un bel 3,5. La NNTZ mi ha dato un lievissimo sentore di tendere al verde, ma non so se sia stata suggestione. A nord, la NTZ invece era di un bel grigio, in contrasto con tutto il globo giallo.

Ho osservato inoltre la NIZ, la zona intermedia della NEB. Si vedeva però solo vicino ai bordi del pianeta, al centro era tutto un po' impastato.
La NEBs era notevolmente più scura della NEBn.

Venendo agli anelli, visibile poco l'anello C, anche se in tutte e due le anse. L'anello B è identico da tutte e due le parti, diviso in:
parte interna 2/10 intensità 5
parte centrale 7/10 intensità 2
parte esterna 1/10 intensità 1, sottolineo la visione molto bella di questa sottilissima linea bianca in aderenza alla Cassini.
Per quanto riguarda l'anello A, era molto visibili la divisione di encke, non solo sul culmine della curva dell'ansa. L'interno dell'anello era molto luminoso, di intensità 1, mentre l'esterno era il classico 3.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Ritocca a saturno, opposizione 2015

Messaggio da Andrea75 »

... Ammazza, Kapp! Stai diventando un osservatore provetto. E' veramente un piacere leggere report così dettagliati e puntuali!
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Ritocca a saturno, opposizione 2015

Messaggio da Kappotto »

Ma va, cerco di riportare quello che osservo. Il problema vero è disegnarlo... :lol:
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Ritocca a saturno, opposizione 2015

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Kappotto ha scritto:Si, il problema è che secondo me, soprattutto i miei primi disegni di questa opposizione non sono per nulla precisi, in quanto a posizionamento delle bande.
Non ti preoccupare, e' normale succede a tutti. Un trucco e' usare come riferimento i punti di contatto degli anelli con il globo per posizionare le bande principali, anche se i moduli UAI vanno di 2 gradi in due gradi; questo significa che la differenza massima tra modulo e pianeta reale e' 1 grado, sembra poco ma a volte si nota. I moduli della BAA invece vanno da un grado all'altro, anche se non sono d'accordo con alcune scelte.

Secondo me le tue osservazioni sono accurate e affidabili, tutto quello che descrivi (tipo, bande e zone meglio visibili presso i lembi che al centro) trova riscontro nella mia esperienza e nelle centinaia di osservazioni visuali che ho analizzato negli anni.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Ritocca a saturno, opposizione 2015

Messaggio da Kappotto »

20150621_2020_vale.JPG
Ecco il saturnino di ieri sera, ancora in bozza.
Mi rammarico di non avere un oculare leggero, di qualità sotto i 7mm. Ieri si poteva sicuramente spingere oltre i 270x. Purtroppo la barlow televue 2x mi impasta tutto il dettaglio sul pianeta.

Comunque, ho osservato intorno alle 22:20 CM I 124°. Seeing ottimo e buona trasparenza, combinazione rara.
Il pianeta presentava il suo classico colore giallo ocra, tranne che per la NTZ, di spiccato colore grigio.
Non ho visto traccia della EZ che si confondeva nella EB.
Ho confermato la visione della NIZ anche al centro del pianeta.
Molto luminosa la NnTZ che si mostrava come un filo sottolissimo a nord della NTB, che non sono riuscito a riportare nel disegno.
La NEBs si mostrava ancora una volta leggermente più scura della NEBn e della NTB.

Venendo agli anelli, il C si mostrava meglio è più ampio sul lato Seguente. Altro particolare da segnalare, la parte interna dell'anello A era luminosa quanto la parte esterna del B. Non so se sia dovuto a un effetto di contrasto con la Cassini.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Ritocca a saturno, opposizione 2015

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Bravo Kapp, altra bella osservazione.
Kappotto ha scritto: Ecco il saturnino di ieri sera, ancora in bozza.
Mi rammarico di non avere un oculare leggero, di qualità sotto i 7mm. Ieri si poteva sicuramente spingere oltre i 270x. Purtroppo la barlow televue 2x mi impasta tutto il dettaglio sul pianeta.
Uh? E' cosi' scarsa la barlow televue? O da' semplicemente troppi ingrandimenti? Pure secondo me ti ci vuole qualcosa di piu' per Saturno; o forse no? Tutta la roba che mostri tu io non credo riuscirei a vederla sotto i 300x ma puo' darsi benissimo che tu abbia una vista migliore.
Kappotto ha scritto: Altro particolare da segnalare, la parte interna dell'anello A era luminosa quanto la parte esterna del B. Non so se sia dovuto a un effetto di contrasto con la Cassini.
Possibilissimo. Se noti, la parte dell'anello B a contatto con la cassini sembra piu' luminosa. Il cervello fa una specie di unsharp masking.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Ritocca a saturno, opposizione 2015

Messaggio da Kappotto »

Della barlow televue ne ho sempre sentito parlare un gran bene, come degli oculari zoom 2-4 e 3-6. Poi però alla prova dei fatti forniscono un'immagine planetaria un po' impastata nelle zone a basso contrasto. Lo stesso oggetto visto con un classico ortoscopico si vede molto meglio.
Quindi, o la barlow viene esaltata in altri ambiti, quale magari la fotografia hires, ma in visuale rende un poco meno, oppure semplicemente tutte le barlow hanno un comportamento simile. Bòh, forse è anche una questione personale. Ho anche provato in passato a confrontare un 10mm + barlow con un 5mm e non c'era paragone, il secondo era molto meglio, ma di parecchio anche.

Non so se ho una vista migliore. Alcuni dettagli che riporto li vedo per un 1 secondo su 10, quindi li reputo molto al limite.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”