Sole bianco

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
Avatar utente
GiulianoT
Buon utente
Messaggi: 464
Iscritto il: 25/06/2013, 1:01

Sole bianco

Messaggio da GiulianoT »

Sbaglio o oggi sul sole non c'è una macchia neanche piccina piccina?
Osservo il cielo con: Carl Zeiss Jena Reisenfernrohr E 60/850, Carl Zeiss Jena "Kometensucher" C138/1140, C 110/750, C 80/500 e C 50/540, Zeiss AS80/1200, Zeiss AS135/1750, Losmandy G11, ed una quantità di oculari - soprattutto "vintage" Meade, Vixen, Zeiss, Clavé. Osservo la terra con: Carl Zeiss Jena Jenoptem 10x50 e 8x30 e Asiola 63/420.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante non ne sogni la tua filosofia.
William Shakespeare, da “Amleto” [atto I, scena IV]
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Sole bianco

Messaggio da Acronauta »

Ciao Giuliano, effettivamente non c'è quasi nulla, al lembo W sta tramontando il grosso gruppo che è transitato nelle scorse settimane, a est solo due o tre piccole macchiette. L'attività solare prosegue ormai verso il minimo.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Sole bianco

Messaggio da piero »

si ho visto....mi sta vendendo la tentazione di vendere il coronado.....
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Sole bianco

Messaggio da Acronauta »

Ma no, in H alfa il Sole è sempre attivo, uno dei motivi per cui mi sono preso il Quark cromosfera è che anche quando la fotosfera è "pulita" al bordo c'è quasi sempre qualche bella protuberanza da osservare.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Sole bianco

Messaggio da piero »

c'era una "protuberanzina" a ore 2.....
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Angelo Cutolo

Re: Sole bianco

Messaggio da Angelo Cutolo »

C'è anche una serie di tre filamenti (uno in fila l'altro) a metà tra centro e bordo disco, tutti e tre insieme sono lunghi metà disco solare. 8-)
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9463
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Sole bianco

Messaggio da -SPECOLA-> »

Sul sito di Adriano Lolli ho visto questo oculare:

ELIO I, il primo oculare solare a proiezione.

https://youtu.be/AgXeBUBZ2Vs

Mi sembra un oggetto interessante.
Con un telescopio H alfa cosa si vedrebbe?

Lo distribuisce UNITRON:
http://www.unitronitalia.com/prodotto_d ... =UIHELIOVT
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Angelo Cutolo

Re: Sole bianco

Messaggio da Angelo Cutolo »

E' davvero un'idea originale, ma dubito che un telescopio Halfa faccia passare abbastanza luce da far riuscire a visualizzare qualcosa di decente in siffatto oculare.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Sole bianco

Messaggio da Acronauta »

Però è interessante come accessorio per mostrare il Sole a un pubblico di bambini in tutta sicurezza... peccato che il max solare sia già passato...
Angelo Cutolo

Re: Sole bianco

Messaggio da Angelo Cutolo »

Hai ragione Raf, hanno sbagliato la da data del lancio, avrebbero dovuto proporlo 5/6 anni fà. :lol:



Ps.: Sempre che quest'accessorio non sia già in giro da anni e noi ce ne siamo accorti solo ora. :mrgreen:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9463
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Sole bianco

Messaggio da -SPECOLA-> »

Interessante è interessante comunque, visto anche che ogni 11 anni si riparte con un nuovo ciclo solare.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”