Giove e Marte su CN

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Giove e Marte su CN

Messaggio da Acronauta »

In attesa di aprire le danze (non ho combinato ancora nulla con questi due pianeti, stamattina ho ripreso Giove ma il pianeta era già troppo basso e il seeing cattivo) mi sono consolato leggendo questa bella discussione su CN. Siamo abituati ai disegni di D. Gray ma comunque c'è sempre da stupirsi.
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 768
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Giove e Marte su CN

Messaggio da vale75 »

Sono gia' pronto (più o meno) ad alzarmi sulle 4 per i 2 pianeti.
Dobson fuori tutta notte e mark V con i fujiyama 12.5 da provare.
(Nonostante siano i gemelli dei baader go, l'antiriflesso é diverso, più azzurrino lieve in superficie e rossicco all'interno. Ad occhio più leggero dei baader e più freddo)
I 18mm sono in arrivo la prossima settimana.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove e Marte su CN

Messaggio da Acronauta »

Interessante, facci sapere come vanno.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove e Marte su CN

Messaggio da Andrea75 »

... magari... io avrei voluto provare con sua gassosità ieri sera ma c'erano fastidiose velature e mi sono fatto scoraggiare dal freddo... Ma anche io sono "in attesa"...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 768
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Giove e Marte su CN

Messaggio da vale75 »

Missione fallita. Tutto nuvole e velature.
Giusto un accenno di Giove,ma turbolenza mostruosa.
Angelo Cutolo

Re: Giove e Marte su CN

Messaggio da Angelo Cutolo »

Al momento mi limito a dargli un'occhiata la mattina intorno alle sette meno un quarto prima di andare al lavoro col Nano che è sempre pronto, in questi ultimi tempi raramente ho apparecchiato l'Obice per Giove (per Marte attendo l'avvicinarsi dell'opposizione, così da averlo a disposizione insieme a Giove e Saturno in nottata), quando il seeing permette vi sono sempre velature "in alto" o foschia "in basso" (troppa luce diffusa).
Ultima modifica di Angelo Cutolo il 23/01/2016, 23:09, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove e Marte su CN

Messaggio da Andrea75 »

... purtroppo siamo un po' tutti nella stessa barca, è uno dei peggiori inverni che ricordi qui in Pianura padana occidentale...
edit: ma anche in quella orientale, vedo... :roll:
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: Giove e Marte su CN

Messaggio da Dob »

Vedo (ma lo avevo già notato) che anche Gray utilizza spesso lo schermo apodizzante se il seeing non è ottimale
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove e Marte su CN

Messaggio da Acronauta »

Non ho mai provato lo schermo apodizzante, ho letto un sacco di articoli sulla sua efficacia, prima o poi dovrò decidermi... :think:
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove e Marte su CN

Messaggio da Acronauta »

Qui c'è un bel disegno di Giove: http://www.cloudynights.com/index.php?/ ... r-with-GRS

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove e Marte su CN

Messaggio da Andrea75 »

... Invogliato dalla discussione sul diametro nell'osservazione visuale planetaria su Astrofili.org ci ho provato ieri sera con "sua maestà", tirando fuori dalla naftalina il 114. Ho fatto circa la mezzanotte, minuto più minuto meno: senza però combinare niente di buono, nè in visuale (seeing terrificante, non so quanto per correnti in quota piuttosto che per colonne di camini vari - ma mi sa un mix delle due) nè in ripresa (pianeta basso, seeing terribile e conseguente grande difficoltà nella messa a fuoco: oltretutto lavoravo ad una focale troppo bassa e non ho avuto la possibilità di correggerla). Decisamente il riflettorino non era lo strumento più adatto, se me ne fossi reso conto avrei preparato il sessantino.
Le immagini che ho ottenuto sono sfuocatissime: si intuisce a malapena la GMR sulla banda equatoriale sud e qualche lieve sfumatura di contrasto sulle due bande maggiori, fine.
Un po' sconfortato (le previsioni meteo lasciano intendere l'approssimarsi di ulteriori settimane di cielo orribile, dopo quelle interminabili di novembre e dicembre) mi domandavo: nell'ottica della continuità osservativa, fino a che punto si può "spremere" anche una pessima osservazione? Le immagini, pur brutte e sfuocate, di ieri sera sembrano comunque "suggerire" qualcosa sul disco del pianeta: che magari potrebbe essere confermato o smentito nel confronto con osservazioni altrui. Che ve ne pare?

P.S.: INVIDIA INVIDIA INVIDIA per i disegni del Kapp... :evil:
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove e Marte su CN

Messaggio da Andrea75 »

... Già. Beh, insomma, eccolo qua... Drammaticamente fuori fuoco. In effetti era assai basso, e in queste condizioni è quasi impossibile mettere a fuoco a video... pazienza. Visualmente la situazione non era molto diversa, amen.
Io non disegno spesso i pianeti, tuttavia mi capita di dover eseguire tavole illustrative per pubblicazioni specializzate (si tratta di dettagli costruttivi di organi a canne storici: il tale o il tal altro artigiano avevano metodi caratteristici ed esclusivi nel costruire canne, parti di falegnameria e quant'altro e mi è stato chiesto di documentarle in questo modo) e devo dire che il disegno a matita non ha uguali se devi rendere il colore e la consistenza di un materiale o una sfumatura in modo preciso e realistico. Puoi dosare il tratto con una precisione che l'acquerello, ad esempio, non ha... credo che questo sia importante nel disegnare i particolari planetari, no?
Allegati
Giove, 23 gennaio 2016, circa le 23.45 locali. Solito 114/1000, solita webcam; seeing pessimo, impossibile mettere a fuoco...
Giove, 23 gennaio 2016, circa le 23.45 locali. Solito 114/1000, solita webcam; seeing pessimo, impossibile mettere a fuoco...
GIOVE_23_01_16_23_04_30_g3_ap74.jpg (10.26 KiB) Visto 5560 volte
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9470
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Giove e Marte su CN

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ Andrea75
Direi che dalla tua foto, si possano spremere un po' di informazioni, dato che diversi particolari sono stati immortalati (se pensi che la GMR taluni neofiti non la vedono neanche...).

Tornando in generale al discorso disegno e fotografia,
il sito della Sezione Pianeti dell'Unione Astrofili Italiani offre anche spunti di approfondimento sia per gli osservatori visuali che per gli appassionati di fotografia digitale:
http://pianeti.uai.it/index.php/Alta_Risoluzione
http://pianeti.uai.it/index.php/Tecniche_visuali
http://pianeti.uai.it/index.php/Fotografia
http://pianeti.uai.it/index.php/Techich ... _Disegnare
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Giove e Marte su CN

Messaggio da Kappotto »

Andrea, secondo me sei molto critico con quella foto. A scorrere le immagini pubblicate in questi giorni, vedo immagini nettamente migliori della tua solo con altre aperture.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove e Marte su CN

Messaggio da Andrea75 »

... E' che probabilmente pecco un po' di ottimismo: di sicuro il 114 barlowato è uno dei peggiori strumenti che esistano per l'osservazione planetaria. Il mio termine di paragone sono le immagini che ottengo facilmente con il sessantino, che lavora SEMPRE intorno alle specifiche teoriche, e le migliori ottenute anche con il 114 che però evidentemente, per l'apertura maggiore e per la configurazione ottica (oltre che per alcuni difettini intrinseci come un lieve astigmatismo), è più inaffidabile e difficile da far rendere se le condizioni del cielo non sono più che perfette. Da un 4"1/2 mi aspetterei di più... :roll: vedremo i risultati di ieri sera, mi sembrava un tantino meglio.
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove e Marte su CN

Messaggio da Andrea75 »

Ieri sera mi è andata un po' meglio: per quanto riguarda Giove mi sono trasferito qui.
Per Marte è ancora un po' presto, i miei strumentini sono fuori gioco e comunque l'orario mi impedirebbe di osservare...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
ilRosso
Buon utente
Messaggi: 296
Iscritto il: 16/09/2011, 10:59
Località: Frosinone

Trovare Giove

Messaggio da ilRosso »

Non so se può essere d'interesse: http://www.nationalgeographic.it/mondo- ... e-2948511/ . :wave:
Ernesto Rosso
Traffico con qualche binocolo di vario tipo e ingrandimento: dai 6x dell'Hensoldt Vilaba fino ai 15x del Pentekarem Zeiss, passando per le misure intermedie.
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”